Gitbaritalian
developer
podcast
31

Programmazione cloud e opensource con Michele Sciabarra

Serie 1
Episodio 31
Durata 59 minuti

Oggi chiacchieriamo con Michele Sciabarrà, presidente protempore della community Noi Open, Cloud e Serverless Specialist per Nimbella Europe.

Abbiamo parlato di linguaggi di programmazione e framework, di cloud raccontando Open Whisk e Nimbella e di opensource spiando sulle attività della community che presiede.

Links

Contatti

@brainrepo su twitter o via mail a info@gitbar.it

Crediti

Le sigle sono state prodotte da MondoComputazionale Le musiche da Blan Kytt - RSPN e Broke For Free - Something Elated

Trascrizione

Trascrizione automatica realizzata con servizi Amazon AWS Transcribe

Benvenuti su bar di podcast dedicato al mondo dei full stack developer di mezzo artigiani mezzo artisti che ogni giorno infilavano le mani nel fango per creare nel modo più efficiente possibile quei prodotti digitali che quotidianamente usiamo.
Bene.
Benvenuti in questo trentunesimo episodio di L'estate si fa sempre piu' forte, eppure noi siamo qua e non prendiamo ferie per le vacanze estive, quindi copriremo anche tutto il mese di agosto con gli episodi del nostro castello.
Oggi non sono solo.
Come già anticipato nei precedenti episodi, ho un'ospite come, ma prima di presentarvelo vi ricordo velocemente i contatti per scrivermi potete farlo direttamente da Twitter Settembre il repo oppure inviando una mail a Mi raccomando per qualunque altra informazione trovate tutto su www di bar punto L'ospite di oggi è il presidente pro tempore della cognitivi o pene un claud specialista per ed è anche autore del libro capace o whisky per o'reily Diamo il benvenuto Bahrami che lei si avvarrà Ciao Michele, ciao ciao a tutti il piacere di essere qui, spero di essere di ritorno il contributo interessante grazie.
Non ho assolutamente dubbi su questo, anche perché da tempo seguo la tua attività online e non faccio altro che meravigliarmi meravigliarmi per quanto tu sia produttivo nel punto in quello in quello che fai resta chiediamo è che la Germania non è che sia poi così produttivo.
Faccio quello che posso.
Quindi come sei finito a fare il loro sviluppo? Attore e l'esperto di Claud dunque? E allora io io farei un discorso, un po' generale in realtà informatica tendenza andare fasi.
Quando io mi ricordo ha cominciato a sviluppare sono per e lavoravano tutti quelli con furgoni, con gli home computer.
Quindi eravamo tutti i programmatori fisiche o ha sempre più avanzati come ad un certo punto, quando e' stato epici, eravamo tutti facciamo delle applicazioni per ed ossa, poi quando ci è stato, quindi eravamo tutti sviluppatori, applicazione e interfaccia grafica per Windows e via discorrendo.
Quando ci è stato il web eravamo tutti i programmatori web e quando ci stava davvero di immobile o tutti i programmatori immobile e siamo arrivate Claude.
Quindi in un certo senso siete tutti in qualche modo tutti gli sviluppatori che abbiano interesse della della propria professione.
In qualche modo sono coinvolti con Claude Perche' e' la fase del momento, quello di di andare in Claudio, quello di andare in guerra, quindi non ci trovo, cioè conosco poca gente che in qualche ha qualche titolo, non è con lo staff, ha così Claudio in questo periodo, quindi e' abbastanza normale questo fatto io direi ti faccio una domanda così, giusto per iniziare, qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito? È perché soprattutto e con il linguaggio di programmazione preferito non è linguaggio, poi lavoro gli basterebbe questo sarebbe Haskell? Sarebbe, ma in realtà non ci faccio niente, gioco soltanto, non ci lavoro.
Il linguaggio che in questo momento uso molto largo, largo, perche', e' pallido, in realtà uso moglie, entrambi il per scritte Paddington e per cose più solide.
Go e faccio anche qualche interfaccia utente.
Quindi dopo che già scritte, io sono stato da molti anni una già vista proprio convinto, non essendo che per dieci anni facevo mangiava solo quello e poi ho fatto per circa cinque anni scava per poi perdermi nel mondo.
Serve s che è un brano molto linguaggio, in cui vi un po' di tutto io, lavorando con un progetto tutto nuovo, ma anche scala, ma anche paid, maneggiava scritte.
Io credo che non abbia importanza il linguaggio, perché il linguaggio in vari in un poco tempo quello che normalmente si fa fatica a imparare il framework e quindi io sono, sono per usare tanti linguaggi e pochi framework.
Quindi è un po', un occhio non vede da un po' strana, però si sposa molto bene con l'approccio claud l'approccio medio servizi e l'approccio sarà persa.
Quindi ci avevano linguaggio di programmazione finito o la preferenza per le cose semplici? Ecco, diciamo certo, è su questo.
Poi ti farò una domanda dopo, in merito al movimento sen framework les è come questo si puo' sposare con sistemi come come come un whisky che in qualche modo una parte di complessità tendono ad addestrarla.
Per cui alcune parti del nostro framework potrebbero non essere necessarie? No.
Sì, è un però prima vorrei passare al concetto di open source che cos'è per te lo è come si sposa con la tua vita da sviluppatori, dal lavoratore.
E poi alla fine io quando parlo di open source.
Ma mi viene da fare un paragone con la ricerca scientifica che faccenda centra? Perché se uno guarda la storia della ricerca della scienza c'è stato un periodo in cui gli la gente che scriveva e facciamo le scoperte scientifiche, se tenete silenziosi da per se.
Per esempio è noto di Newton, ha scoperto il calcolo infinitesimale, non lo pubblicò, era un suo segreto.
Era un suo segreto.
È perché allora che la mentalità di tenere queste cose poi, col tempo che si è capito che la scienza ha per essere utile, deve essere pubblicata.
Quindi tutti i risultati devono essere condivisi.
Io penso che l'open source sia l'estensione di questo concerto al mondo del software, cioè l'approccio proprietario per costruire una sotto e te lo tieni per te.
