Gitbaritalian
developer
podcast
46

Non solo programmazione, Infrastructure as Code con Leonardo Rossi (Nearform)

Serie 1
Episodio 46
Durata 87 minuti

Il tuo software non esiste se non puoi rilasciarlo da nessuna parte, per lo sviluppatore oggi il rilascio è ruolo complementare insieme alla programmazione. Quando si parla di rilascio si parla anche di setup di infrastruttura. Da programmatori la pigrizia è una delle nostre caratteristiche principali percui l’automatizzare il processo di provisioning e configurazione è un elemento importante. Se poi tutto può essere fatto scrivendo del codice beh tutto di guadagnato. In questa puntata, con Leonardo Rossi (senior software eng. a Nearform ) abbiamo parlato di infrastructure as a code...

Ricordati di iscriverti al gruppo telegram: https://t.me/gitbar

Links

Twitter: @leorossi Linkedin: https://linkedin.com/in/leorossi82 Github: leorossi Website: https://leorossi.it

Contatti

@brainrepo su twitter o via mail a info@gitbar.it.

Crediti

Le sigle sono state prodotte da MondoComputazionale Le musiche da Blan Kytt - RSPN e Broke For Free - Something Elated

Trascrizione

Trascrizione automatica realizzata con servizi Amazon AWS Transcribe

Di' Benvenuti su Bar, il podcast dedicato al mondo dei Stai bene in mezzo artigiani, mezzo artisti di ogni giorno infilavano le mani nel fango per creare un modo più efficiente possibile quei prodotti digitali che quotidianamente usiamo tu Bene, benvenuti su Bar Un'altra settimana e un altro episodio del nostro cast anche oggi non sono solo Diciamo che nonostante questa quarantena, noi siamo in piena quarantena, eh? La solitudine non mi viene a fare visita visto che tutte queste ultime puntate ho sempre un'ospite con me anche oggi con me c'è un professionista che ci aiutera' a esplorare un mondo molto interessante.
Ma prima di introdurre l'argomento, come ben sapete, vi devo ricordare i nostri con fatti e mai lo farò tranquilli, molto velocemente.
Infophoto Bar punto Il via email o heart ebrei, il repo su Twitter sono i modi per entrare in contatto con me.
Naturalmente il gruppo telegramma gioca un ruolo molto importante per farci due chiacchiere e scambiarci altri contenuti, visto che questo è lo scopo del nostro pubblico.
Ma non perdiamo tempo in chiacchiere, ci prendiamo giusto una piccola pausa e poi vi presento L'ospite di oggi è arrivato l'arrotino Non oggi con me c'è è Leonardo Rossi che un backend developer, ahimè, come tutti, deve confrontarsi con una operativa un'operatività un pochino più full stack e di Firenze una città brutta, altissima di lei per ricordo lavora anni in forma.
Ciao Leonard, come va? Ciao.
Tutto bene? So tutti grazie.
Ti ascolto da sempre da quando si chiamava Git Bar, se ricordi bene, nelle prime puntate ricordi anche mi accenti e le mie lettere sbagliate qui.
Ma il solito problema di si dice Ghiffa o GIF? Cioè, tutta una diatriba dietro una radice come viene però mi sembra si dica no, tranquilli, adesso parte il claim ne va nelle nel gruppo Telegram? No, era tranquillo.
Anche se si chiamasse GIF io sbaglierei comunque.
Quindi ormai come come tutti sanno, io faccio sempre un gran miscuglio tra inglese, francese, italiano che e sto iniziando ad avere qualche qualche problema.
Detto questo, di cosa parliamo oggi? Leo, oggi parliamo di un argomento che deve far parte, secondo me, della famosa cintura cassetta degli attrezzi del l la coda.
E dato che il nostro codice le vostre applicazioni da qualche parte devono stare in qualche server, ci deve essere che fa girare il nostro codice.
Sapere quello cosa succede nel Secondo me è una cosa interessante e mi faceva piacere condividere dei pensieri con te.
Assolutamente il piacere e' tutto mio.
Quando si parla di mi viene in mente un concetto che si ripete sempre, no? Quando si parla di marketing, questo concetto dice che tu puoi creare il prodotto più figo del mondo con tutte le funzioni di immagini, di essere un artigiano, la statua, un artista che era stata la più bella del mondo.
Ma se non la sai vendere, la tieni nel tuo laboratorio.
Probabilmente quella statua non ha alcun valore e tu non sei un artista, perché nessuno vede bravissimo è invece la stessa cosa.
Anzi, senza invece è proprio la stessa cosa accade col nostro codice.
Se noi creiamo la nostra applicazione può essere applicazione piu' figa del mondo.
Se lasciamo su un container o ancora meglio su una del nostro del nostro destino o su una report bar re polipo, giusto per ritornare a al solito discorso non la da qualche parte.
Probabilmente abbiamo non potremmo anche non essere degli sviluppatori, oltre che buttare sul cestino un prodotto tra l'altro Noi usiamo spesso in proprio, ovviamente e perde.
Noi tendiamo tutto e il contrario di tutto, cioè rendere fruibile questo dal mio punto di vista, e non solo dal mio, potrebbe essere una generalizzazione alle volte non opportuna, perché in quello che noi definiamo come impropriamente ci sono tutta una serie di fasi.
Una di questa è appunto la il setting e quello che noi, usando la parola giusta, diciamo chiamiamo provisioning della dell'infrastruttura, la preparazione di per delle macchine che ospiteranno al nostro nostro codice.
Esatto.
Ma le ho dal tuo punto di vista come si è voluto proprio questo questa fase nel tempo.
Allora diciamo che dall'inizio della storia del web, quindi dalle prime pagine html che si potevano vedere.
Quindi si parlano in Italia, almeno in fine anni novanta esisteva un'infrastruttura che serviva le nostre le nostre pagine del rapporto che c'era tra il lo sviluppatore e questa infrastruttura è cambiato molto nel tempo all'inizio diciamo che abbiamo abbiamo i data center.
Che data center cosa facevano? Affittavano un metro quadro al metro quadro, anzi è ti davano la connessione alla rete e l'elettricità su quel metro quadro che potevi fare quello che ti pareva di solito cosa facevi? Prendevi un rach e ci mettevi dentro i suoi server che facevano girare la sua applicazione.
Chiaramente si sta parlando di una soluzione molto over killer per chi aveva il sito web personale.
Quindi esistevano dei provider che rivendevano, che mettevano questi iraq nei server e rivendevano il noleggio.
Noleggiano questi questi serve quindi siamo passati da avere solamente lo spazio.
Il famoso colon location mi sembra si chiamasse avere il tuo server metal permetta cosa voleva dire? Che il provider ti dava il server dava l'indirizzo i p e accesso sshh fine dovevi iniziava il salva il tuo lavoro le uniche cose che venivano delegate era permise rotto il cavo di rete e allora andava alla persona il data center ad attaccarlo.
Va via la luce, va a fuoco il data center.
In quel caso si poteva fare poco.
Però è tutto il governo perche' voleva usare questa soluzione.
Doveva configurare tutto da zero.
Aveva una macchina completamente, completamente pulita.
È da questo da questo momento.
Quindi uno uno sviluppatore cosa faceva? Non aveva più.
Non pagava piu' il server per cinque anni, ma magari lo pagava per un anno.
Il provider riusciva così a affittare lo stesso server a più persone durante il contratto che aveva con il data center e i server sono molto potenti.
Solitamente quindi avere un server intero per la tua pagina web è anche questo era chili.
Quindi provider cosa cosa facevano? Usava delle soluzioni di del server, ossia invece di darci l'accesso al server, ti davano accesso alla sua cartella, tiravano i dati ftp e ti dicevano Guarda il tuo dominio.
Il punto e' a questa cartella.
Mettici dentro i file HTML benissimo, comodo pero'.
Che succede se uso la versione di PHP diversa da quella che ci serve? Chiama il provider che chiama data Center.
È che tutta questa alla fiera dell'est? Esatto.
Tutto questo questo fatto è a un certo punto si sono evoluti anche i processori.
E un cambio epocale.
Si può passare.
Il termine è avvenuto quando i professori hanno iniziato a supportare delle tecniche di virtualizzazione, cioè a livello hardware.
Ehi, processori potevano virtualization degli altri ambienti.
Se avete mai usato il mio guero VirtualBox per installare Linux su Windows o viceversa e vi accorgete che se chiaramente il vostro processore ormai da diversi lustri direi è tutti i processori supportano la virtualizzazione è un ti rendi conto che stai dentro quando apri VirtualBox installa Windows all'interno di quel dicembre e quindi la macchina chiesta.
Siamo dentro un sistema operativo completo, cioè una scheda di rete e una scheda video.
C'è una scheda audio e il tutto non è emulato via software viene visualizzato dall'hardware dalle del professore e da quella del sistema operativo.
