Gitbaritalian
developer
podcast
56

Php, Symfony, PHP-FIG con Alessandro Lai (Facile.it)

Serie 1
Episodio 56
Durata 112 minuti

Più di 20 anni e php è sempre un linguaggio ampiamente usato, perche? Quali sono gli strumenti nella cintura degli attrezzi dello sviluppatore php e come si programma con il linguaggio dell'elefante nel 2020.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Lai, team lead dev. a http://facile.it">facile.it che ci ha raccontato tra le tante cose la funzione degli analizzatori statici di codice php e del suo ruolo da segretario del php-fig.

Ricordati di iscriverti al gruppo telegram: https://t.me/gitbar

Supportaci su https://www.buymeacoffee.com/gitbar

Alessandro

https://alessandrolai.dev https://twitter.com/AlessandroLai https://www.linkedin.com/in/alessandro-lai-09440922/

Link utili

Il blog tecnico di facile.it https://engineering.facile.it/

Podcast su php https://voicesoftheelephpant.com/

L'ide per php https://www.jetbrains.com/phpstorm/

Analizzatori statici di codice https://github.com/phpstan/phpstan https://psalm.dev/

Fizz Buzz Enterprise Edition https://github.com/EnterpriseQualityCoding/FizzBuzzEnterpriseEdition

Paraunit https://github.com/facile-it/paraunit

Symfony https://symfony.com/

Sentry error monitoring https://sentry.io/welcome

Php league - La lega dei pacchetti straordinari https://thephpleague.com/

Lo storico sito di phpclasses https://www.phpclasses.org/

FFI interfacciare il php con altri linguaggi https://www.php.net/manual/en/intro.ffi.php

PhpFig https://www.php-fig.org/

Il paese dei balocchi

La professione sviluppatore Gabriele lana https://www.youtube.com/watch?v=Ry8JdyQpLWg

Cal Evans https://www.youtube.com/watch?v=pGJ6nN_otaw

Yitzchok Willroth - CodeRabbi https://www.youtube.com/watch?v=U5D_Nczx-io

Contatti

@brainrepo su twitter o via mail a info@gitbar.it.

Crediti

Le sigle sono state prodotte da MondoComputazionale Le musiche da Blan Kytt - RSPN Sweet Lullaby by Agnese Valmaggia Monkeys Spinning Monkeys by Kevin MacLeod