Funziona me per cio' che scrivi un sospiro, condividi con tutti, cioè esistono prodotti proprietari, ma sono casi rari, cioè uno su mille diventa un prodotto così grande che vale la pena di proteggere il progetto con la delle vicende restrittive che hai commerciali, che non sto a vendere le licenze accetta il novantanove percento dei software condividerlo e' la cosa migliore che puoi fare, perché una volta che avrà usato per uno scopo, se lo dagli altri lo condividi.
Quindi io concepisco lo sviluppo software che secondo me il novantanove percento dei programmatori dovrebbe produrre solo open source perche'.
Quello che fanno raramente va a a produrre un consorte che vale la pena di chiudere al piu' della chiave nel cassetto.
Ecco quindi e' una storia, un discorso difficile da ammazzare, tantissimi ambiti in cui fingo il design.
E se non si fa vendendo la licenza, ma si fa su tante altre cose per cui la licenza sosta e tenere sotto le chiusure cassetto non serve a nulla, serve solo a limitare, a riscoprire l'acqua calda piu' volte.
Meglio collaborare al progetto open source per produrre sorte che ci serve fare business in altri modi.
Ed è quello che faccio io.
E questo è condiviso.
Anche dal mio punto di vista.
Ti faccio giusto una domanda nei progetti open-source ci collaborano diverse persone, ci lavorano tante persone.
Come si fa a tenere dal tuo punto di vista la barra della qualità del software alta in modo che il software non collassi a causa della vastità degli operatori che ci lavorano al suo interno? Per me che sono gestiti, si dovrebbero essere gestiti con una lunga di criterio, per cui non è che arriva il primo che capita manda la modifica e questa qui viene inserita nella gola della base di cogliere senza che nessun altro dica una parola infatti, infatti, pur o se vuoi dare un contributo, dovevano accettare.
Se si deve accettare, come minimo deve produrre una cosa presentabile, quindi il proprio per il fatto che sia tutto pubblico il fatto di essere pubblico, il fatto che ci metti la faccia, la sua reputazione, il fatto che devi comunque discutere con altri, è già una enorme barriera a evitare che i software con collassi, cioè non è che perché posso collaborare.
Dunque significa che chiunque deve collaborare e' bene che chiunque, chiunque, perché se uno non sa non è in grado di raggiungere un contributo valido, semplicemente non viene accettato.
Io ho visto che chi ha collaborato con i progetti è sempre stato molto capace e molto competente, ha prodotto dei risultati, ci ha prodotto dei contributi molto ben fatti, per cui una sicura si impegna prima.
Quindi l'apertura è un elemento di qualità che se quello che fai lo fai vedere le è molto di più perché le porcherie si fanno dove non avrebbe nessuno alle se dentro un po' il prendi un software proprietario sia silver delle schifezze in mani che ci sono dentro, perché tanto sai che nessuno verra' a guardarlo, ma solo se lo rendi visibile a tutti e sa che tutti quanti potranno leggere il tuo codice per il per il pm a venire.
Ci pensi quattro volte a scrivere certe porcherie, come mi fa uguale uno ha tenuto il favore due ben due serie, come un classico che si vedono in certi in tempi, quindi non e' l'apertura stessa che garantisce qualità, diciamo.
Poi ci sono molti altri aspetti, per cui anche una certa governance, in cui uno deve anche imparare a gestire i progetti.
Certo, poi ogni progetto opensource ha i suoi meccanismi e la sua governance, e su questo mi collego a un fatto tra virgolette, di attualità.
Il fatto che riguarda Salvatore Sanfilippo, che ha lasciato la guida di re, disse Come vedi tu la differenza tra se ne esiste una per ricollegarmi a proprio a questo fatto? Tra mantener di un progetto open source e founder esiste una differenza spesso le figure possono non coincidere o non devono coincidere.
Esiste enorme.
Esiste perché cioè un founder è uno che creare solo un problema in maniera completamente libera.
Però qualche progetto cresce e soprattutto quando una base di utenti enorme e diventa molto più difficile fare delle modifiche che c'e' il torino.
Ecco quindi è normale che una persona lo ha detto lo stesso salvatore e' normale che io ma per molti anni mi ricordo avesse dovuto intervista ho cercato di conciliare la mia creatività e la necessità di portare avanti lei disse aggiungendo arredi se le cose che mi andava di aggiungerci.
Però ovviamente questo qui ha creato conflitto con la comunità gay, sia una scusa perché stai aggiungere a vecchi neurali, alla lady's quando ci abbiamo problemi di performance grossi da risolvere.
Ecco, questo per esempio faccio un esempio un po' così perché mi ricorda che quindi alla lunga una persona creativa si possa dire vincolata.
Ciò non toglie che sono motivati adesso che sono gratificati.
Issime da raggiungere una piccola una riga di codice a progetti importanti.
Io credo che una persona stava avendo letto una riga di codice su linus.
Lo rendere la gloria eh bender, hai un lutto, avanza, si pongono stufare, quindi non è che siamo tutti uguali.
Quindi quindi ognuno ha il suo percorso, cioè un percorso giugno, ma poi il percorso in questo il burro.
Quindi a seconda di chi sei certe cose ti possono piacere certe cose no, è chiarissimo.
Quindi praticamente un po', come succede per le il fondo della startup non necessariamente sarà un buon amministratore delegato, poi in un secondo momento e no, anzi spesso si stufa esatto, perche' problemi.
Una volta che il fondatore di redatta scrisse a un certo punto gestire legate era stare a controllare tutti i cavilli della della quotazione in borsa.
Io invece mi divertivo a creare la roba, quindi lo sciopero nella sua azienda.
Quindi è normale anche questo di giorno il brano di esempi del genere ce ne sono davvero tantissime, anche perché noi nasciamo e comunque in qualche modo per scrivere del codice e quindi per risolvere dei problemi al per risolvere dei problemi che si presentano in contesti diversi, in ambiti di business diversi.
