Gitbaritalian
developer
podcast
11

Microsoft compra NPM - Cosa cambierà per i programmatori?

Serie 1
Episodio 11
Durata 8 minuti

Nuova acquisizione per Microsoft che attraverso Github, sua controllata, acquista npm il gestore pacchetti e colonna portante dell'ecosistema Javascript. Cosa cambierà per sviluppatori? Oltre ad Azure, github, visual studio code e typescript un altra tacca nella cintura per l'azienda guidata da Satya Nadella.

Links Utili

https://techcrunch.com/2020/03/16/github-nabs-javascript-packaging-vendor-npm/ https://github.blog/2020-03-16-npm-is-joining-github/

Contatti @brainrepo su twitter o via mail a info@gitbar.it

Crediti Le sigle sono state prodotte da MondoComputazionale Registrato negli studi di Radio Nuoro Centrale Le musiche da Blan Kytt - RSPN

Trascrizione

Trascrizione automatica realizzata con servizi Amazon AWS Transcribe

benvenuti su Bar, il podcast dedicato al mondo dei developer.
In mezzo artigiani in mezzo artisti che ogni giorno infilavano le mani nel fango per creare nel modo più efficace possibile quei prodotti digitali che quotidianamente utilizziamo.
Piu', cucu' Eccomi qua, benvenuti bar e in una puntata speciale.
Vi ho promesso due settimane fa, quando ho saltato la trasmissione che mi sarei fatto ripagare in qualche modo creando dei contenuti speciali.
E questa settimana pronto proprio prima di giovedì, arriva appunto una puntata fuori dalla pianificazione ordinaria per parlare di un qualcosa di molto particolare.
Io sono Brian Repo, voi sapete benissimo che questo bar il podcast fu Stack developer in italiano un po' di caffè e una volta a settimana vi accompagna nell'esplorazione del mondo.
Hai dei tullio che sono quelli dei fu stack developer, quei tool che accompagnano appunto questa particolare categoria di sviluppatori nel lavoro di tutti i giorni.
Fatta questa premessa, che poteva anche essere scontata, è dopo avervi ricordato che potete contattarmi su Twitter a heat Brian repo o via email a e passiamo subito al contenuto interessa il pm.
Il famoso packet javascript è stato acquisito da Microsoft attraverso di tablet.
Infatti, se in qualche modo aggiudicata l'acquisizione del pacchetto, uno degli elementi che ha creato ha contribuito a creare e JavaScript uno dei più grandi ecosistemi di developer al mondo.
Stando alle dichiarazioni presenti nel sito di GitHub, nulla cambierà, infatti Public Registry rimarrà esattamente come in più, però in realtà ci sarà la possibilità di integrare e nei pm con l'infrastruttura che in qualche modo GitHub porta in dote infrastruttura che si poggia sulle basi di un gigante si balla.
Si poggia sulle basi della enorme infrastruttura Claude, che Microsoft o da qualche tempo a questa parte ha messo in piedi Assur è che vuole a guadagnarsi la fetta di mercato cercando di rubare quel mercato che ancora e sulle mani di Amazon e Ida e del cloud di Google.
Naturalmente loro dicono che proseguiranno il lavoro iniziato con la versione appunto numero sette di Npl, è che e continueranno ad approfondire, a implementare anche quel concetto che è già passato e che quindi in fase di implementazione sono works.
Isis naturalmente è molto interessante, è quello che si andrà a vedere nei prossimi tempi.
Questo perché con l'ingresso di ne pm nelle mani di ci aspettiamo che il processo di pubblicazione nel registri sia in qualche modo coordinato anche con quello che è il processo che parte dalla pure queste arriva appunto alla pubblicazione nei registri stesso.
Quindi ci sia un qualcosa, una una, una sorta di di di di di coordinamento anche a livello proprio di tool e di integrazione che permette tutto in modo più semplice.
Loro promettono anche che ci sara' l'integrazione con i è l'integrazione anche con quel nuovo con la nuova funzione abilità lanciata da qualche tempo fa riguardante appunto il fatto che il progetto open source pone possono trovare i loro sponsor, il loro patronus, non per l'appunto continuare lo sviluppo raccogliendo i contributi attraverso appunto il si chiama sponsor.
Ancora le informazioni non sono tante, per cui l'unico l'unica fonte informazione interessante che trovate appunto il posto ufficiale pubblicato qualche ora fa nel sito di GitHub.
Naturalmente promettono di aprire nelle prossime ore una mee'e finga sul reddito per rispondere a tutte le domande che la comunità che è enorme.
Perché la comunità di javascript utilizza il pm come elemento uno degli elementi cardine del proprio processo di lavoro.
Beh, loro si rendono disponibili a da ricevere delle richieste e quindi nei prossimi giorni riusciremo ad avere anche qualche informazione in piu'.
Per ora vi lascio con un concetto.
Da quando è comunque e Microsoft ha iniziato la sua ristrutturazione, ha fatto all-in nei tulle.
Per gli sviluppatori ha sviluppato tight scritte il super seth javascript, dove la tipizzazione non è dove la tipizzazione è presente.
Un tool pensato per l'utilizzo enterprise javascript ha sviluppato il fantastico visual studio cud l'editore super leggero ehi super dinamico che permette appunto il caricamento di una marea di estensioni è che buona parte degli sviluppatori dell'ecosistema javascript usano possiede il tool per eccellenza per la gestione dei propri depositi kit, anche se devo dire che la concorrenza con chi adesso si inizia a sentire comunque rimane anche a livello di adozione a livello di numeri una spanna sopra naturalmente adesso con l'acquisizione di ne pm il pacchetto di carte nelle mani di Microsoft verso quelle ecosistema di programmatori che a livello numerico è sempre più grande e raccoglie un affetta è sempre più importante del mondo dello sviluppo è ormai completo.
Staremo a vedere quale sarà la prossima acquisizione.
Rimaniamo comunque in attesa di ulteriori rimango tengo sott'occhio i profili Twitter per qualunque tipo di poste e non i e guardo reddito per vedere se c' è qualche altra novità che posso aggiungere è più ci sentiamo per la prossima puntata puntata che abbiamo già programmato per giovedì e puntata che fa, il cui titolo sarà a dare i nomi alle cose una delle cose più difficili del mondo dei programmatori e nulla.
Io non faccio altro che salutarvi ricordando i nostri contatti.
Potete scrivermi a settembre il resto su Twitter o mandarmi una email Bree it' per per tutto il resto ci aggiorniamo.
Un saluto alla prossima.
Ciao bar, il circolo dei full stack e' bello.
Per una volta a settimana ci troviamo davanti a due birre e compra il repo.
Parliamo linguaggi e tecniche di sviluppo web, di metodologie e di strumenti immancabili nella cassetta degli attrezzi di Fury.
Ho bisogno di una mano. Aiutami a rendere più conosciuto il nostro podcast. Parlane con gli amici o con i colleghi e iscriviti usando Apple Podast o Google Podcast. Questa tua azione ci aiuterà a salire nella classifica dei podcast di tecnologia ed essere utili anche a qualcun’altro. Se non ti va, amici come prima😄