Trascrizione

Trascrizione automatica realizzata con servizi Amazon AWS Transcribe

casi e per Baikal si ferma al E poi il tipo di grado dove vuoi che primi? Ma anche il tuo amico Phoebe, Joey Extra, forse paese.
Sembriamo i mobili hanno scelto il giradischi? Penso che penso di no.
Per il quale sia in campo per la guerra powers scarsi empie.
Bene, benvenuti subito.
Nuovo anno e nuovo set di ospiti qua per il nostro bar degli sviluppatori.
Dopo l'episodio che avete sentito sui tweet fighter, il cui vincitore è stato David di Pulpo, che con la sua capacità dialettica ha steso gli altri contendenti.
Adesso ritorniamo al nostro format di default e lei interviste e oggi abbiamo un ospite speciale.
Ma prima di svelarvi il nome e di presentarvelo il mio ruolo ormai da un anno, lo sapete quello di ricordarvi i nostri contatti, quindi bar punto Hoyt via email repo su Twitter Oppure il nostro fantastico gruppo telegramma tra l'altro.
Qualche giorno fa ci è stata una super discussione, quindi se non l'avete ancora fatto iscrivetevi lo trovate scrivendo nella casella di ricerca di Telegram.
Detto questo, ho rubato fin troppo tempo, quindi ci prendiamo giusto un attimo e poi iniziamo.
È arrivato l'arrotino.
Quindi specchi neri ammette che incise romanticismo, ma puoi vedere sempre meno gente se proprio non vuoi capire che Ilva il neo più che sospetti nero essendo quindi che sciocchezza quindi pechinesi, non litigate proprio ora che la sua isola moderazione in questo modo una verifica di altri che lo stesso quindi specchi neri oggi mette il sisma comoda.
Svolgersi ci sbalordisce, ma come puoi vedere sempre meno gente che ci va, ma più aspetti nero, essendo quindi che sciocchezza.
Quindi ovunque pechinesi, non proprio individualismo.
La lezione più importante questa cosa una verifica di altre specie.
Benvenuti su Bar, il podcast dedicato al mondo dei fusti ben in mezzo artigiani, mezzo artisti di ogni giorno infilavano le mani nel fango per creare un modo più efficiente possibile quei prodotti digitali che quotidianamente usiamo.
Eccoci qua mi trovo con Alessandro Lai direttamente da facile appunto.
Se dovessi descrivere Alessandro non saprei come farlo, credetemi.
Ma questo ormai capita un po' con tutti i nostri super teste.
Allora Alessandro eh tim lead developer facile punto it, come vi dicevo, ma è anche segretario del php Fig.
Poi direttamente lui ci spiegherà che cos'è e quale ruolo ha il pH figlio? È una delle colonne portanti dal duemila diciassette del pubblico Milano e fa altre cinquanta mila cose.
Ma io non vi spoiler troppo e vi presento Alessandro Alessandro, come va? Ciao.
Grazie per avermi dato questo invito questa possibilità.
Piacere essere qui.
Il piacere è tutto, è tutto nostro, io sai, ho una marea di domande da fare.
Tante curiosità da chiederti.
La prima cosa che ti voglio chiedere se oggi Alessandro si dovesse guardare allo specchio, lato professionista, come si descriverebbe? Tu chi andava avanti? E Alessandro, per capirci.
Allora sono uno sviluppatore dal dal passato, un po' dalla carriera, un po' strana, nel senso che ho fatto dei cambi, un po' anomali.
Ma ho cominciato per come tanti facendo siano informatica all'universita' e e ho sempre avuto due, due, due interessi divergenti, diciamo da una parte quello che questo è finito a fare capire web che ho, ma che durante gli studi non hanno approfondito bene.
E un po' gli algoritmi e le cose.
Un po' piu' di basso livello.
Healy, informatica grafica con dieci piu' più ai ritmi geometrici e cose del genere.
È evidente che il mio primo lavoro a lungo termine, così vogliamo definirlo, è stato una piccola azienda di sarda con sede a Quarto, vicino a Cagliari, dove facevamo un cadavere.
Quindi una roba che è proprio lontanissima dalla mia.
Della mia carriera attuale mi sono divertito tanto e ho riscritto con un con un collega più più esperto di me un intero mondo di progettazione stradale.
Quindi, come capita spesso sviluppatori, impariamo le cose più disparate.
E', piu' strane È poi però, appunto, sono sono passato, ritornato tra virgolette è in ma non tanto per il pickup in sé, ma perché mi sono fatto convincere a passare un'azienda che è qui è ancora facile.