Per tanti anni il mondo dei deboli e il mondo degli occhi sono stati due silo separati che in qualche modo comunicavano non tanto spesso in però comunque erano due ambiti due ruoli completamente separati da diversi anni a questa parte con, diciamo il buon progetto, la buona idea di creare una collaborazione in un'integrazione.
Tra questi ruoli, quindi, abbattere i due silo chiusi in modo stagno si è creata questa, questa questa metodologia che quella del pop.
Secondo me il boss e' un termine transitorio, cioè ottengono se la tirano dietro per chiedere.
Spiegare.
Quello succedendo però non credo che esista, anche perché il box indicherebbe la metodologia di integrazione tra la sviluppo, l operation, un po' come agile, quindi la metodologia gina dov'e' bozzi.
Quindi una delle vostre non ha senso.
Infatti si parla di lavoro.
Virginia, quindi ingegnere dell'integrazione tra il e ma è un termine mostro, non ha nessun senso.
In realtà quello che si dovrebbe dire è lo sviluppo klaus anche questo è perché una volta dicevano gli sviluppatori maggiori programmi e poi i programmi erano dei blocchi di codice che venivano messi in a mano a mano dagli hawks.
Ecco, è tutta questa parte la manualita' era una brutta cosa pure ai suoi albori, quindi quindi l'automazione si faceva pure, hai le origini.
Io mi ricordo che e' che le date che ci dica chi sia un'installazione con gli scritti due che stavano automaticamente.
Quindi l'automazione non è una novità, esiste da sempre e che si è per tanti, troppi via troppo tempo, complice anche windows e quindo la interfaccia grafica per i server e' un abominio che però ci siamo portati avanti per decenni.
Sì, è vero, ma c'era questa figura del libro del sistemista che un programmatore che intrattiene i suoi sistemi questa questione è finita è finita perché il claudio è uno strumento che per funzionare va automatizzato perche' non puoi pensare di costruire una cinquecento sistemi e farli tutti a mano una per una non è possibile.
Non puoi pensare di aggiornare dal giornale cento serve a mano o fare tutte queste cose con tutte queste cose sono sono sono state sostituite dalla quindi quindi ha per lavorare in lahood vuole solo essere un programmatore, un programmatore.
Quindi la parte auto degli york si è ridotto a reagire agli allarmi, mentre quindi si è ridotta molto.
Quindi il resto è delegato al programmatore di klaus e quindi io non penso che si parla anche di programmata di lauda si rivolse da qui a un anno o due ci scordiamo pure del termine, ma si parlerà semplicemente di sviluppatori per cui non ho accesso al ruolo della sfumatura del fronte.
Ce l'ha sotto del paziente che ho salvato underground e che lo sviluppatore del analytics, quindi al macello almeno quattro livelli gli sviluppatori si come già forse anche io.
Quindi perché ciascuno sviluppatore mobile.
Quindi sono vari strati i vari vari livelli di sviluppo dello stato che si viene a configurare.
Quindi e' tutto qui? Già no OXI rimettendo vero Natale balla, ma per poco non se ne parla, perché in questo momento nessuno ha capito esattamente cosa devono fare e quindi si usa questo termine è un bong chul come Big data, che vuol dire ben guidata dalla strada, la nuova guarda quello peggiore intelligenza artificiale che non significa assolutamente niente di niente.
Non pure il oppure un'applicazione, che aveva due calcoli e una più grande al capitale casa è un termine che è stato sostituito la parola Soph qua una morte ora che l'intelligenza artificiale che sono termini che non significa niente, ma bisogna andare nel dettaglio e vedere cosa effettivamente fai.
Per cui in qualche modo tu dici la tendenza ad accomunare una parte di architetto del software e delle infrastrutture, una parte dello sviluppo, e poi in qualche modo attenderà a dividersi anche in un contesto dove le abbiamo appunto l'infrastruttura fra stracciona casa God si' si' infrastruttura aveva già oggi qualificata il tuo Uzi e ed avesse la maggioranza o qualunque altra Claud sia vero che puoi fare tutte cliccando sull'inter facile costruire il ritorno, Shima, non quando vuoi.
Quando la tua infrastruttura diventa qualcosa, si trasformano string quindi quindi alla fine diventa sviluppo anche quello.
Quindi li vedo.
Ma non badate ma parlate di Claudio.
Davvero? Perché è la cosa più corretta, secondo me.
E nel contesto di Claude Developers emerge anche il concetto di fase no fasciano service.
Come si posiziona quello? Secondo me il devo lasciatelo fare a noi e vi fa degli sviluppatori sbrigativi, cioè come lui mi spiego.
Ha parlato di tre livelli dello della di fronte di quello Marchand e cioè livello dello sviluppo.
Ed è quello che chiediamo adesso devo osso o Claudel, vero? Per ecco, diciamo che falsa si pone nel contesto che la la costruzione della Claude lo fa qualcun altro e voi dovete soltanto preoccupare di fare la logica che mettete nel server senza preoccuparmi di come la Claudia costruita la forniamo noi.
Questa è l'idea e su questo si la parola si dice senza server.
In effetti, quando dicevi e sviluppi mi sembrano nuove.
Non serve perché hai un pezzo di codice e lo esegui in Claud.
Non lo vedi sarebbe stata sempre e se mi rende serve adesso dovrebbe essere corretto senza gestire il server perche' serve averli e tu dovevi solo inserire il codice è sempre un'altra una cosa simile sistema già da tempo voglio application server se tu pensi a tonga carichi to deploy jahre e hai l'applicazione oppure ancora più banalmente spese php tu caricarmi una volta e le pagine più srl seguivi adesso il server risponde alla stesso modo per mettere in ridicolo che Claude e' solo che non avessero più una serva solo non avessero una batteria di server.
Fanno tutta una serie di cose che non vedi piuttosto pubblicate piuttosto complicate.
Ma l'idea non è nuova.
Il mio non è nuova signora in regione dell'evoluzione a server va alla scuola alla claud di quello che si e' sempre voluto fare sviluppatori vuole solo urgente mettere su una zingara nel server e non gliene frega un accidente di cosa come ha fatto il server che non può cioè non mostrare dietro a tutto.