In questo modo, invece di poter e di dover dare una cartella allo sviluppatore, si poteva dare un server che condivideva le risorse con con altri server virtuali all'interno di questa di questa macchina fisica e questi sono i s che sono soluzioni che tuttora è sono in voga, è un i prezzi sono ridicoli perché se uno vuole iniziare a mettere un'applicazione web su un server si parla di due tre cinque dollari come prezzo base, poi chiaramente a salire a seconda delle prestazioni che vogliamo.
Però ecco è cambiato molto e il rapporto con cui possiamo pubblicare le nostre cose, perché la barriera d'ingresso è bassa a livello economico ci vuole certo delle conoscenze di è amministrazione di sistema i famosi che ci sono tuttora per poter creare la nostra infrastruttura che banalmente può essere il solo il server web conserverebbe il database, però per vedremo più avanti che in realtà adesso le cose sono molto più complesse perché perche' dai virtual? Cosa si è pensato? Pensato che in realtà noi potremmo affittare? Questi serve non solo al mese, ma anche allora addirittura e' davvero essere fa dei prezzi al secondo.
Quindi io apro dieci secondi un'istanza uso dieci secondo il servizio pago solo per dieci secondi.
Quindi cambiato, cambiato completamente il modo in cui si pubblica.
Ma il modo in cui anche si può aggiornare la nostra, la nostra infrastruttura che è un po', il topic principale della chiacchierata di oggi.
Leo, credo che ruolo importante lo abbiano giocato anche il fatto che alcuni linguaggi non strettamente legati al ciclo richiesta disposta come può essere che siano entrati a giocare un ruolo nel mondo del web, cioè detto tra me e te nel momento in cui le persone hanno iniziato a sviluppare dei portali con scritta lato, quello che in realtà veniva offerto da una parte e con l'hosting condiviso e quindi era impossibile, è concettualmente impossibile far girare del javascript sul nostro condiviso perche' perche'.
Avresti dei problemi di sicurezza fin quando questo tipo di linguaggi sono entrati nelle nel mondo dei più si sono sviluppati delle esigenze che in qualche modo il mercato doveva andare a soddisfare quindi non solo legate ai grandi player che avevano anche lei le capacità economiche di andare là e mettere in iraq il loro server, ma anche l'ultimo rozzo che poteva essere io dieci anni fa lo sono ancora, ma questo a parte per ora sei un un alla decima aveva la necessità di avere qualcosa di più più evoluto rispetto allo spazio.
Da lì poi sono le forze di zhao efferati concedi come gli Aspas sa esattamente perche'.
Poi si sono queste strutture si sono evolute ad al punto che adesso non si affittano più.
Solo serve l'affitto anche servizi come come dicevo prima, che possono essere scritti in in diversi diversi linguaggi.
Poi è chiaro che sotto sotto c'e' sempre un processore che esegue le istruzioni anche se si utilizza le utilizzi per fare il test per fare le cose è chiaro, non è una cosa un servizio che gira su un computer, ok computer sulla macchina è quindi da qualche parte c'è un software che fa il trans coding e' questo è questo è un servizio che viene scritto magari non so, poi tornò in ruby, non lo sappiamo è però un servizio che viene è viene venduto al minuto, al secondo solo quando serve.
On demand non è più una cosa di che io questa macchina il file trascorre per un anno l'ho affittata e sono a posto.
E quindi è vero, si è cambiato anche il modo in cui si approcciano la pubblicazione, perché poi alla fine il testo, il testo che te traduci, viene siamo scordato.
Poi va a finire una pagina web, quindi fa parte del tuo sito web per un servizio esterno che prima dovrebbe magari fare girare il locale.
Adesso hai tutto in Claudio Claudio, che è un concetto che ancora non abbiamo nemmeno introdotto.
Però ci si arriva.
Ecco, hai hai citato lavora Claud, una parola super controversa.
E Cece, la guerra sul Claudio è diventato si parte integrante delle nostre vite, ma c'è sempre da discutere perché è un argomento molto interessante, diciamo è quel posto un po' volatile dove mettiamo il buona parte della nostra vita fondamentalmente.
Quindi andiamo a introdurre proprio il concetto di Claud Allora io vorrei iniziare con un aneddoto non mi ricordo dove l'ho sentito probabilmente è durante una conferenza a un evento di network sarà capire la conferenza.
Ho sentito con la cosa dell'orecchio uno diceva e Claud Claud, e compiuto il denaro.
Perché fondamentalmente è questo però il concetto di Claude dato da dal fatto che non ci sono limiti fisici quando ti viene presentato un servizio in Claude non ti dice guarda ai, non puoi fare più di questo e Claude è scalabile, è infinito quindi e sotto sotto in realtà non è solo un computer, sono piu' computer oppure ci sono più risorse che vengono da macchine diverse.
Quindi il concetto di Claude, semplicemente un insieme, una rete di macchine che hanno che mettono a disposizione diversi servizi dai più disparati servizi che vengono venduti per con un prezzo, con con un prezzo al consumo.
Quindi questo questo è più o meno una delle tante definizioni che possiamo dare a Claude e abbiamo tre player principali che sono la premessa amazon, Google Claud per la forma e Microsoft e e gli ho detto in ordine cronologico da quando sono stati lanciati perche' del Duemila sei è Google Claude del Duemila otto, esule del duemila dieci.
Anche se poi queste date sono un attimo anche li'.
Sono tipo in Claude sono un po' alle storie che in realtà il primo servizio e di età più s che era solo il servizio di code e già dal duemila due, cioè però in realtà nel duemila sennò fa tutto un riprendi e diciamo che è stata messa quella quella quella sì Leo.
Se permetti aggiungerei anche alibaba claudio ai player perché noi non ne parliamo perché facciamo parte del mondo occidentale.
Però se io dicessi che il trentadue, se ricordo bene per cento del mercato asiatico gira su Alibaba Claud, noi abbiamo un numero che è assurdo tra l'altro questa è anche una piccola marchetta.
Appena anticipare il uno degli incontri che faremo qua subito uno degli episodi che faremo con poi Paolo Mainardi, dove parleremo proprio di Alibaba Claudio.
Quindi nelle prossime puntate approfondiremo l'argomento scusa se non ho la gamba tesa Maine per me è importante proprio come come come provider ricordarlo in modo da da avere anche una visione un pochino più globale rispetto alla visione eccentrica.
Esatto, infatti ci sono anche altri player secondari come ibm, ora con la tema canoro che pensa Claud infatti, che immagino siamo più orientati a al mercato, non solo filo cinese, ci tendo a opera giusto, è giusto conoscere perché chiaramente ci sono anche dei motivi politici per cui questa grossa divisione basti pensare che in WeChat è molto più usato in Cina.
Da noi non ce l'ha nessuno se non chi ha per esempio e contatti con la comunita' cinese.
Non so perché fa cinesi, deve usare questa perché non tutti usano WhatsApp.
Parlo per esperienza personale qui a Firenze è una cosa è una cosa che va, che va conosciuto.
Accesso dobbiamo, dato che non tutti i servizi, per esempio della BMS sono disponibile in tutte le regioni.
Magari noi dobbiamo fare una cosa del mercato asiatico, scriviamo tutta la nostra infrastruttura per essere, poi andiamo a vedere che l'hanno lo possiamo usare.
Per motivi politici, invece dovevamo sviluppare per Claude, quindi è importante sapere.
Ci sono diversi player è infatti anche questi premi di cui e' dal che il più grosso rispetto agli altri due però hanno delle peculiarità anche Google, ma ad esempio Microsoft misura ha un sacco di clienti dell'enterprise.
Perché? Perché significa benissimo con la sua con Windows server con una siamo a.
Quindi è chiaro che chi ha un ufficio o un diversi uffici che usano tutti windows, che quindi hanno gia' delle cose in rete e passare al tour è molto meno faticoso che passare a fabio e quindi hanno delle nicchie.
Stessa cosa che google chiusa google suite è più incentivato a usare anche col platform e perché si integrano bene tutto, non sono sistemi di autenticazione, eccetera, mentre dopo esser viene da un altro tipo di business che era che era la vendita dei libri e poi la vendita di oro.
Adesso di qualsiasi cosa è cosa è successo.
A un certo punto loro hanno creato questa infrastruttura del tuo aspetto.
Ma noi questa infrastruttura, visto che funziona bene, potremmo provare a venderla.
Potremmo provare e quindi sono nati vari i vari servizi che ad oggi mi sembra non siano più di centosettanta milioni di contatti in ferro l'ho visto in qualche pepe non sai mai se poi quel numero va bene perché ogni ogni anno, cioè una una conferenza ne presentano altri dieci, che poi magari non tutti vanno in produzione, quindi il numero è alto e non quindi non si tratta piu' del lost del server essere che si parla di e di code database text-to-speech il riconoscimento delle immagini tutto via ara che esatto, quindi è molto, molto ampio.
Diciamo la cosa interessante proprio dai Claudio è stata anche in termini di ottimizzazione delle risorse, che è buona parte.
So la un po' sul ma giusto per intenderci, buona parte del tempo che utilizzi la rinuncia è del tempo in macchina nei nostri computer remoti sta proprio buttando alla alla zuppa di fagioli.