Quindi forse, a differenza di tanti miei colleghi no, non ho fatto il salto di cambio di lavoro di due anni come come va di moda nella nostra professione è attirare più che altro da quello che mi mancava.
Cioè avrai una grande lavorare facendo tante cose bene, nel senso di tutte quelle belle pratiche di cui tanto si parla.
Il Pd di testing integration, i progetti a lungo termine a questa cosa che poi alla fine mi piacciono tanto e quindi è stata cosa? Un incidente.
Il fatto che si trattasse di te ha capito il senso che si può.
In realtà mi piaceva, avevo già messo il naso, eccetera.
Ma non è stato quello a far parte nel fare questo cambio.
Ecco, come dicevo poco fa, l'ho ottenuto questa scelta per tantissimo tempo.
Ormai sono sei anni e mezzo che lavoro è facile che ci mette tanto è in e non sono neanche neanche il classico sviluppatori che salta di stack tecnologico ogni tre per due è forse anche questa è una scelta figlia di questa, di questa mia storia.
Non nel senso che quando ho fatto questo cambio mi rendevo conto che rispetto a tanti altri colleghi sviluppatori era un po' indietro mi sono trovato a avevo ventisei anni per e non avevo ancora approfondito bene il mio stack tecnologico.
Per di più più simile picchiavo, ma non avevo mai studiato bene suvvia capitano quasi ricominciato da zero e il e mi sono trovato a dire Beh, cavolo, però forse è il caso che la smetta di spaziare e approfondisca le mie le mie Schiller in maniera in maniera mirata e in e forse questo è anche il motivo per cui per questo rimasto abbastanza tempo della mia azienda, perché ho avuto lo spaccio di poterlo fare per tanti motivi di lavoro e non ho in realtà Ehi, perché appunto mi sono mi sono focalizzato tantissimo su sinfonie sulle cose che il mio lavoro mi portava da fare tutti i giorni e mi è piaciuto tanto.
Questo tanto perché a j lingua di tutti le critiche che c'e' il php può può ricevere per tutti i difetti che può avere in realtà adesso posso dire di essere assaltato un po' sul carro del vincitore perché è lo dico ho detto spesso a tanti miei colleghi invece facevano Capita molto più tempo di me che ho saltato in pieno tutta quella fase del del CHP.
Brutto passami il termine e in cui non c' erano gli oggetti in cui mi schiavi la logica temple it in cui non esisteva composer e in cui non ci sono le dipendenze.
Tutte queste cose belle che ci sono io praticamente sono sono arrivato proprio nel momento in cui il linguaggio proprio partito per la tangente, ha cominciato a migliorare un po' sempre più rapido.
Ehi, in modo forse più più sintetico per riassumere questa cosa l'ho sentita dall'altro può Custer, come come te che Galavan sa ancora calma farsi chiamare è lui la chiama il rinascimento del lui dice ci sono stati tre tre pilastri portanti che se non ricordo male sono composer che è me ne manca un altro che adesso non ricordo e' però fondamentalmente queste cose sono le robe perché hanno fatto svoltare pagina al mondo del php che l'hanno fatto per decollare quindi ho proprio vissuto sei quella fase di abbandoniamo la cinque tre è stata una buona cosa, mai sta passiamo da cinque sei e poi tutta la corsa dalla sette in su è che ha portato davvero tanta tanta aria fresca in questo ambiente assolutamente tutti sei saltato quindi tutta l'epoca del php tre che stacy sia sulla campagna di sangue credimi io ricordo ancora quelle notate è ancora rimangono tracce di di con una alle volte tempo inconsistente.
Io ricordo che proprio rasmus a un si fece una una una una sparata è una parte del era appunto sulla consistenza che lui chiamava così consistenza verticale col c che i nomi delle funzioni sono allineati ai nomi delle delle funzioni e quindi sono consistenti a modo loro, no? Seaver che tradotto l'abbia l'abbia ripetuto da poco quando ha fatto altro giro di presentazioni su quattro se non ricordo male.
Effettivamente io, venendo dal cdc più più o mi ci ritrovavo però sì, non è cosa.
Però mi è sempre sembrato un commento, un popolo, un appiglio stupido.
Se proprio devi criticare il php, ci sono tante altre cose, più sensato da dire e quelle del giorno d'oggi in cui ci hai talmente tanti aiuti allo sviluppo da leader di turno o qualunque altra cosa o se proprio devi trovare delle difficoltà, delle cose brutte nel linguaggio ce ne sono davvero di più, di più consistenti.