Io ricordo quando ho iniziato a sviluppare che sviluppano prevalentemente in piedi nn ricordo che avevamo l'hosting provider che ci dava uno spazio ftp buttavamo dentro il file e tutto girava oggi la prima con le macchine virtuali perché magari voleva un'estensione che non era disponibile service provider o perché volevi un che ne so, un motore di database differente da quello che con il tuo provider e offriva.
Non ci siamo un po' spostati nella gestire ma nel gestire delle macchine in autonomia naturalmente da da da piccolo deve ti rendi conto che appena scala il traffico la tua macchina collassa sotto il suo peso e' qui approcci in un mondo fatato dove c' è joker e inizia a farti le tuo marito e container magari in deve sulla tua macchina.
Poi decidi di con le configurazioni in deve perché spesso si vedono casi di questo tipo o decidi di tirar su il tuo cluster solo per gli side-project e' di qui viene viene a svilupparsi dice affronti un carico cognitivo veramente importante per quella divisa perché alla sola ma il problema di immagine doc sistema un mese ha tirato un classe dooku benedici stare un altro mese a imparare tutti i tremila cavilli di cui il lungo la storia working sai altri due mesi dopo quattro mesi ancora non hai cominciato a fare lo vuole php, quindi quindi è quello che stanno sbagliando tutti.
Io insisto sempre.
State sbagliando.
Tu non ce l'ha non non vi serve perché una volta che avete costruito, non usate.
Basta.
Quindi usate un'architettura fatta e ne e', certo, ma una marea ce ne sono una marea.
Come cominci emesse quando cms ci sono milioni, lo stesso sara' per il sistema per vedere se ci saranno milioni, perché nessuno vuole il problema del mettere il la roba in causa.
Un problema noto che può essere risolto in una volta per una volta per tutte e non deve e non deve inficiare la logica applicativa non deve essere un problema applicativo.
Quindi noi lo vedo così, almeno quello che ho notato in molte discussioni, che spesso la figura dello sviluppo attore si perde in questi questi tool, spesso perdendo quello che il suo ruolo, cioè quello di andare a semplificare processi di business e andare a generare valore, spesso magari perde il novanta percento delle energie in ambiente infrastruttura piuttosto che andare punto a sviluppare valore e'.
In questa ottica si posiziona anche il progetto nel quale stai lavorando, giusto? Ci puoi parlare un po? Di cosa si tratta e raccontarci di cosa si tratta e allora io e io come tutti ho sbattuto il naso con joker vai un cinque anni fa e mi serviva il suo sfidante per risolvere problemi di big data io e addirittura realizzo volevo neanche neanche neanche preoccuparvi.
Claud quindi cercava aggiungendo di mettere su un classe spark che è uno strumento e li ha sbattuto i denti proprio al sangue, con i problemi che ci sono anche a perche' anche anche anche già deve ritirarsi.
Cinquantacinque neymar riconosce che metterei il ci devi mettere distanza di spark e poi devi configurare.
La vede in un certo modo dei proventi di far volevi devi devi stare, attendo che i servizi siano subito, ma tutte queste cose qua alla fine ho cominciato a provare con joker e io ho perso tre settimane, se non mesi.
E poi bernet stocco, perché io sono abbastanza dettagliato, cioè non è che provo e basta se non capisco in studio e quindi mi sono reso conto dell'enorme complessità che aveva.
Forse molti non percepiscono, non capiscono o semplicemente si fanno vendere benelli siccome la soluzione finale senza capire cos'è, quindi ho pensato fin da allora che non poteva essere non poteva esserci doveva essere un modo più semplice e mi sono messo io avevo visto olanda e che mi piaceva pensato bello landa, ma non può essere una cosa proprietaria perche' landa è la usa e basta.
Se una volta che sei non muove più un invito che non viene mai più dalla anzi seppure costretta a comprare servizi su servizi di RBS, cosa che mi è sembrata assurda.
Quindi ho cercato una soluzione serve, si agitava su su sua, su Bernardis altro vado bene whisky ha cominciato a collaborare con loro.
In realtà neanche ci pensavo io.
La prima cosa che ho fatto e' cercare di e di far partire la macchina che loro volevano sul Granger e disgraziatamente ci ho provato sotto.
Quindi se non ha funzionato e ho capito che c'era un baco e hanno scritto l'ho corretto è così quasi senza pensarci ho mandato una di queste per correggere una riga di codice, una verranno accettata con entusiasmo e mi hanno anche trattato molto bene che l'ha ringraziata o questa cosa mi ha tirato dentro.
Allora un paio di giorni dopo ho trovato un varco aperto che parlava di fare un grande albergo.
Il ponte ha detto bene il governo.
Lo so, conosco scuola l'occasione, mi sembra una buona occasione per provare a collaborare e mi sono messo a collaborare.
Ho fatto una proposta, ameranno discussa.
Ma no, non è stata molto apprezzata l'hanno cambiata in un sacco di modi.
Insomma, per farla breve sono stato e tirato nel vortice per un anno nel mese.
Alla fine ho fatto d'albergo, ma non solo per go, perché siccome fra noi per lui era molto veloce, poi l'ho fatto pure con paesi dove hanno fatto pure per Ruby quello fatto per lei.
Ma per farla breve, attualmente il M il miglior dai me il motore di tutti l'alzheimer cioè io, praticamente sostituire il nuovo avevano un componente meglio quando ho scritto la parte svanisca.
E infatti adesso sono membro, sono nel nel programma ci sono, sono uno di quelli che decide le sorti del progetto, insomma.
Poi ho ho detto bello, bello, questo modo cominciato, ha provato a scrivere, avrebbero provato a scrivere due righe che volevo fare un tutto il web e poi lo ha provato a proporre a una donna alla grande grigie.
Non ora la Manning, ma dettato hanno cominciato a scrivere.
Il libro è scritto circa quattro o cinque capitali.
Solo che dopo quattro o cinque capitoli sono da nasconderlo fondale con l'editore.