Però per dirci buona parte del tempo di elaborazione queste macchine non sono del tempo di uso questa, ma che non sono utilizzate.
Quindi è un salto in avanti a livello di efficientamento.
Quindi una grande rivoluzione naturale che dici tu il computer degli altri.
Quindi dimmi, ci sono tutta una serie di ragionamenti da fare, specie dopo che la Corte europea ha approvato due e quindi tutto andrà rimesso in discussione quanto prima.
Però, oltre alla parte fisica dei server un'altra, cosa si è evoluta e sono i ruoli in realtà prima di questa transizione, se avevano due ruoli principali da una parte c'erano i devo erano gli ops.
Queste due figure avevano responsabilità completamente diverse.
La responsabilità del Def era far evolvere rapidamente l'applicazione.
Perché? Perché noi sappiamo lavoriamo nel settore, sappiamo bene quanto vai il concetto di time-to-market.
Quindi avevamo i deboli che lavoravano pesantemente per cercare di far crescere il più possibile l'applicazione, di soddisfare li il più velocemente possibile le risorse di business.
Questo era il loro obiettivo.
Dall'altra parte.
Avevamo gli oops che invece lavoravano per un altro obiettivo.
Era completamente diversa, assoluta, quasi quasi agli antipodi.
No, è era quello di garantire la stabilità dei sistemi.
Adesso, se è chiaro capire che se tu stai garantendo, devi garantire la stabilità, devi in qualche modo mettere una sorta di freno alla velocità e alla rapidità che invece il mercato di richiede.
Per cui tra queste due figure si andava a creare un conflitto per cui deve gli Hobbs per i ritardi nei deploy gli ops deve per la qualità del codice.
Insomma, una lotta.
Esatto.
Esatto.
Infatti, quando le cose non andavano in uno dava la colpa a quell'altro perché sono una infrastruttura non regge.
Ma chi è scritto male? Il codice e via via.
E poi mi piace immaginare Esatto.
Un momento in cui ho un debole e un ops che fanno la famosa pace.
Facile diavoletta.
Insomma, l'idea in ogni il giochino che facevamo da bambini.
È quello il momento in cui si va a creare si va a sviluppare la filosofia del box che senza tanti fronzoli e senza tante parole cosa fa? Va a creare un ponte tra il mondo degli ops e e del Def, facendo in modo che questi due fazioni, guelfi e ghibellini si', vadano a incontrare attraverso cosa ancora prima degli strumenti, attraverso un obiettivo comune qual è l'obiettivo comune quello di generare valore per la company, quello del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Per cui da lì nasce esigenza di avere degli strumenti che possano da una parte garantire della stabilità e sistema il ruolo degli Hawks dall'altra garantire la rapidità nello sviluppo, il ruolo dei def.
Tutto questo si raggiunge con lo sviluppo del concetto di consapevolezza, concetto di consapevolezza dei debiti verso gli hawks.
Quindi sai che si sta iscrivendo nel tuo codice.
Ma cribbio un'idea di dove quel codice Bragi ce la devi avere il concetto degli hobbs che in qualche modo devono imparare a prendere il linguaggio tipico dei deboli, eh? Devono anche in qualche modo adattarsi alla velocità dei Def.
Sto adatto anche vita delle figure mitologiche.
Un po' strane che sono per metà deve permetta.
Oops, tutti noi alla fine quando facciamo dei sei project, siamo questi mostri a due teste pero'.
Diciamo che oggi il contesto attraverso una serie di strumenti due sono quelli che adesso vi butto sul tavolo è di cui parliamo con Leonardo.
Da una parte abbiamo tutto il concetto di SIAE, quindi delle che per nascere e per funzionare ha bisogno che noi semplifichiamo tutti quei clic che l'opus quei clic o quei comandi pesce che lo lanciava per andare a impostare, settare, costruire la nostra infrastruttura.
E questo si fa appunto col concetto di è arrivato là, non no che cos'è il ed è una m costruire una nuovo modo di intendere il software perché il software può creare Ok, adesso noi stiamo sempre parlando di hardware virtuale quando si parla di Claudio e creiamo una scheda di rete virtuale non c' è nessuno che va a evitare una vite.
È tutta una posa gestita tramite tramite software tramite virtualizzazione ed e'.
Il processo del processore al servizio del kernel del sistema operativo però, è quello che è interessante è che a questo punto i servizi di cui abbiamo parlato prima possono essere attivate, disattivate, configurati tramite software ok banalmente tramite delle chiamate piace però al monte di queste chiamate e che sono stati creati dei sistemi per velocizzare la scrittura e l'automatizzazione e di questo di questi di questi software.
Quindi un che magari prima scriveva solo Brescia quando accedeva al serve perché doveva configurare delle cose, immaginiamo solo la creazione degli utenti in un'azienda gli utenti vanno e vengono licenziamenti, assunzioni è chiaramente una cosa che va automatizzata e lui non si sa dove aveva la sua.
Nella sua cassetta di attrezzi aveva scritto pesce a questo punto non sono più non sono più sufficienti perché non abbiamo più solo una macchina.
Abbiamo la stessa caitlin di cui ha parlato prima, è un software che gira su una macchina che fa il deploy della lifeline, che a sua volta parallelo il software dentro una specie di insetti.
Però questi sono solo gli argomenti che un deve tenere in considerazione.
E se voglio creare una parte dei suoi s con il servizio colpa i klein nei vari servizi satellite, io posso andare nella consolle e con vari click e varie digitazioni sulla sua tastiera, creare la Paita né configurarlo e questo è quello che si poteva fare prima.
Adesso non è più un approccio che si può fare nel duemila venti, perché è un approccio che porta sicuramente degli errori.
Ogni volta che clicchi puo' indicare un posto sbagliato.
Soprattutto è un lavoro tedioso che e che porta anche a uno sfinimento morale del povero disabile.
Quindi cosa è successo? Si sono cominciate a creare delle non tanto dei linguaggi di programmazione, perché spesso si usano i linguaggi di programmazione già vaschette, per esempio.
Oppure anche è che non è e quindi si Salvini si trova a un certo punto doversi spostare e diventare un po' d'erba perche' se vuole automatizzare, deve usare un linguaggio di programmazione e quindi abbiamo questo avvicinamento del debito verso si salvino perché alla consapevolezza che comunque il suo solito giro e d'altra parte il sistema vinti servizi perché comunque linguaggio di programmazione lo deve imparare per poter automatizzare questi processi e nel mezzo più o meno sempre col concetto di Claudio, cioè questa questa figura in più questo concetto del the box più che la figura per comunque sì Sabina avra' comunque le sue competenze devono rimanere quelli che ha delle competenze di network, di database di serve, ma anche di costi, cioè il primo sì, Salvini dicevano Guarda, compra questa compra una macchina per fare il database e lui doveva andare a vedere quanto tempo abbiamo.
Quanto transazione abbiamo che compra questa macchina? Perche', Non voglio spendere e di più e non voglio prendere una macchina sotto performante.
Quindi già non si sanguina.
Tutte queste competenze che il defunto era ed è giusto che cioè giusto, diciamo.
E queste competenze con queste competenze rimangono perche'.
Io posso creare le mie migrazioni per il database e quindi ho dato a utenti.
Sono dei dati di cui ha bisogno.
Poi magari il sistema che aspetta la password lunga sessanta anni fa un capo da sessanta non troppo d'accento.
E sono tutte cose che per piccoli pezzi del puzzle che portano a un risparmio e un'efficienza migliore.
Assolutamente sì.
Come non essere contraria? Aggiungerei solo che secondo me uno dei turbo Boost che ha spinto l'utilizzo degli script per la configurazione, specie in ambiente Claud, è stata la fantastica accessibilità delle interfacce dei sistemi Claude che usiamo tutti i giorni.
Sono di una semplicità e di una di vita che è disarmante.
Trovate.
Sono fortemente ironico perche' sembrano scritti da un bambino idi di seconda lamentate, quindi alle volte più intuitivo davvero farti lo script per approvvigionare bruttissima parola approvvigionare per mettere in piedi la che farla da padrone.
Naturalmente tu hai parlato della riduzione dei costi, ma ci sono anche degli altri vantaggi, giusto nella nel concetto di infrastruttura come codice esatto.
Esatto.
Perché noi possiamo considerare teniamo sempre in mente un esempio semplice cioè, abbiamo un database e un server web, quindi diciamo che noi abbiamo dato a un server web che in produzione e noi possiamo con attraverso le possiamo avere degli ambienti, uno per ogni deve.
Quindi ogni deve al suo database e il suo il suo server web sempre sul Claudio, completamente separata dalla produzione.
Possiamo avere più abbienti, quindi e questi ambienti sono replicabili, replicabili velocemente cioe' non replicabili che chiede al guarda ti ricordi tutti i click fatto come li fai è però sta' attento ai nomi e stai attento agli per perche' non si devono parlare, ecco avere una cosa replicabile, quindi configurabile parametri stabile e sicuramente è sicuramente un vantaggio.