È più importanti del lavoro di tutti i giorni di sviluppatori e per me la in realtà la consistenza del linguaggio è importante, ma penso dipenda molto anche dal punto di vista personale, della approccio dell'approccio.
Io per esempio sono andato a cercare kalla, cioè da dire che però una volta che ci fai la mano conosci quelle quelle funzioni con delle piaghe base del linguaggio, alla fine le usi punto e come dici tu alla fine abbiamo che Pistorius che scrivi via, se ci sei gia' tutto quello che puoi fare.
Quindi tra l'altro credo che molto delle non voglio esagerare.
Però molto del successo professionale del php dipende anche da un editore abbastanza figo come quello che insomma sia a disposizione con la pistola lusi.
E sì, devo devo dire che io non tornerei indietro, nel senso che effettivamente veramente, veramente molto potente e fare sparare a lavorare veramente università che è imparagonabile secondo me sicuramente richiede avere un una scuola sia la macchina, perché non è che poi puoi andare come con un ex editor, però che è veramente, veramente, molto, molto, molto potente.
Come strumento si lavora piu' duramente e capii che non puoi non consigliarlo.
In realtà credo che anche parte del merito in quest'ultimo anno e mezzo, due anni lo si debba dare anche a, nel senso che hanno cominciato proprio a intervenire a livello di comuni che a livello di sponsorizzazioni è per dire hanno assunto Nikita poco, che è praticamente il fautore degli ultimi, degli ultimi respinte, del linguaggio.
Quindi l'hanno, letteralmente pagato per portare avanti il linguaggio, è soprattutto dopo la debacle di aziende che ha licenziato la barca, poco cacciato perché poi quelli ci è stata un po' di uova di mistero.
Siccome se andate davvero le cose, però, è il modo in cui, appunto, venuto a mancare un supporto corporate dall'azienda storica sono subentrati, eh? L'hanno fatto tra l'altro in maniera molto, molto pulita.
Adesso non c'erano.
Hanno fatto un una un assalto alla diligenza? Esatto.
Esatto.
Ci hanno detto che contribuiamo a livello di community.
Non hanno comprato qualcosa? No, hanno detto noi il soldo ce lo mettiamo e'.
Ovvio che loro ne abbiano qui.
Ovviamente un ritorno d'immagine un ritorno in termini di influenza sul linguaggio.
Però l'hanno fatto hanno letteralmente preso la persona che piu' contribuiva al linguaggio no, assunta è pagata per continuare a farlo.
Sì, è questo.
Ma tanto di cappello tra l'altro non credo esista niente di paragonabile nel mondo hpa pjaca, pistol ma non credo di aver visto niente del genere.
No, effettivamente no.
Cioè come ambiente in un involucro intendo non l'unico motivo sensato che ho sentito per non usarlo.
Se proprio ti piace l'idea di avere un idee e voi un test semplice.
Quindi un bus code piuttosto che un bimbo e' l'unica l'unico caso in cui a posso capire che uno non lo voglia utilizzare.
A parte il fatto che ovviamente non è grande.
Quindi no, però diciamo che vale solleva i soldi anche.
Anche perché se se tu ci lavori tutti i giorni quei cento venti o rinnovato l'abbonamento l'altro giorno centoventi euro al centro, diciannove se li vale tutti se sono dieci euro al mese.
Una notizia, se non sbaglio puoi far costare meno di anno in anno con rinnovo ricordare abbia cambiato il pricing campo di merda quattro anni circa costava però duecento euro e poi via via va scende fino a cento.
Tre.
Adesso non ricordo precisamente la cosa interessante è che hanno una licenza molto particolare, che è quella per la quale se tu compri oggi adesso non so quali versioni credo sia tre versioni primo due versioni prima dove sono i minori prima? Quale? Tu hai una licenza perpetua? Ah, si' su quello e questo è molto interessante anche per il pd.
Ormai lo rinnovo di default quasi mi sono dimenticato di disattivarlo.
Ma perché? Perché anche sviluppando super performante, alle volte quando hai in scusa quando hai bisogno veramente di auto completo, un po' più spinto dei mi capita di doverlo usare.