Perche' mi ha praticamente chiesto di descrivere il capitolo tre per renderlo più interessante e ho capito che non stava capendo assolutamente niente di cosa ce l'ha scritto perché non aveva senso, cioè che poi ci puoi raccontare di godersi trattava, trattava di un capitolo.
Vi faccio vedere come funziona la comanda interferisse.
Non gli sembra una semplice misura esemplificare e lui voleva che io trasformarsi quelli che aveva dato dei suggerimenti da sfondare gli esempi in usatele per le fughe.
Cavolo, a quel punto ha rinunciato a portare avanti perdendo con Manning ha detto basta, non discuto con chi non capisce quello che sto scrivendo perché non ha senso lasciato bene.
Aveva già cinque capitoli scritti, è con molto coraggio.
Proposta rai e' li' ma hanno accettato entusiasmo e quindi ho finito, è niente.
Eccolo qua.
Eccolo qua.
Tra l'altro sappi che la stavo cercando su Amazon.
Perche' mi ha incuriosito e lo devo mettere al carrello.
E comunque l'acqua che ha raccolto tutte le cose che mi piacevano linguistica perché mi piaceva l'idea e spiega come tu vuoi costruire applicazioni, serve messa L'altro è anche un po' folle.
Perche' compro tre linguaggi Europa è già scritti Panton, ecco.
E anche l'installazione di se Va bene una guardia, un petto come quello comunque un anno di lavoro aveva fatto abbiamo è quindi? Quindi però tutto questo è stata una esperienza per cui l'ho fatta perché perche' mi tirava quando devo spiegare preso impegno.
In realtà io lavoravo come consulente mentre facciamo tutto questo.
Ma lo faceva sapendo che quello che è facevo non poteva avere senso.
Le difficoltà di Bernays era immaginabile dai ragazzi, questo e' il futuro.
Infatti lavoravo loro.
Poi in bella, a cui i fondatori di Barney disse dei Red Hawk linguistica era chiaro e ricercatore di IBM hanno lasciato in veranda affrontare una campagna di ha ricevuto un finanziamento.
Ha un da una investite da cui investire in piuttosto importanti e niente.
Quindi non a un certo punto ci sta, ma hanno detto e scritto una mailing list in che cercavano persone.
Ho detto ai ragazzi Posso dare una mano subito.
Sono stato credo che il primo no forse forse secondo cui è stato Josh, credo è hanno unirmi alla vittima in e quindi mi sono messo a lavorare con loro per un altro anno e mezzo a sviluppare la piattaforma.
Poi ultimamente che l'ha passata al commerciale se parlando che qualcuno doveva venderlo in europa e mi sono offerto prendi ho dei precedenti perché avevo un'azienda io sono stato per molti anni in una il giorno che ho fatto l'ho fatto vendita per un bel po' di tempo i prodotti e spendero' specializzatosi quindi quindi non era affatto una novità per me, anzi non avrei dovuto familiare e quindi mi sono offerto di lavorare in questo momento sto facendo questo vuol dire che sto ottenendo risultati sorprendenti, soprattutto per il benessere che in italia non ci avrei.
Non ci avrei scommesso un soldo bucato e invece ho contatti con grosse anche un banche con grosse aziende di consulenza per per usare una bella per realizzare prodotti della prossima generazione, quindi non c'è niente di strano però anche sorprendente, giusto giusto per confermare quello che dicevo prima, che sei una persona che fa mila cosa? Ed è difficile è stato che io le faccio avere, faccio vedere coordinate e finalizzate sembra che sono tante, ma gli altri scavi bene che faccio sono la stessa cosa.
Quindi ricapitolando il compito di è quello di semplificare l'utilizzo di open.
Annuisca se ho capito bene bella la distribuzione commerciale, dio whisky che noi forniamo vorrei dopo il whisky per prendere il volo installato da soli come tutti, se volete la soluzione che da alcune cose lui abbiamo aggiunto che stiamo rilasciando avessero sono disponibili come tutti tutti i progetti di prodotti commerciali, ma tutta la base è rigorosamente open source.
Quindi quindi la norma che sa che sono in vero la vuole seguire pure del tuo cluster locale.
Se ci voglia ammazzati come bernetti si linguisti su cui i medici fallo pure noi offriamo una soluzione dall'uso quindi la scelta è tra comprare o costruire.
Come come tutto è un modello di business universale.
Andiamo a colpire è pronta, ma non abbiamo nessuno perché la base risorse.
Quindi se volete potete costruire da soli piano quando se cosa si intende quando si parla di uno strumento Claudia agnostica in questo caso significa che il il invece di essere costruito come è come sono in grado di tutte le altre Claud che cerca, che hanno buchi dappertutto, ogni cosa e dove rimanga tutto e che ogni cosa che gli manca devi comprare un altro servizio in bella cerca di essere auto contenuto, quindi cerca di offrirti tutto tutto solo quello che serve in modo tale che una volta che si e' un'applicazione se la sviluppi sulla Claude di Google uguale sulla clausola ed avesse e anche sulla sua salute che ricostruisce a casa tua, se vuoi.
Quindi Quindi cioè un set di che come raccomandò ausilio e alternative o liberiamo di piattaforma, è uno strumento che disonora la causa più di quanto fa molto più quando c'è lei soltanto scrivere una serie di funzioni e poi al resto pensa Ma perché l'hai chiama contro Flynn? È una setta abbastanza complicato di di servizi che non vende caffe' da un calice di B come del controllo potete broker comprende dei nodi dedicati.
Non è banale, è un sistema molto complesso.
Si' leggevo, leggevo qualcosina, eh? E visto che lavori è da diverso tempo sul sul Claudio e soprattutto con questo tipo di strumenti.
Una delle problematiche che mi mi trovo spesso a leggere è quella della gestione dello Stato nelle applicazioni cloud nativa, nel senso che spesso dei provider proprietari come può essere Amazon, mettono a disposizione delle soluzioni.
Come affronta questo problema o bische e quindi e' due o conquisti strettamente.
Non lo fa perché lo ade ha una serie di ha una serie di provider, una per casa, uno per Claudio, una eccetera.