È oltre tutto questo questo codice, dato che quello di cui parliamo sono sono e codice sono solo file e noi possiamo Version Hare Ok, quindi noi possiamo utilizzare kit per avere il nostro codice dell'infrastruttura che aver suonato su cui si possono fare delle delle chiare.
Quindi il concetto di software e e hardware diciamo infrastruttura si mischiano e inoltre il tutto questo automatizzati cosa vuol dire? È automatizzato che io posso usare la lifeline per deflagrare la mia infrastruttura.
Ok quindi la parte inoltre a deplorare perché un'altra parola bruttissima però mi viene questa declamare il software, quindi la nostra nuova applicazione web che adesso supporta anche la fisu x è implementa anche adesso l'infrastruttura incrementa le code perché adesso le email vengono mandate tramite le cose e nonna e non in sincrono.
Quindi questa è una guida, una nuova versione dell'infrastruttura che non cambia nulla al deva che scrive il software.
Quindi la cosa sono sono due cose separate, però anche l'infrastruttura puo' essere deflagrata è in maniera automatica al semplice comit è come se su di te, quindi i vantaggi sono sono molteplici.
Io credo che si è anche voluto il modo in cui noi scriviamo il codice proprio a partire dall'evoluzione dell'infrastruttura.
Oggi si parla tanto di claudio o claudio application viaggiato è in questo perché in realtà buona parte della nostra complessità viene spostata in alcuni servizi che sono molto vicine.
All'infrastruttura tu hai fatto l'esempio delle code per l'e-mail prima cosa facevamo prima? Avevamo un processo che girava, magari con una Crohn.
Adesso sto banalizzando e faceva un bel sendmail.
Ogni quarto d'ora ci dava da parte perché è fantastico oggi.
Naturalmente questo non è il modo migliore per poterlo fare.
Perché perche' tu semplicemente cosa puoi fare in modo più semplice? Puoi mandare un messaggio in una La Biles prende in carico il messaggio, lo distribuisce attraverso quali canali? Il canale email.
Ma domani potrebbe essere il canale notifica.
Tutta quella complessità traslato da la parte relativa al nostro codice.
Quel codice che scriviamo alla parte relativa all'infrastruttura che ci sta sotto.
Immaginiamo ai nuovi.
Io devo fare una nuova applicazione Enterprise.
Bene.
Ragionamento tipico.
Micro servizi.
I micro servizi non possono esistere.
Se alla base non ho dei sistemi di gestione semplice dell'infrastruttura dovevano aggirare.
Perché buona parte della complessità la delega no all'infrastruttura.
Devo dire anche che col tempo il lavoro che sto facendo sull'infrastruttura sta diventando sempre più trasparente.
Un esempio è è quello delle landa di Amazon.
Dove il lavoro che fai tu verso, quindi questa credo sia una tendenza prima per andare ai per semplificare l'approccio con l'infrastruttura.
Il lavoro che tu fai verso l'infrastruttura si limita veramente a pochissime cose super.
Naturalmente le nostre applicazioni non sempre possono girare, serve è una voi perché i contesti aziendali spesso ci mettono davanti a delle situazioni diverse, quella pius più comune in quella di avere un monolito davanti da dover mettere in produzione.
In quel caso devi prendere consapevolezza, appunto.
Dell'infrastruttura.
Ma vai! Non mi era venuto un esempio riguarda questo shift dal codice all'infrastruttura suo che mi è capitato su un progetto su cui ho lavorato.
Daniel for praticamente io stavo lavorando su infrastrutture di questa applicazione che aveva database nazionale e quindi credo che adesso devo configurare il capo.
Devo fare in modo che vengano fatti.
Il caffe' è prima cosa si faceva, si scrivevano applicazione.
Pensavano anche in maniera duemila venti scrive una landa che nelle lande possono essere anche grave, diciamo come come se fosse una ronda.
Quindi a che vi prometto oggi krohn viene simulato, però fa girare una landa ricoprendo il dato paese.
Scrivono codici che mi prendo tutte le tabelle mi fanno promette sostegno perfetto.
Mentre lo facevo sono capitato su una pagina e che mi diceva in realtà rds di Amazon ci basta un paio di Flavia dice ogni quanto, ogni dove e sto facendo quindi l'infrastruttura che poi sotto non sappiamo se lo al suo interno utilizzano una landa o ai non ci interessa.
Però è una cosa noi non dobbiamo più scrivere un backup.
Alla fine è un backup, perché non è che c'è da fare la cosa che ci fidiamo di quello che fanno.
Infrastruttura è un problema in meno a cui non dobbiamo pensare noi, ma devono pensare agli ingegneri di David Assolutamente sì, ma ti faccio un altro esempio proprio il concetto di utilizzo dell'infrastruttura anche per quanto riguarda il fatto che debba essere replicabile e automatizza abile che sono due caratteristiche tipiche.
Mi viene da l'esempio che ho visto proprio ieri mentre momento casa vianello mia moglie lavorava in cosa deve fare, deve trattare una mole di dati, invece non quindi cosa fa per trattarle ha bisogno di tirare su un cluster spark e io di lei ci sono tante macchine che fanno girare spark dentro, ma in queste tante macchine le servono per dieci minuti e poi non servono più per tutto il giorno.
Allora cosa fa? Hai immaginiamo come un sistema per fare le adesso sto banalizzando oltre gli eccessi.
Però è un sistema che serve appunto per attivare alcune procedure che lancia un bello scrigno che tira su tutto il cluster collega tutti i nodi del cluster, ci fa avviare spark all'interno, manda in elaborazione dati e poi ammazza tutto.
Tutto.
Immaginiamo che costi avrebbe avuto a livello di infrastruttura fare questo tipo di lavoro e dico di più, magari fatto fisicamente ci avresti fatto girare anche altri tasca.
Ma il passaggio di configurazione da un tasca avrebbe dovuto fare il famoso si con la palla al piede legato al serve che con cacciavite virtuale doveva andare a sistemare tutto o con lo script dovrebbe sarebbe dovuta andare a sistemare tutto.
Io credo quasi impossibile, no? Esatto.
Mi viene in mente un altro esempio che esula completamente dallo sviluppo web.
Lo dico solo proprio l'eccitazione questi servizi sono utilizzati anche per fare ad esempio rendere incredibile ora quanto costa una macchina per fare rendere interdire molto carrozzata che quindi noi abbiamo questo mega computer diverse, unitaria di euro che utilizziamo pochissimo perché finché disegniamo ora poi parlo da profano diciamo parlo per sentito dire finche' disegniamo ci può bastare una macchina più piccola.
Quando facciamo il rendering mettiamo in pausa, tiriamo sul generatore e aspettiamo che abbia finito e finalmente abbiamo utilizza tutta la macchina per quel momento lì magari rendering quando devi consegnare al cliente la cosa invece cosa succede? Ti viene la macchina e' normale che costa il giusto e rendering lo fai fare a claudia, ma gli mandi il file originale.
Fai fare il rendering utilizzando delle macchine specifiche per fare rendering perché non tutte le macchine su per esempio, sono uguali.
Alcune sono ottimizzati per la memoria, alcune sono ottimizzate, più non sapete i dischi.
Alcune sono ottimizzate per la grafica per il ring, quindi io mando mando il file, faccio fare il rendering e' quanto ci vuole un'ora? Lo so, mi costa quindici dollari.
Sono quindici dollari che non ho speso nella macchina.
Però ho fatto ho fatto il rendering e se questa macchina si rompe? Oppure deve essere aggiornata perché magari dopo due anni la mia macchina super carrozzata non è più adatta al software che usa e ci metto una notte a fare un rendering messo in questa maniera.
La risolvo così velocemente per questo un altro vantaggio completamente fuori dal mio oppure quella macchina carrozzata.
Potresti non potertela permettere anche a livello mondiale con quello che costano le macchine.
Quindi rosai più accesso alle persone vorrebbero fare i rendering.
Credi possono permettersi di iniziare a lavorare perché non hanno bisogno di quella e di quella barriera d'ingresso di non so diecimila euro per una macchina carrozzata, ma posso dire che mi prendo una da duemila e poi facci rendering s e vediamo come va.
Quindi è tutta una cosa si possono creare professioni nuove, però una persona che è interessata può accedere quindi barriera d'ingresso più bassa per questo tipo di il servizio cinquine abbiamo detto che con l'introduzione del quindi questi documenti che definiscono l'infrastruttura abbiamo una serie di vantaggi.
Leo hai detto intanto che l'infrastruttura può essere replicabile quando ha parlato dei vari ambienti ha detto che puo' essere salvabile è importantissimo.
Sì, è vero che abbiamo non facciamo quando fai un click sulla consolle, quel clic sparisce dopo ce lo devi rifare.
Invece se ce l'hai salvato su un file lo farei fare.
Quante volte riparare il il fatto che sia versione mobile con il concetto di rollback a un'infrastruttura precedente, importantissimo, condivisibile cioè ragazzi, la nostra infrastruttura God sta subito.