Anche perché il di Vilma funziona un po' meglio di come funziona dentro due scud mentre l'altro.
Ma non sono un fan di vino ed io sono quella della scuola apposta.
Però si puo' avuto che collega che invece era un fanatico di queste cose e ad apprezzarlo anche per quello assolutamente sì, si presta si presta molto bene pero' torniamo alla cintura degli attrezzi di metterla del round dello sviluppatore php cosa c'e' nella tua cintura degli allora come dicevo io ho cambiato cambiato lavoro per il discorso del testing è quindi mio caso unità insomma è un master, non non se ne esce sicuramente un'applicazione senza testa ormai non penso di riuscire a scriverla io pensa che addirittura mi è capitato di fare sotto le vacanze sai al vento accordo nella cittadina di mare è anche quello lo faccio che testa ma ormai non faccio ti dispiace distinto però ormai per me il test è proprio un master è sicuramente è appena arrivato a facile ancora avevamo vagante piangevamo proprio lacrime di sangue per la lentezza e abbiamo siamo subito saltati su doc era appena incominciato a spuntare nell'ecosistema è e' un altro master mezz'ora di prestigio ning si non ho mai più me più proprio non posso più fare a meno nemmeno di quello è in prima utilizzavo finga che per chi non la conosce è un porting piante in php e adesso invece mi sono convertito a usare May fondamentalmente in tutti i miei progetti fai mcs tappe, quello si accende come un albero di Natale e poi vado a utilizzarlo anche per lanciare singoli task, magari un test o addirittura in genere è un comico che fa sì che prima di commentare e poi sicuramente negli ultimi due anni ho cominciato a tirar dentro mia capitano.
E poi la salma è tra l'altro del consiglio, entrambi negli usa entrambi.
Non è che poi ti faccio una domanda sugli analizzatori statici? E perché usare una l'altro dopo, in questo caso, perché usarli tutti e due insieme? Esatto, per chi non li conosce sono degli analizzatori statici del codice che il significa che semplicemente leggendo il codice possono segnalare errori.
Lo stesso tipo di errori che un idiota può segnalare perché poi leader fa la stessa identica cosa.
In realtà semplicemente lo fanno in tre, scrive invece è da riga di comando.
Però sì, ormai anche quelli permesso non basta.
Hanno preso subito piede nel mondo dell'open source.
Ma una volta che sono maturati un minimo, adesso è decisamente un basta, anche dal punto di vista dello sviluppo professionale e la ci vogliono, ci vogliono.
Voglio farti una domanda alla e io ho avuto modo di utilizzarli entrambi.
Ha parlato di testing testing introducendo dieci unità tra l'altro, ambito nel quale sei super ninjà proprio perché poi lo ne ne ne parleremo e io ho avuto modo anche di provare php specchi e di utilizzare php specchio.
Dal tuo punto di vista quali sono le differenze? E secondo te perche' ha senso utilizzare uno o l'altro tulle alla che rispecchia non sta quasi per niente uso professi che è un sotto tullo di quella di quel gruppo li' è più che altro a parlare è stato da parte anche assumere lì è un grande promotore del tulle tante volte ha fatto tocca in italia symphony dei, per esempio in merito e da quello che so alla fine perche' rispecchia la grossa differenza il fatto di ragionare col dirci no col fatto di ragionare con scenari con quello quelle piatte che rispecchia giusto sto confondendo la regione fanno speck testing, quindi al posto di fare il test unitario era già scritto la specifica della classe e un approccio un po' le donne che vanno se non sbaglio vanno vanno in padella con l'esempio che li confonde o che no allora che rispecchia non posso dire di conoscerlo bene nel senso che ho sempre è trovato un po' strano strani test che abbiamo capito di leggerlo è cambiato dirci quando mi capitava qualche qualche progetto spesso che lo utilizzava e non l'ho trovato molto leggibile il testo scritto in quella maniera perche' non è molto esplicito, ha tutta una serie di convenzioni su come il test viene scritto e su cosa esso implica nelle stive alla specchio della di ciò che stai testando.