Pero' a anni bella abbiamo inserito nel come ufficio standard il dradis e' e' una storia.
Quindi quindi hai tutto quello che ti serve per mandare nello stato, scrivendo applicazioni, campi per fargli è quello che serve, quello che serve essenzialmente l'equivalente del vorrei fare una guerra nel database con questo tuo ambiente completo che può fare applicazione molto complesse senza doverti necessariamente e i servizi che applaude.
Ovviamente le Claud cerchera' di vendere il più possibile non diranno una curiosa soluzione unica di gran gambe' proprio non solo il tuo paradosso della scelta sparare troppe scelte e' come una nave come la sua scelta.
Di fatto sei costretto a usare i servizi da Claudio.
Insomma invece economico in bella no, è una soluzione potabile.
Stelle full, anche perché è stato uno degli obiettivi principali per completare un whisky con una soluzione che l'altro puoi fare benissimo da sola che per esempio ho fatto io sdk chi faccio la cosa di open chi mancava è una busta oppure quello mi mancava uno stato di domandare lo stato riesce meglio mia sorella di sangue.
Quindi quindi ho un forse bisognava parlare del progetto per fornire una soluzione standard.
Però vero? È abbastanza nota dal governo da villa ma solo dove sono finito che abbiamo avuto ho commesso lei disse esatto.
Allora in più o meno abbiamo inquadrato il l'argomento per cui in bella conobbi wes che è uno strato che si frappone tra la nostra applicazione.
Se ho capito bene, correggimi michele e l'infrastruttura reale che può essere una un'infrastruttura, un premio o una infrastruttura di Google per il deploy rapido delle nostre applicazioni.
Giusto più che deplora incerto sviluppi Glaude e' come se tu avessi o l'application server o il che l'hosting provider e scrivi l'applicazione in maniera incrementale, ma essendo tutto diviso in tante funzioni piuttosto piccole, piuttosto veloce perché non è che devi ride, bagnare tutto ridendo, risultando quel pezzettino che modifichi e ti accorgi che proprio costruire un'applicazione che cresce, che cresce davanti agli occhi, concentrati solo sulla sullo scrivere tanti servizi indipendenti.
Quindi è un'esperienza molto interessante.
Anche perché poi ci sono delle modalità in cui lei vedeva le funzioni di comunicare tra loro tramite sequenze tramite Venditti per quindi nel mio libro ha spiegato tutto questo voluto una serie di design del Claudio come si fa, eccetera.
Quindi e ha provato a dare anche un po' di architettura siccome si possono costruire applicazioni anche piuttosto complicate, quindi mettero' il link del tuo libro nelle note dell'episodio Michele anche già tutti potremmo andare ad a buttarci un occhio e perché no, anche acquistarlo.
Vedi tutti vai desai imbattermi applicati perché ha una complessa applicazione che ho una figlia si direbbe interessante perché ci ho lavorato molto per fare una bravata che hai fatto una specie di manuale d'uso e per cui la le cose classiche, le cose che ben note, tipo due prese di Shaw, si mappano anche al mondo serve quindi io non ho grossa competenza, in realtà non l'ho mai provato o whisky, però ho lavorato per un po'.
Il lavoro su ai s.
È in una delle cose che ho notato e ne abbiamo parlato prima e del fatto che con lo sviluppo sta un po', cambiando anche il modo di scrivere le nostre applicazioni.
Ci siamo in qualche modo spogliando dagli strati del del framework, quindi da alcune utility che ci mettono a disposizione, perde legarli a sistemi che quello lo sanno fare ad altri livelli e probabilmente anche meglio mi viene da pensare il routing, per esempio, no? E e come vedi il futuro dei framework in un ecosistema Claud di questo tipo? Io so che gli facciamo.
Il paragone è già scritta già scritte non abbisogna per molto tempo non ho mai avuto bisogno di framework perche' perche' il browser faceva da raymond e quindi dovrei vicenda? Ahi ahi! Hai bisogno di agganciarsi alla ai punti dal gancio per raggiungere le pagine il tuo i due pezzi due pezzi poi c'è stata una grande follia della grande follia.
In realtà è una cosa gravissima della single page application all'overdose non è bastato più solo di voi.
Vi faremo prima augurava che secondo me è un mostro e poi c'è il modello a componenti.
Come che in realtà, secondo me tutto questo deve essere rimpiazzato da qualcosa per cui puoi di nuovo lavorare corrose se avremo provati dalla tendenza di questi tempi e di ritornare a meno fregola possibile è questa cosa riguarda il browser Marrazzo? Si, è lo stesso si può dire sul server perche' per un po' di tempo ci avevamo se il famoso già due sorprese dissero che faceva fremere, per cui dovevi solo inserire dei componenti tre miliardi di diversi che alla fine l'avrebbe passi già aver rispettato gli standard.
Ma si sa che gesù è stato progettato, quindi era complicatissimo e quindi lui arrivato, spinga, semplificare il tutto riguardava un nuovo frémaux avvelenata.
Non è un framework, doveva essere un modo per per rendere le cose modulare.
È una battaglia a mettere e togliere, mettere e togliere, mettere e togliere adesso il lavoro che serve, se un togliere il più possibile il framework ma vedrai che riusciremo a metterci tanto per poi perderlo di nuovo.
E quindi io non è un'evoluzione continua secondo me va avanti la molla, cioè si mette dando femore per coprire le mancanze, per poi tirare fuori una nuova tecnologia che rende inutile framework per poi avere nuove necessità che hanno bisogno di febbraio per poi buttarle via.
Cosa dall'italia successiva.
Quindi si tratta di evoluzione fondamentalmente dell'evoluzione.
Certo che si muove, sembra lo stesso con lo stesso andamento, per cui quando una cosa rimanga, raggiungi col framework e poi quando ce lo butti via il framework e usi l'infrastruttura e poi aggiungeva il framework facciamo filosofia, però era che la mamma di realtà.