Questo vuol dire che possiamo fare pure questo alla nostra infrastruttura quando io ci penso oppure commentare visto? No, al in commenta la di buon tu puoi commentare una linea specifica fighissimo ed è appunto distribuibile.
Cioè, io voglio fare il postino un'applicazione su borghese, purtroppo e voglio fare la sua solita promessa non so nulla, vada a cercare mi trovo il file già fatto che mi crea tutta l'infrastruttura e mettete e mi dice Ecco, adesso fai la flotta qua e poi il discorso e poi subito dopo dice Forse WordPress devi cambiarlo.
Quindi fa scherzo, scherzo.
Naturalmente per tutti quelli che utilizzano questa è stata per cento dell'internet utilizza vuol no, Scherzi a parte, ci sono anche tutta una serie di vantaggi, no? Sì, in vantaggio, appunto.
I vantaggi sono sul fatto che questo concetto molto, molto interessate che stavo leggendo oggi su il tetto verso spetta, Cioè gabbia contro cucciolo.
Cosa succede? Che è il cucciolo? È una cosa Dobbiamo proteggere la gabbia e' intercambiabile.
Prima il e la sua infrastruttura era un cucciolo.
Invece adesso infrastruttura E la gabbia.
La gabbia può essere cambiata mi un server rifaccio il deploy perché lo faccia automaticamente lo faccio con un click, io faccio dei prodi tutta l'infrastruttura.
In realtà poi sul claude viene tirato su da solo ed è trasparente.
Però è diciamo il concetto è che l'infrastruttura non è più un asset da proteggere, ma è un asset che però è replicabile.
Quindi potendolo fare è automaticamente io posso anche dire io faccio deploy, faccio dei minimi cambi un'infrastruttura per non fare come come si fa sul software fa piccoli cambi con lo sviluppo sempre più veloce.
Questa cosa viene anche per l'infrastruttura a reddito e amazon a centinaia di deploy durante il giorno, tanto che avevano detto a una conferenza a qualche tempo fa Da quando le metti un prodotto sul carrello? Quando fai il check out usando almeno due persone di Amazon diverse, chiaramente cambia la tonalità di giallo oppure il numero di commenti e vengo messi default.
Però la stessa cosa proprio può accadere per l'infrastruttura.
Ok, quindi dico invece di avere una coda per le mail o una coda per l'e-mail del carrello, una coda per l'e-mail del doppio dei pagamenti.
Ok, questa è una cosa che noi possiamo provare e aumentando il numero di di noi che facciamo nel giorno ci viene anche più facile fare il diploma.
Cioè, non è il demonio, è più quell'evento dove tutti si fermano.
Ok, meno male non è venerdì, facciamo noi.
No, il teatro è una cosa che si faccia del blog.
Venga a mangiare, deve essere una cosa del genere, perché se qualcosa se qualcosa va male la possiamo la possiamo replicare, rifare un altro.
E poi ci sono realtà che fanno e buttano giu' produzione e la ritirano su tutte le notti.
Perché? Perché tanto lo fanno automaticamente perché magari hanno dei servizi interni che la notte non usano.
E poi perché quando va giu' produzione per qualche motivo, per un bug nel software loro sono abituati che fanno una al giorno, per cui hai questa questa rilassatezza nel fare dei tuoi.
Ora io sto parlando del mondo fatato dove tutte queste cose avvengono in realtà fare il D e poi dovunque vai è sempre una cosa in cui bisogna fare.
Però ecco l'obiettivo è quello bisogna è un pensare che fare dei cloni è semplicemente un'altra fase come fare testa.
Io faccio il test perché ho paura di oxy diventa rosso diventa non solo di lei.
Devi sistemare un bug e' uguale nella l'infrastruttura e oltre.
E oltre a questo, hai facendo questi cicli di aggiornamento più veloce al feedback più velocemente.
Quindi la tua reattività nel cambiare infrastruttura migliora.
Quindi questi sono tanti vantaggi che automatizzando il decollo dell'infrastruttura è arrivato l'arrotino.
Assolutamente sì.
Hai fatto proprio un ragionamento interessantissimo sulla sul fatto che oggi le nostre infrastrutture sono facilmente ha parlato di lui la cosa che mi è venuto in mente che nessuno sono il canario, il deployment quindi.
E su questo voglio proprio collegarmi al concetto di infrastrutture di definizione Zack Hood.
Perché in realtà quando si parla di definizione dell'infrastruttura, si parla di un qualcosa che lavora su un processo.
Questo processo è fatto quindi step molto diversi.
E quando si parla di deployment questo noi spesso usiamo anche erroneamente come l'ho detto prima, no, come parola onnicomprensiva.
Però quando si parla di si intende il prendere la nostra applicazione, metterla sul serio con un ma non si entra nel merito di come questo serve questi server.
Questa nuvola debba essere settata, definita e configurata come debba essere tirata su tutto ciò che riguarda il tirar su questa nuvoletta di di lobby che fanno girare il nostro codice.
Si chiama provision, che può essere fatto o con dei computer reali o con degli host barra servizi virtuali.
Per fare questa fase abbiamo bisogno di una serie di strumenti che permettano di questi elementi queste chiamiamole col colla, con la parola giusta, queste risorse.
Okay? E quel la creazione di queste risorse e dico creazione non a caso viene fatta attraverso degli strumenti che andremo a vedere tra pochissimo, che possono essere terra forma che di cui Leonardo ci parlerà nel dettaglio, però portando con sé la sua esperienza nelle vene.
La materia Però, dico quindi ho dei computer.
In realtà ho dei bilanci carico dei database, delle reti che devo in qualche modo gestire, tirare su.
E questa è la fase di provvigioni.
In piu', diciamo precisini, aggiungerebbero un'altra fase.
Quindi se parlerebbero dalla fase di provisioning la fase della configurazione.
Quindi tutto ciò che è collegare i cavetti tra lo era al database.
Tutto questo, eh? E definito dal concetto appunto di configurazione.
Adesso noi quindi quando diciamo provisioning cerchiamo di essere un attimino più ogni.
Quindi parliamo di provisioning di configurazione, di tutto quello che l'infrastruttura che ci riguarda.
Questo tipo di configurazione di di di, di provisioning può essere fatto in due modi con l'approccio imperativo o con l'approccio dichiarativo, esattamente come tutti i software.
La differenza tra il codice imperativo e la programmazione funzionale.
Quale che se nel modo imperativo tu dici come devo essere fatto una cosa nel modo dichiarativo, tu dici semplicemente cosa ti serve.
Quindi cosa di quelle risorse ti serve in questo momento per far girare il tuo codice cambia completamente l'approccio e' un po' come l'approccio esempio stupido tra guidare la macchina e chiamare Uber.
Quando guidi la macchina sai che alla prima curva deve andare a destra, poi deve mettere la seconda, poi deve andare a sinistra, fermarti al semaforo o questa è la procedura relativa l'approccio dichiarativo Uber.
Io voglio arrivare qua.
Pochi fine ci pensa l'autista a guidarti in realtà, cosa molto interessante.
Perché? Perché non dobbiamo dimenticare qual è il nostro compito in qualità di sviluppatori e siamo necessariamente pigri.
Quindi tutto ciò che può essere automatizzati, le Donnas complessità che può essere nascosta.
Ci piace nasconderla, quindi è normale che tenderemo un po' di più verso un approccio di tipo dichiarativo no, diciamo cosa vogliamo e come per magia e abbiamo a disposizione infrastruttura che ci interessa, eh, quindi, ricapitolando, quando si parla di approccio imperativo si parla di un approccio dove viene definito questo veniva fatto, mi viene in mente no con i pesci script del nostro famoso si un che fai un fai l'esatto mi veniva in mente il il il il cliente risorsa di cui e'.
Però abbiamo un problema quando il nostro sistema deve scalare su che uno dei vantaggi del claud devo fare degli altri script custom che mi dice se io questo stato devo fare un più uno se uno stato inferiore devo fare un più due? Adesso sto banalizzando, ma per dirti che comunque tu devi prendere in considerazione lo stato che avevi prima il percorso per raggiungere lo stato successivo.
Quindi se noi immaginiamo un concetto dove devo scalare rapidamente su probabilmente questo non è il metodo migliore per farlo qui tirar su utilizzare un approccio imperativo.
Altra domanda cosa succede se per sbaglio fallisce il nostro script? È in questo caso io mi trovo in uno stato di limbo non sono né carne e né pesce e quindi diciamo che ho qualche problema.
Lo vediamo tra qualche istante.
Come possiamo risolvere il problema con l'approccio dichiarativa? E' molto semplice.
Decide finisco lo stato finale, il famoso con punte di Uber.
E a quel punto è una complessità che mi è nascosta, che si occupa di creare le risorse e orchestrali.
Quindi farle lavorare insieme per me, per cui tutto è molto semplice.
La cosa importantissima, eh, quella un po', il concetto di funzione pur hanno.