E non so se l'ho visto usare male o se è proprio quello, ma mi è sembrato proprio che andasse attestare in maniera strana, nel senso che quasi va a sconfinare intestare le parti private del soggetto a volte ne è sempre puzzando come come approccio così bene che non ci sono mai ritrovato php uniti lo trovo molto più pragmatico del esatto usando me per quello che mi piace di più.
Alla fine è la parte che non ha molto meno pignorato come strumento che dice tu scrivi il tuo testa, vai dritto per dritto e quindi chi dà modo di usarlo come vuoi tu in realtà, eh, mi è sembrato di vedere che da quel punto di vista finche' si rispettano quelli che sono i buoni principi del testing.
La funzioni molto bene alla fine ehi e' un altro tool che tra l'altro e' migliorato tanto negli ultimi anni ha aumentato la cadenza delle elise.
Si è pian piano liberato di tante e vorrei che il passato di come veniva veniva usato usato in passato di quanto scorciatoie aveva sotto il cofano di quanto codice legacy diciamo aveva e tra l'altro credo che a breve debbano fare un altro salto inserendo un sistema di eventi.
Era un ranger di esecuzione di capi unità, quindi di dire che è da questo punto di vista è un tu che rimasto bello, bello fresco negli ultimi periodi ultimo tempo vive io un po' mi sono scollegato da quel mondo però ricordo che l'adozione era era assolutamente massiva non c' era progetto che non avesse almeno qualche testa ah unitario fatto con php unit si assolutamente non ti voglio fare un'altra domanda che è collegata al mondo del testing ma in realtà lo lo prende da un'altra direzione l'introduzione di un sistema di tipi su è stata una delle rivoluzioni del pH pino assolutamente che ha reso il PHP un mondo migliore dal mio punto di vista e dove con l'introduzione di questo sistema di tipi sono apparsi e non solo forse anche gia' da prima usando le apposite rotation sono apparse analizzato gli stati c D codice come Pjaca piste in php salma.
Qual è la differenza tra i due? È, come ti dicevo prima perche' scegliere uno o l'altro o entrambi.
Qual è il valore che questi strumenti aggiungono nella tua Days? Allora, come dicevo prima, di fatto sono la stessa correzione che ti può suggerire un'idea non è la classica sottolineatura rossa o gialla mentre scriveva il codice e la cosa bella è che possono farlo nel giro di pochi secondi su tutta la bestia che devono solo leggere il codice.
Sicuramente sono due strumenti che vanno a braccetto con l'uso di codice tipizzato.
Quindi qui è un po', una scuola di pensiero.
Diciamo soprattutto alle del è meglio due scuole di pensiero contrapposte.
Da una parte chi preferisce pesantemente venga usare poco i tipi ed è sfruttare un po'.
La magia di casting che abbia capito è dall'altra.
Chi invece è come me ammetto candidamente di essere di questo o di questo partito preferisce spingersi molto di più nella nella scrittura di tipi sempre più stretti, sempre più rigidi.
È che questa cosa si sposa bene con questi strumenti, perché io si scrive tipizzato più questi strumenti sono in grado di inserire informazioni sul codice che viene scritto e diciamo che io lo vedo un po' come un passo? No, fondamentalmente più scrive dei tipi stringenti più i pezzi del puzzle sono anche più difficile incastrare tra loro e quindi arrivi secondo me a un certo punto in cui o i pezzi si incastrano o hai scritto un bang fondamentalmente non che non c' è più gioco tra i tre pezzi che sa scrivere, non c' è la possibilità di incastrarli male.
Fondamentalmente.
E questi due strumenti secondo me aiutano in questo senso.
Cioè, siccome ragionano sui tipi, ti sanno dire se stai incastrando male i pezzi di fatto è scrivere di più stringenti ti permette di eliminare delle combinazioni, sarebbero fondamentalmente sbagliate.
È il bello di questi tool è proprio questo.
Cioè, tu li fai girare e prima ancora di far girare i tuoi tasse ogni prima ancora di eseguire il codice solo leggendolo questi tutti sanno dire non guarda che qui è sbagliato.
Guarda che questa condizione è sempre vero, è sempre falsa.
Guarda che questo tipo qua non si incastra bene con questa chiamata qua.