Certo, ritorniamo per un attimo al mondo dello e ci puoi raccontare l'esperienza com'è nata come si è evoluta? Cosa sta facendo? Sono curiosissimo a male aiuto che che quando quando è stata la faccenda della bomba immuni il fatto stesso che fosse stata assegnata alla vita in cui non si sapeva chi era e non fosse stata, fosse stato creato invece un progetto ben su se non fosse stato rilasciato il software, il software ha aperto dal giorno uno, mi ha lasciato molto perplesso e quindi a pezzi l'annuncio che avrei e fatto una realtà.
La mia idea non era una prova di uguale importo di una preesistente che all'inizio pensava al porto e il porto dell'altro per poi deviare dopo due giorni sul porto della di che stava e sviluppata in Svizzera.
Ma niente come come ben noto in una settimana siamo riusciti a portare quella per rilasciarlo.
Non ci avevo mai reso onore al merito, almeno non formalmente pero' ricordati di chi è dentro non posso dare dei nomi, non posso dare dei nomi.
È meglio che non lo so però che la testa direi che il lavoro l'hanno dato come non è vero che la società pago pa che è posseduta certo facendo dal governo ha deciso sostanzialmente anche perché è sul progetto di pago sdk stavo lavorando anche io ha deciso di essere di portata avanti l'esperienza della comunione, di affidarci il software di che dovrebbe essere la colla tra l'acqua io che pure open-source e di colpo tutti gli enti sul territorio alla community e quindi adesso la sola.
Attualmente la comunione si sta occupando si' di gestire le richieste di k e sta facendo pure un altro progetto che ammonta a metri da dove provvisorio che dovrebbe essere a napoli della medicina.
Entrambi sono presenti, finanziati, per cui non sono però per produrre un progetto open source, un prodotto che viene rilasciato bebè di cui tutti alle sorgenti e posso farci quello che voglio gli gli è diventata una cosa diciamo che fosse andata la prima reale community open source in italia che produce qualcosa forse non lo so, forse sono al treno, non però di questo tipo bene community non ne ho viste molte, spero basino.
Vorrei essere stragrande smentito che non è la prima, però e diciamo che sta funzionando e chiamati così domanda all'interno della comunità.
E quali sono? Non dico tanto i linguaggi trattati, anche se sarei curioso di capire un po' la distribuzione no, ma le figure differenti che che operano il referendum e guarda funziona più o meno è un progetto.
La parte rilevante sono congiura tra persone che che tesoro.
Gli sviluppatori principali, per esempio su protetti erano Maurizio anni.
Che lavoro faceva? Comodo moltissimo alcuni collaboratori.
Venga che è stato lui quello che ha fatto il suo lavoro e poi degli altri collaboratori e poi ci stavano.
Sa chi si occupa sostanzialmente della gestione progetti e' riuscito Simone Paolucci che si è dato sempre tantissimo da fare per per fare la gestione progetti la progeria sdk sono sostanzialmente in terra e ci sono delle persone che mi stanno dando una mano augusta, per cui anche signore di cucito di nuovo a cui si sta occupando della gestione adesso il nuovo oggetto come il destino del clan degli vi do il leader per cui sembra che lo siamo.
Siamo un po' sperimentale che rimaniamo diversa con le specifiche io a quella nuova cosa che sta cercando di definire.
Però essenzialmente funziona che quella è una comunità di persone con qualcuno che si sveglia la montagna di mettere i pezzi insieme e poi a buoni i problemi e raccoglie quello che la comunità vuole offrire.
Finora si è stata molto generosa perché sono arrivati con nuovi connettori, sono arrivati una scheda unendole cosa è stata sollevata, ma la modifica della delibera faccio tendere una specie di gara a chi fa.
Quindi Quindi ha diciamo che a me è rimasta la parte piu' difficile che quella metta insieme i discorsi di tutti pero' gratificante perché alla fine semini raccogli.
Ecco, ovviamente cerco di lavorare anch'io perché non è giusto che il lavoro faccio gli altri lavoro anch'io coadiuvati da un corretto parecchi bucky e mi sono occupato della produzione andate.
Abbiamo ottenuto alcuni risultati positivi di aver fatto delle idee, dei rilasci che servivano delle richieste specifiche, come farlo funzionare, mandare i pagamenti fanno funzionale, bloccato il box per gestire dei casi particolari.
Insomma, diciamo che io non abbia la priorità al dì, ai rilasci e anzi superano il giorno dopo.
Capisco.
Capisco.
On un'ultima domandina Se io fossi uno sviluppatore, mettiamo uno sviluppatore JavaScript neanche tanto esperto.
Come potrei contribuire? Come potrei dare una mano a mettere lei il loro bel da fare non significa che tutta la che ha fatto allora c'è un po' di ghiaccio in palla dalla parte proprio importante, forse applicativa dell'azione vera e propria e il fronte che e l'amministrazione che poi la pelle dei messaggi via ecco questa per fatta ora ingente lei ci sono stati discorsi sul perche' io sarei svelto puoi usare we oppure usare reato oppure io ho detto che svelte e consistente con il mio approccio di meno faremo il possibile e' che ho valutato di metterci qualcos'altro è per me va bene così è più di una sono finora sono tutti d'accordo non c'è nessuno che si è offerto come se qualcuno vuole scrivere in più che benvenuto nessuno ha fatto ancora se nel si è offerto di farlo.
In realtà quindi lavoro se sei disposto a digerire questo premio che si diverte j se ci avremmo alcun particolare che un framework che è tecnicamente il compila ti crea dei componenti che però lui compila mangiava scritto kuro se ti interessa questo tremore molto facile da imparare, di lavoro ce n'e' parecchio.
Poi ci sarà la parte server side che in realtà è un misto di javascript e erano che questi fatti ingoiare street.
Ho eliminato Ringo Starr informale e quindi la riserva il cyber già Ayton, e precisamente a parte da lui, per pezzi scritti.
Ma ma tenderei a dire che il banchetto e installer che è lo strumento dei box se vogliamo che ha un abbigliamento siccome tutto congelato ci sta una una una gomma screen tengo a partire.
Il tutto è molto importante perché fa quello che farebbe felici se vogliamo il uno potrebbe viveva perché non lo sapeva.