Ogni volta che io avvio il mio script ottengo sempre lo stesso risultato.
Perché? Perché sto definendo.
Sto dichiarando lo stato che voglio raggiungere, non il percorso.
Per cui necessariamente io otterrò sempre lo stesso risultato per lo stesso schema che sto dichiarando.
E qui entra in gioco un altro concetto che è quello della muta abilità o dell'architettura ragazzi oggi col Claude fighissimo perché i computer non sono i nostri, quindi possiamo tirare su la nostra architettura per quattro per qualche secondo e puoi spegnere quello che non ci serve.
Se si accavallano, non dobbiamo installare altre cinquanta macchine del nostro data center e quindi oggi ci è permesso di utilizzare delle infrastrutture di tipo immutabile.
Le infrastrutture di tipo immutabile, invece cosa sono? Prima aveva parlato di questo stato di limbo quando quando parlavo di un approccio di tipo imperativo, uno stato che non si può definire questo stato di limbo appare nel momento in cui uno script fallisce una definizione infrastruttura fallisce e quindi io mi ritrovo con un'infrastruttura che non so che cosa sia.
A questo punto cosa dovrò fare? Dovrò riportare tutta l'infrastruttura alla versione precedente e siccome io non so a priori cosa è fallito, avrò bisogno di un con la palla al piede legato al computer e' sotto schiavitu' che si occupa di verificare elemento per elemento una volta che ho fatto il backup manuale necessariamente manuale, quindi sto perdendo uno dei vantaggi del alla versione precedente.
A questo punto potrò riprovare lo script per arrivare alla versione successiva.
Insomma, immaginate quanto questo tipo di approccio non possa scalare.
Invece un approccio di tipo immutabile è appunto quello di siccome leonardo ci ha detto che le nostre infrastrutture possono essere replicabili, io cosa faccio? Faccio una modifica lancio crea un'infrastruttura a fianco che c'e' uso l'infrastruttura che mi serve nella versione in piu' uno.
Una volta che questa funziona, io uccido la vecchia quindi o in qualche modo una garanzia spesso l'infrastruttura immutabile si può costruire con un approccio dichiarativo.
Quindi a questo punto io direi che e'.
Visti questi vantaggi, credo che il nostro approccio verso l'infrastruttura sia cambiato e ci siano anche delle trappole.
Giusto leonardo? Ci sono dei e si' sicuramente, perché sennò tutti userebbero, si parlerebbe solo di questo.
Invece ci sono anche degli svantaggi nell'utilizzare questo approccio.
Intanto partiamo dal fatto che parlo per esperienza personale.
Io sono uno sviluppatore e da diversi mesi mi sto occupando anche di scrivere infrastrutture per dei progetti per i clienti all'interno di ci sono arrivato per gradi però adesso nell'ultimo progetto ho scritto proprio tutto io l'infrastruttura perché avevo già l'approccio del developer, quindi conoscevo già gli strumenti di programmazione per farlo.
Un bel po' di training qualcosa solo qualcosa no, è cominciata.
Si un'infrastruttura.
Qual è il problema? Io sono un deve non ho tutte quelle conoscenze di un e serve.
Non ho quel tipo di competenze così nel dettaglio.
Quindi il rischio è che l'infrastruttura che abbia fatto io possa essere fragile possa avere oppure possa aver usato più risorse di quelle servivano meno risorse di quelle che serviranno se non ho impostato bene gatling per esempio.
Quindi il fatto che un deve possa approcciarsi in maniera più semplice alla scrittura di infrastrutture porta a tutti quei vantaggi di cui abbiamo parlato.
Ma bisogna stare attenti perché quello che creiamo poi può essere insicuro, fragile e chiaramente il nostro software, il più bello del mondo.
Sono infrastruttura fragile.
Si torna all'inizio del nostro bella puntata in cui e abbiamo fatto un super so, perché non sta su nessuno per l'utilizzo.
Inoltre quando ha parlato del fatto che del deploy fallisce gli se siamo in una situazione è che dipende non c'e' una risposta che posso dare o un non si sa non può dare perché dipende cosa fallisce, in che punto.
Per quale motivo fallisce perche' sto inserendo nel database ha un carattere che non non è, è previsto dal sistema di carattere di quella di quella colonna o fallisce perche' temporaneamente le piaghe di ha fallito in quel momento, allora posso anche di provare a farla dopo un secondo.
Quindi è quella cosa non si sa.
Bisogna vedere caso per caso.
Spesso bisogna fare un alla versione precedente che può non essere indolore nel senso e può portare a dei problemi.
Ho messo un terra di dati nel database è fallito il passo successivo.
Devo levare questo tema e poi rimetterlo di nuovo.
Poteva evitare di farlo.
Sono situazioni che possono diventare che possono diventare complessi.
È inoltre, avendo il riprendendo il discorso del fatto che il codice sia distribuibile.
Ci sono per i sistemi che di cui poi parleremo dei moduli.
Ad esempio, voglio per la famosa applicazione e Works.
Quindi ho già il mio script che mi crea in terra.
Formò Information.
Quello è un altro.
Mi crea database, è delle E il web e tutto funziona.
Ok, chi mi garantisce che quella infrastruttura sia esattamente quello di cui ho bisogno? Che non ci siano backdoor? Perché magari una è una persona vispa Ha lasciato aperto al nostro server.
È mediamente una regola per cui il suo IP ti può entrare in Sa che il nostro server senza autenticazione, oppure che sta usando una macchina per fare il rendering è di un ambiente.
Credi per fare l'hosting di una nel WordPress? Quindi quello che succede che è a differenza di quello che facciamo, magari come sviluppatori, dove noi facciamo il PM installa.
Utilizziamo il software di terzi.
Ci fidiamo.
Difficilmente.
Andiamo a vedere è cosa è scritto nel codice.
Se sappiamo che quel modulo fa quella determinata figlio lo utilizziamo tendenzialmente e delle infrastrutture invece è consigliato fare una review di quello dei moduli che installiamo spesso perché il codice dell'infrastruttura non è si è fatto a moduli.
Non è necessario.
Ogni modulo seriamente così lungo per cui è possibile fare è una review.
E poi perché comunque i problemi di sicurezza possono esserci infrastruttura solo più importante del problema di dei problemi che puo'.
Posso venire via software c'è anche da dire che a livello di software di pacchetti rpm proprio per prendere l'esempio ci sono sia dei sistemi automatici che tutta una community, probabilmente molto piu' grande in cui un pacchetto che ha un problema, un grosso una backdoor viene beccato quasi subito, viene fissato quasi subito, oppure quel pacchetto non viene utilizzato.
Viene.
Lo so, esistono sistemi di post.
Nick è anche per me stesso.
Adesso segnala che guarda c' è un problema, un codice rosso su questo su cui sta registrando il parcheggio.
L'integrazione con esatto.
Esatto.
Ci sono i bot e automaticamente si aprono le chiare per fissare la dipendenza che ti sta usando e sul fatto che la sua coda, essendo una magari un pochino più di nicchia come come pubblico, questi sistemi ancora non ci sono, per cui mai fidarsi dei moduli, a meno che non siano i moduli certificati dai da piu' hesketh mette per farti iniziare a utilizzare la l'infrastruttura più velocemente ecco, quelli ci possiamo fidare, ma quando si usa codice di terzi bisogna fare una review piu' approfondito si' di via insonne come quando devi accompagnarla sarà al mercatino sulla torna si ritorna ad alto, si ritorna al concetto di consapevolezza che detto all'inizio cioè io adesso l'infrastruttura non è che prendo ok questo database lo mettono aspetta, andiamo a vedere le cose nel database perche' e' importante, quindi devo sapere anche cosa c'è sotto e questo mi porta anche poi a a utilizzare esempio prima della password di sessanta caratteri.
Bene, vada a modificare quel modulo, li perdi tua l'ostacolo alla famiglia di sessanta perché tanto ho bisogno di e ho bisogno solo dipende assolutamente sì.
E adesso però, come sempre dobbiamo mettere le mani nel fango e iniziare a parlare di ferraglia.
Vada quindi andare a vedere un pennino, gli strumenti che tutti i giorni usiamo per fare questo tipo di approccio.
Devo dire che io non faccio infrastructure coda da un bel po' e quando l'ho fatto l'ho fatto con terra forma si' a terra forme che è formation e abbiamo introdotti prima.
In realtà adesso cerchiamo di fare un rapido e andare a vedere un po' cosa sono? Come si comportano che cos'è terra forte terra forma e un tool che, come vi dicevo prende in ingresso.
La descrizione di un'infrastruttura converte questa infrastruttura e che appunto è stata definita in un piano.
Quindi una serie di step da eseguire nel claudio che prendiamo in considerazione visto che terrà forma, non si lega a una a una con un provider che può essere ida, ma permette di interagire con provider diverso tipo attraverso i suoi moduli.
Infatti possiamo parlare con dei provider straccio qui alla service.