Guarda che qui non è controllato questa variabile potrebbe essere neal e sono tutte cose molto molto interessanti e che è rubano un concetto dal testing in particolare al Pd il fatto di avere un ciclo di feedback velocissimo perché sono dei tour che grazie alla rapidità, al fatto che non devono eseguire codice grazie al fatto che hanno un minimo di lei e di caching, possono analizzare un milione di righe di codice in meno di un minuto.
Fondamentalmente se non saranno anche meno se viene eseguito più e più volte e quindi ti danno a differenza del testing, una copertura totale del cento per cento subito è un possono spaventare un po' perché introdurli di botto da in un progetto già avviato? Esatto.
Si accende come un albero di natale con quattromila errori è però per fortuna hanno dei meccanismi di un'isola e non potevano loro praticamente tu gli puoi dire Va bene tutto quello che ci adesso funzioni.
Ignoralo.
Esatto, fa finta di niente.
Chiudi un occhio è quindi viene generata una bella anche un elenco degli errori che tu statici Izzy di fatto Randy scrivi e puoi anche usarli al livello massimo di analisi di District Ness.
Nelle regole applicate essere sicuro che puoi solo migliorare.
Questa secondo me è ottimo come approccio.
Perché fondamentalmente quello che succede che applichi la cosiddetta regola del boy scout, no, ogni volta che tocchi il codice, se costretto a rispettare il livello di analisi che ti sei impostato.
Ma siccome ogni volta che tocca il codice, se toccando anche qualcosa che era preesistente, se costretto anche a risolvere una manciata degli errori che avevi messo nella baseline e quindi il piano piano comma Comit, vai a erodere questa bella fino ad arrivare alla situazione in cui finalmente la bella e non ce l'hai più, e' il tuo codice e procura.
A quel punto, se sei davvero come io io spingo di quel partito, se davvero aiutato i tipi a tuo favore, è arriva in una situazione in cui quella roba lì chi segnala degli errori talmente in fretta che è tutta una serie di bug diventano impossibili.
Non riesce più a scriverli fondamentalmente perché se li scrivi, il capitano Sun si incavola e ti dice No, questo non è possibile.
La prima cosa fresca mi aveva colpito.
È una delle prime volte che aveva utilizzato la Capitana in un progetto proprietario.
Quindi non nell'open source.
È solo un progetto che funzionava.
No, era aveva collaborato.
Ottantacinque novanta percento has covered sanitari, funzionari eletti.
Mi ha beccato un bar.
Lo stesso avevo banalmente cannato.
Era tipo unisci qualcosa diverso da Abbey.
Sessantaquattro in coda.
Non mi ricordo cosa ci avevo messo, ma fondamentalmente sbagliato.
Tipo avevo sbagliato che quella funzione, quel tipo li', non ritornava mai e lui diceva che questa roba questo non passera' non entrerà mai quando non entrerà mai.
Si era era un certo su verificava il prodotto non avesse un errore.
No, è una delle rotture principali che dal punto di vista, cosa che secondo me poi puoi criticare.
Cioè il fatto che alcune funzioni del corre invece era un'eccezione.
Ritornano forse, per esempio, e li col giallo indetti pan sbagliate.
Che anni ha beccato questa cosa Mi ha beccato questa.
Mi aspettavo un valore di errore che in realtà non sarebbe mai arrivato da quella funzione.
Che quindi il mio, che era assolutamente inutile poteva poteva esplodere subito dopo.
E io avevo scritto mio bellissimo cioè controverse action.
Sia rotto.
Attento.
E hai sbagliato qualcosa.
No, era completamente inutile.
Immagina se avessi toccato la funzione per fare un test su quel brano proprio dell'irc, perché capita spetta a me.
È capitato più di una volta che poi vai a testare i tipi con dei test unitari.
Perché in abbiamo fatto tutti i valori testare i valori di ritorno.
Chi è che non l'ha fatto? Sfido chiunque ed è un tipo di testing che ti viene completamente eliminato.
Da quel punto di vista si alleggerisce anche la sua suite, quindi meno da mantenere.
Vuole vuol dire anche essere molto più libero, avere meno codice che ti diventa obsoleto perché anche test diventano obsolete alla stessa velocità con cui diventa obsoleto.
Codice si'.
Qual e' una cosa che, per esempio, per acquistare un suggerisce automatico, mi sono accorto migrando spesso del codice abbia capisce che se cominciamo a mettere i tipi dappertutto come quei tipi di ritorno, lui comincia a sottolineare arti e tipo