Vedo sa che il composto e perché no, anche con voi se non ti fa fare molte cose che avete.
Servono quindi inizializzare, configurare, mettere parametri, quindi cioè un tool.
Devo eseguiamo un tipico delle mosse che aveva scritto in un luogo che è quello che costruisce.
Assistiamo, sono sul Blawker, quindi ci sono ci sono i primi in molti giochi di Partinico e e ci resta tutto tra le parti.
Si dia una perdita accettabile, che state partendo, ma comunque raramente dei solo conoscere pochissimo femore, ma ma più linguaggi, anche perché aveva scelto il femore che richiedono al livello di andata piu' basso possibile.
E questo è importante naturalmente nelle note dell'episodio mettiamo anche il link alla home page e della della community e secondo me è importante e buttare un attimino l'occhio al forum no al discorso che avete perché per capire un po' la della community e' giusto farsi un'idea è stato veramente piacevole dare un'occhiata poi non ho granche' tempo da dedicarci però è stato piacevole anche capire la direzione è come si sta lavorando all'interno i miei complimenti vanno a te qualità di presidente pro tempore ma anche a tutti i membri della community per lo sforzo che state facendo perché state generando valore made in italy appunto per per la comunita' per la comunità e che interessava a chiudere con te e parlando di una cosa importante oggi il ruolo dello sviluppo attore è quello di generare valore per eliminare delle complessità semplifichi.
Io mi piace immaginare e rendere più fluide delle delle complessità.
Non quindi semplificarlo e ma spesso il lavoro del def si declina in sviluppare elementi ripetitivi.
A faccio l'esempio del crudo no un deve creare Croods uno dopo l'altro in realtà da qui a vent'anni a trent'anni.
Come vedi il ruolo dello sviluppatore? Bella domanda questa scuola non rispondo senz'acqua.
Senza offesa, ma uguale a come ora in anni, in anni di lavoro, se lo stesso cambiare strumenti cambia il livello di astrazione, manipoli la volta manipolare una Gino Sofia era un questo computer e che solo un processore è un'interprete dei cicli di male.
Oggi manipolano un Claude non da quelli più belli, ma il tempo che generano ai problemi che affrontiamo sempre gli stessi.
E il tempo che ci metti è sempre lo stesso.
Ci hanno provato tre milioni di volte a fare sistemi logo del Buddha lo chiude una code.
Non ho mai avuto mai preso piede perché non fanno altro che crea una nuova un ulteriore strato di astrazione.
Chiedevi screditare e lì tutto il tempo che verdi anna che non e' lei a scrivere cose, lo perde a capire quello che ci ha fatto e quindi siamo o t'ammazzo a capire.
Il college ha fatto la loro mogli, figli perditempo oppure scrivi codice perditempo.
La la produttività del suolo del programma collega una costante tutti i programmatori ci metto sempre il nostro tempo e ci mettevano, credo, sembra allo stesso tempo finche'.
Qualcuno vendeva veramente qualcosa che per ora non vedo all'orizzonte forse un giorno avremo degli ingegneri artigiani che ti assistono, che tu che tu definisci il codice in un certo modo e loro ti facendo leva lombarda comparazioni te lo correggo e te lo completano.
Ma l'ideazione sarà sembra una cosa che per quanto mi riguarda è l'unica cosa che le cosiddette l'intelligenza artificiale e non ho mai saputo fare ormai sapranno fare.
Perché essere umano allora che la gente ti diciamo ma intanto c'è una formazione matematica dell'intelligenza umana ma l'essenza dell'esistenza del mare e la creatività che finora i'ho visto le macchine ma anche essere in grado di legale e quindi il programma dovrebbe essere esattamente un atto creativo e' sempre il tempo di provare e riprovare.
Mettere insieme finche' non crea qualcosa che funziona.
Sono sono d'accordo con te lui era bello vi cambiera', magari ci liberi di livelli di complessità per abbracciare degli altri.
Ecco si e' un po' Una volta avevo un ferro di cavallo, ora cambiamo avevo delle mani però va via sempre di mobilità si tratta Certo.
Michele, io non so come ringraziarti e mi ha fatto immensamente piacere chiacchierare con te.
Questa questo retta e ti ringrazio a nome mio e di tutta la community di bar.
Naturalmente cercheremo di frequentare un po' di più e Lele.
Il mondo di noi Open è di dare anche il nostro contributo qualora possibile eh niente, non ripeto, non so come ringraziarti Grazie, grazie mille per essere venuto qui a condividere con noi il tuo punto di vista e le tue esperienze.
Ringrazio Grazie è stata veramente una piacevole chiacchierata con Michele.
Spero piaccia anche a voi prima di lasciarvi ed abbia appuntamento alla prossima settimana, è mio compito quello di ricordarvi i contatti.
Potete scrivermi a Vieni naturalmente porta via Twitter a settembre il repo Tutti gli episodi comprensivi di nota dell'episodio di trascrizioni trovate su www bar punto it' Mi raccomando se volete rimanere collegati aggiornati sulle nuove puntate, aggiungete nel vostro Flint di podcast bar.
Se proprio proprio questo episodio vi è piaciuto bene, potete aprire ictus e lasciare una recensione.
Ci fa assolutamente piacere per qualunque tipo di comunicazione, suggerimento o domanda scrivetemi pure.
Non abbiate paura di farlo e nulla.
Noi ci aggiorniamo la prossima settimana.
Tutto alla prossima donna bar il circolo di footbag Una volta a settimana ci troviamo davanti a due birre e comprerebbe.
Parliamo di linguaggi e tecniche di sviluppo web, di metodologie e degli strumenti immancabili nella cassetta degli attrezzi dei Foster
Ho bisogno di una mano. Aiutami a rendere più conosciuto il nostro podcast. Parlane con gli amici o con i colleghi e iscriviti usando Apple Podast o Google Podcast. Questa tua azione ci aiuterà a salire nella classifica dei podcast di tecnologia ed essere utili anche a qualcun’altro. Se non ti va, amici come prima😄