Scusatemi quindi come ida google claudio è un po' assurdo o altri settanta milioni, eh, ma puo' collegarsi anche con altri con sistemi di platform service è con tutta una serie di altri servizi che possiamo utilizzare che dobbiamo necessariamente configurare e tira.
Quindi cosa facciamo? Noi definiamo lo stato finale di ciò che vogliamo, lo diamo in pasto a terra che crea una serie di step da eseguire per tirar su queste queste questi, questi sistemi, queste risorse chiamiamole col termine giusto.
A questo punto cosa fate? Era forma, visto che è stato configurato per i vari provider che che vogliamo vogliamo utilizzare e non farà altro che lanciare questi comandi nelle varie e vari provider, restituendoci come risposta il quelle che lui chiama le auto.
Quindi che questi questi valori che può essere possono essere molto semplicemente cosa ne so una srl per la di cui perche' terra formati a ha tirato su tutto il cluster Barnett, CNN e via dicendo.
Tutto questo quindi si riconduce a un unico file che descrive l'architettura fai che voi di Specchia tutti i vantaggi good di cui abbiamo parlato prima.
Esiste anche giusto Leonardo, se voleva un attimo a collegare il discorso di una per una precisazione Presidente, perché ci sono cascato? Anch'io è vero che terra forma si interfaccia con tutti, con vari sistemi, con vari provider e non solo, per esempio anche e Rocco Digital Ocean, però la stessa infrastruttura non è cioè non è è così dice Vendola Ostica.
Cioè, io scrivo la mia infrastruttura per la promessa se voglio un'infrastruttura simile creare un altro.
Un altro piano un altro progetto terra forma per Google Claudio.
Semplicemente perché non tutti i servizi sono disponibili, il server si serve, è disponibile in tutti.
Però hanno dei parametri diversi, hanno dei sistemi di configurazione diverse, quindi è io faccio l'infrastruttura per voglio fare la stessa su Google scrive un altro.
Un altro un progetto terra form.
E proprio adesso che sono un passato? No, perché se no anch'io ho detto ma guarda che figata! Posso scrivere e del luogo dove vi pare.
No, ancora non ci siamo arrivati.
Ma forse è meglio così.
Perché poi le cose perché iper semplificano, eh si portano dietro dei problemi o delle decisioni che noi deleghiamo a terra forma invece di scriverle noi.
E devono essere necessariamente opinione pensando a lui.
Esatto.
E un'altra cosa vera forma gli step che fa semplicemente tra virgolette sono chiamate ai piani.
Cioè quando gli dico a terra forma, allora mi fai una visita al padre, causa che ha questo spazio di indirizzi e poi fai un buckets e' una landa.
Faccio un esempio e scrivono forma.
È quello che fa lui.
Lui trasforma.
Questo è questo file in una serie di chiamate ai, che ovviamente sono collegate perché sono collegate? Perché posso dire questa lampada la metti in questi tizi.
Lui fara' la chiamata ai mettendo l'indirizzo della BBC che ha creato prima come parametro devozione dell'alhambra.
Faccio un esempio però sono tutte chiamate via vai e per cui sono un salame ed è velocissimo dalla dalla mia esperienza è un.
Tornando invece al discorso di altri sistemi che sono invece sviluppati da dagli stessi cloud provider il principale information vediamo la stessa versione e quindi lo stesso concetto information ce l'abbiamo anche in Google.
Claud mi sembra si chiami e in giorni resource manager è lo stesso sistema.
Come funziona? Funziona che noi scriviamo un file che può essere j sono lo neghiamo e in anche in pass per mi sembra per Google.
Claud, dove noi è scriviamo e' in un cesso come sono fatte le quella fatta nostra infrastruttura, come su quali sono le nostre risorse nell'esempio di prima posso dire guarda questa risorsa è di tipo la landa ha queste queste opzioni.
Il codice della landa è in questa diretta quindi specifico tutto questo e posso usare anche delle funzioni.
Per esempio è crea una con questo spazio di indirizzi quando crea Olanda, prendi dalla lidi e me lo comunque come opzione della della natura.
Quindi si possono collegare le varie le varie risorse per cui posso posso fare esattamente quello che posso fare tramite la console della violenza.
Questo file poi viene si fa una prova di questo fatto in realtà un comando ad della consolle, non la Consob della redditi.
Questo file che descrive l'infrastruttura eseguirlo fatto questo lo ha permesso a tutte le sue cose che a questo punto io immagino sono sempre chiamate ai che avvengono il background io vedo ecco information a questo concetto di stack, cioè la mia asta che l'insieme di risorse che sono all'interno all'interno di questa infrastruttura io posso vedere come progredisce la stack, le dirò che è stata creata questa realtà.
Resto quando è finito che ti dice? Guarda la stanza è stata creata.
Questi sono gli output perché per ogni risorsa tempo definire un'auto come detto venete creo uno che tuoi Dammi l'indirizzo perché almeno io posso cliccare, vedere funziona l'applicazione oppure dammi il nome del bucket che ha creato.
Almeno posso andare a vedere, magari fare approda con sol.
Quindi questi questi autorevoli li decido io, è in questa maniera, se vuoi poi vado a cambiare il jayson.
Comunque il file di configurazione klaus permesso, prende guarda le differenze che crea e fa solo esegue solo le differenze tra le due cose e questo lo fa anche terra forma.
Però diciamo vedi proprio quello che fa, ti dice quando fai il klan david, guarda, prima avevi fatto che tu hai con o hai fatto una landa un'altra.
Aggiungo solo calambrone che sorride, bloccare tutto tutto quello che ho fatto.
Quindi questo questo concetto è questo concetto rimane eh? Si' invece che invece è uno strumento piuttosto recente di pochi anni fa sviluppa Amazon.
Quindi un progetto di Amazon che permette di scrivere tax credit per definire la propria infrastruttura.
Lo dice in che modo allora sì che è un compilatore che da una serie di per fare il tai street genera il file per cal formation.
Una volta generato il file si fa come prima, viene fatto la guard for messo su come fa questo cd kay con delle chiamate piace far vedere in consolle la l'avanzamento della tua della tua infrastruttura.
Quindi se fai si' dickey deploy aspetti, vedi la sua barra che va avanti.
Se tutto va bene, puoi vedere gli autori.
E questo cosa cosa fa? Immaginate una infrastruttura medio-piccola.
Abbiamo visto insieme quel quel quel fai tremila righe di dj suona generato da chiaramente un file di tremila righe non è gelatine nation nervosissimo.
Va bene così, perché almeno uno vede esattamente quello quello che succede.
Però non voglio scrivere tremila righe.
Allora cosa faccio? Io? Scrivo dei si c'è anche una folta libreria.
Sempre di moduli sviluppati da Amazon, dove quasi ogni servizio, quasi se non tutti hanno la loro classe script per Quindi io voglio creare un faccio l'importo da il pacchetto si è di Kay Slasho importo il greco I e l'ho configurato con i miei con i miei dati come quinta è scritto che quindi faccio una classe e gli do tutte le generosa l'ereditarietà.
Esatto.
Esatto.
Quindi sono tutti dei costi.
Ogni oggetto, ogni risorsa.
Una vostra però cosa cosa fa oltre a darti solamente il i costrutti base di bacche di costrutti.
Un po' più elaborati.
Per esempio la landa, il costrutto landa normale, ma che il costrutto singleton landa.
Quindi una landa già una minima di configurazione.
Un minimo di configurazione è che ti permette di creare una singola con una riga, ok? E ovviamente si parla di script, quindi io posso mandare al costruttore di un oggetto un altro oggetto.
Per esempio io faccio la landa, il passo del costruttore, una che ho creato prima e quindi per me lo trovo questa mettimela questa landa nella nella sottorete pubblica di questa di questa vita è creare un database utilizza questa macchina si, due ho creato prima, quindi non più riferimenti diabolici come quel no o no concatenazioni astruso come quelle dei falli configurazione claude esattamente esattamente.
Quindi diventa molto piu'.
Piacevole è scrivere l'infrastruttura molto più gestibile che ogni file.
Ogni risorsa sono poche decine di righe e quindi per uno sviluppatore comincia a vedere che questo scrive le stesse cose che scrive quando quando scrive il software è e quindi questo è un sistema che però solo assolo amazon non so se volesse mente se culo è avranno la stessa lo stesso concetto però ecco è molto potente ha dei dei problemi nel senso che per diciamo che nel si dice che sì, di che va bene, finche' funziona perché poi a volte certe cose non le può annoiare, è prova a fare il non funziona spesso devi cancellare la sta quindi tutte le sue risorse, spesso più ti dico quello che è capitato a me.
Fortunatamente sarà ancora in ambiente di testo, quindi potevamo farlo.
Però ecco il decalogo di kay mi lasciava sempre un po' di te e di quella di quella tensione e vedi le vaste speriamo, speriamo funzioni e non tutte.
Non tutti i servizi sono hanno la loro classe cd che quello che succede quando devi creare un servizio che ha che non al suo costrutto cd kay è esiste questa volta siamo a casa la casa risorse eh una risorsa si dickey che però cosa fa? Invoca una landa quindi di questo ragazzo che ha gestito da questo codice questo codice viene messo in una landa e viene eseguito questo codice, cosa che l'olanda le chiamate piaghe della festa di capodanno.
Quindi se non sono aggrappate all'interno di un costrutto sì di kay puoi sempre ricorrere a questo sistema che però dalla mia esperienza è un pò macchinoso, nel senso che questa landa viene chiamata con un parametro che può essere clienti dei delitti, cioè sto creando la risorsa, allora esegue alcune cose la sto aggiornando potresti non eseguire nulla perché magari hai salvato un falso, se lo vuoi mantenere, quindi gestisce queste cose.
Il problema è che mentre si di chi esegue sette hai la per esempio va in errore semplicemente un syntax ore.
Niente di particolare.
Lui prova ancora.
Prova ancora, quindi fece fermo li' per un quarto d'ora quando nemmeno perché quando ha interrotto la devi bloccare e deve fare un'operazione manuale per interromperla.
È chiaro, è un bug che ha introdotto te, lo sai e cerchi di evitare.
Però ecco, non è che ti dice guarda, è fallita la landa tre volte, quindi ci sono ancora queste alcune cose che lo rendono lo rendono un po' macchinoso.
Però il fatto di poter scrivere tight street per definire una infrastruttura è una cosa che avvicina ancora di più gli sviluppatori.
Per me è stato il primo approccio trovato.
Vi consiglio di andare sussidi che workshop punto comma che è un workshop gratuito fatto da Amazon che in un'oretta si fa questo workshop e fa capire cosa significhi.
Basta avere un account Amazon fa creare qualche risorsa che non costano nulla veramente.
Forse pochi centesimi soltanto la potete dire pro capite come funziona in un'ora e può fare entrare in questo mondo si supera super interessandosi.
Ammetto la mia ignoranza non lo conoscevo.
Mi perdevo spesso nei meandri delle configurazioni formation.
Ah ah io ho usato cd che prima e poi ora sono passato a terra.
Preferisco di gran lunga terra forme perché è troppo più veloce Se fallisce, fallisce subito.
Se funziona perché sono solo chiamate piace non c'è tutto questo concetto di stack e soprattutto in parallelo, cioè della forma calcola cosa può costruire parallelamente.
Quindi le se dal nostro database e una stanza in due e non solo in quel momento collegati.
Posso fare insieme mettersi c'è il graffio dopo l'altro un fotografo ciclico.
Esatto.
Sì, naturalmente non siamo entrati nel nel dettaglio.
Bene, sono pur sempre uno sviluppatore, quindi arrivata voce possa andare.
Quindi no, mi ha fatto su per piacere affrontare questo discorso.
Ma abbiamo ancora l'ultimo momentino che è il nostro paese dei balocchi.
Li conduco nel paese debba ad oggi al paese dei balocchi siamo un po' Tutti i bambini è quindi ci piacciono i giocattoli e per cui è Leo.
Cosa ci ci porti per il momento? Paese dei balocchi? Allora io ho portato due cose sono due strumenti di produttività molto, molto semplice allora il primo è si chiama peggio marker punto è un alla pocket per intendersi che serve per organizzare l i propri segnalibri o articoli.
La cosa molto, molto figa che mi ha fatto anche acquistare il primo che sono due dollari al mese.
Quindi nulla è che l'ho scoperto soprattutto tanta e devo salvare i tuoi articoli.
Ci sono anche anche la l'estensione di Roma e questi articoli sono già gestiti come letto non letto possono essere pagati.
Ma inoltre ci puoi mettere delle note in March Down, quindi ti leggi l'articolo, ti segni le note, prometti come letto ti rimane e' nella natura.
Amore, quando vuoi andare a rivedere dei targa, puoi fare la sulle tue note.
Guarda, ho visto un articolo che parlava di terra forma e dici che se ti ricordi aver scritto le note dovrà cercarmi ritrovi l'articolo l'ho trovato molto comodo.
E quello che faccio io come lo uso io è è Barry.
Apro gli articoli salvo tutto tuo.
Super pulisco roba, eh? E poi quando ho tempo di leggere apro quello vado tre.
Non lei, ovviamente.
Questo lo dico io.
Non è che lo può far semplicissimo però diciamo un buon approccio l'approccio che prendo e l'altra.
Cosa è un'estensione per la scuola che si chiama Picco come papone fa una cosa semplicissima che però per me può essere molto utile lavorando in un remoto comunque molto adesso lavorando in remoto visti i tempi è praticamente da un colore al contorno della finestra di via oppure scegliere il colore A cosa serve a me quando si fa delle code review o devi comunque fare vedere più finestre di escort perché hai magari dai dalla parte di infrastrutture dall'altra il codice te aprirà la colla.
Condividi lo schermo per non far confusione di te.
Guarda il blu è l'infrastruttura e il rosso il codice e ti permette verranno.
Ha avuto anche diversi film, viveva in finalmente.
Si capisce bene quando passi da una parte una dalla finestra l'altra anche se immaginiamo la finestra anche a schermo intero e vederla rosso.
Vederla brutti faccia capire qual e' questo il codice fraintende questo weekend.
Lo trovo molto utile, è proprio una bischerata, ma mi piaceva condividere, no, molto, molto figo.
Sappi che picco che lo è stato subito è legge.
Parker lo prova.
In realtà io sono un grande appassionato di quindi quelli che e per la a me invece, perché il primo episodio dove anch'io porto qualcosa e volevo portare qualcosa a tema infrastrutture.
Era badava in good e c'.
È un bellissimo libro, è scritto da Morris, è rilasciato da o'reilly.
E chi chi? Spero si dica così non me ne voglia se mai ci sara' ascoltando un libro molto interessante che introduce, devo dire anche approfondisce l'argomento e devo anche dire che è in uscita il mese prossimo la revisione di questo libro e quindi anche per questo motivo volevo portarla come balocco della situazione interessante.
Bene, un mi ha fatto su per piacere affrontare questo argomento con Leonardo vi anticipo che Leonardo sarà nuovamente qua a brevissimo perché stiamo preparando un altro episodio giusto, Leo giusto, giusto? Spero che siate contenti anche voi ascoltato assolutamente.
Ti vogliamo come ospite fisso, eh? E nulla.
Quindi io ti ringrazio infinitamente a nome di mio personale e a nome di tutti gli ascoltatori, la community di di cui tra l'altro visto che si tratta del gruppo Telegram, quindi ne fai ne fai parte tra l'altro ascoltatore dalle prime dei primi episodi.
Quindi grazie tra la fine altri episodi era solo fiducia quella fiducia stra meritata no grazie, grazie dell'invito ma ha fatto molto, molto piacere parlare di questa cosa.
Mi farà piacere anche parlare di di altre cose.
Volevo dire se volete contattare voi, cercate le o rossi piu' o meno mi trovate da tutte le parti con quel nome, anche su clash royale, giocate poltrone o rossi che sono io, quindi mettiamo comunque nelle note dell'episodio tutti i tuoi riferimenti.
Quindi facebook, twitter, indirizzo di casa, numero di telefono, un gruppo sanguigno fatto della comunità.
Ma eccolo ma non solo in toscana, ma penso che in lombardia era un'informazione facilmente.
Preferirei osservare ho sentito che bastava il codice fiscale.
Detto questo, noi ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima settimana sempre con Gates bar.
Ma prima di lasciarvi vi ricordo rapidamente in contanti in via email o è tenebre? Il repo su twitter naturalmente tutti gli episodi con le relative note le trovate su www bar punto Spero di riuscire a trovare il tempo di fare un piccolo restyling, anche perché la prima stagione di vicina al termine, infatti la prima puntata è stata il due gennaio.
Lo ricordo benissimo registrata il primo gennaio e' e' il due gennaio duemila eventi siamo partiti con questo questa questa idea, ecco, chiamiamola è quindi ci avviciniamo appunto alla fine dell'anno e con la fine dell'anno terminerà anche la prima stagione.
Quindi ci saranno tutta una serie di piccole così le nuove per duemila ventuno che speriamo sia un po' meno nefasto del detto questo ricordo rapidamente che se l'episodio di piaciuto e' solo merito di leonardo è naturalmente se vi è piaciuta aprite la vostra applicazione di podcast, eh? Iscrivetevi in modo da ricevere ogni settimana le notifiche dei nuovi episodi.
Se poi vi è piaciuto davvero tanto, beh aprite l'applicazione podcast de pole lasciate una recensione questa recensione servita per farci crescere un pochino di più nelle charts dell'applicazione podcast, eh? Magari andare a contattare delle orecchiette fresche.
Detto questo da parte mia e da parte di leonardo, ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima.
Non è certo da lione e da Firenze tutto ciao ciao tu il circolo dei fusti da bello per una volta a settimana ci troviamo davanti a due birre e compra il repo.
Parliamo linguaggi e tecniche di sviluppo, di metodologie e di strumenti immancabili nella cassetta degli attrezzi di foster dai