Gitbaritalian
developer
podcast
15

Miocuginismo, Inps, Programmazione e Operations con Mondo Computazionale e Carlo

Serie 1
Episodio 15
Durata 98 minuti

Il livello della tecnologia nella pubblica amministrazione stenta a migliorare nonostante gli importanti sforzi. Qualche passo avanti è stato fatto ma quando succedono cose come quelle accadute al sito dell'inps è tutto rimesso in discussione. Occorre investire nella cultura della programmazione e dei sistemi. Il miocuginismo non fa andare lontano. Ne abbiamo parlato con Mario di Mondo Computazionale e Carlo in una live andata in onda nel canale youtube di Mondo Computazionale.

Links

Il canale Youtube di Mondo Computazionale: https://www.youtube.com/mondocomputazionale

Il profilo di Carlo https://www.linkedin.com/in/carlosatta/

Cachare contenuti non statici https://blogs.akamai.com/2015/10/dynamic-page-caching-beyond-static-content.html

Il video della Live https://www.youtube.com/watch?v=luMVVN8OiEY

Contatti

@brainrepo su twitter o via mail a info@gitbar.it

Crediti

Le sigle sono state prodotte da MondoComputazionale Le musiche da Blan Kytt - RSPN e Broke For Free - Something Elated

Credits

Trascrizione

Trascrizione automatica realizzata con servizi Amazon AWS Transcribe

benvenuti su bar di podcast dedicato al mondo dei full stack developer di mezzo artigiani mezzo artisti che ogni giorno infilavano le mani nel fango per creare nel modo più efficiente possibile quei prodotti digitali che quotidianamente usiamo.
Bene benvenuti quindicesimo episodio di Bari il podcast Stack developer Io sono bren Remo e i riferimenti per entrare in contatto con noi sono heat brian report su twitter o in chiocciola punto In realtà questa quindicesima puntata un po' fuori dal timing al solito il nostro appuntamento del giovedì non è una classica puntata, ma è il rilancio di una live che ho fatto con due vecchi amici una m Mario di mondo computazionale, una pagina Facebook che insegna il coding sia ai bambini che ai docenti.
Una pagina molto interessante che vi suggerisco di andare a vedere.
E poi con Carlo, un vecchio collega dell'universita' che ho avuto il piacere di incontrare dopo più di dieci anni in questa live e fare una chiacchierata.
In questa puntata parleremo del caso Inps, quindi i problemi che ha avuto l'inps con la qualità del suo codice è con la esh.
In realtà faccio solo un piccolo una piccola correzione nella puntata mi sentirete dire che in realtà non si lascia mai nelle chiamate con dei cookie o con degli ed di autenticazione.
In realtà, sotto suggerimento di un ascoltatore di mario, quindi un ascoltatore della pagina youtube, sono andato a controllare.
Ed è vero h mai che una delle aziende che promuove offre servizi legati alla cash in un articolo del duemila, quindi ci dice che e' diciamo un mito comune, quello che non si lascia mai pagine protette da a cucchiaio e di autenticazione, ma si può tranquillamente lasciale basta farlo con le dovute accortezze cos'è che è in realtà nel caso dell'inps.
Non ci sono state quindi non di utilizzare appunto il pesce di sessioni protetta, ma neanche le più basilari regole appunto della l'utilizzo delle tecnologie standard.
Detto questo, io vi lascio nelle mani dell' oste della discussione della lav it abbiamo fatto quindi nelle mani di Mario che ha condotto questo retta e mezzo di chiacchiera è niente, noi ci rinnoviamo l'appuntamento a giovedì e buona puntata siamo live.
Perfetto allora una la posso anche bloccare.
Così l'altra qui e vedo un po' di cose.
Allora vedo che ci è già qualcuno in in che buona buonasera a tutti.
Mi fa piacere vedere che ci siano già un po' di persone.
È parliamo, ne approfittiamo, chiacchieriamo un pochino di quello che è capitato ieri nel sito dell'inps e non sarà una chiacchierata noiosa legata a quelli che sono i concetti di previdenza sociale, ma me ne approfitteremo per chiacchierare su uno su fattori tecnici legati quindi alla programmazione.
Quindi manterremo fede a quello che è il fulcro del canale per chiacchierare con me ho chiamato due amici, due amici e colleghi.
Uno è breve.
So che è uno sviluppatore programmatore, imprenditore, eh e non si occupa anche di portare avanti il podcast bar per il fus developer.
Quindi ne approfitto per presentarlo è l'altro a carlo, anche lui un collega programmatore formatore come è non ha nessun podcast in ballo nel suo io è sicuramente una buona che può darci dei pareri interessanti, visto che comunque è un programmatore è anche lui si è trovato a sbattere la testa col sito dell'inps e quindi siccome noi siamo amici e colleghi nella vita privata le nostre chiacchierate invece di farcela al telefono ce le facciamo qui e discutiamo dei vari problemi che abbiamo trovato sul sul sito un sito che ci ha ci ha creato non pochi grammi e in ha creato un sacco di drammi e un sacco di gente, ma a noi programmatore diciamo che ci ha fatto ridere abbastanza ieri notte e io ho mandato dei messaggi a un po' di gente perché ho trovato l'articolo di noi il post b fluente che mostrava come nel codice di del sito dell'inps sia stata usata la variabile pippo.
Poi magari riprendiamo il discorso.
Spieghiamo perché fa ridere il fatto che sia stata usata una variabile che si chiama pippo, che tra l'altro non implica niente a livello di funzionamento tecnico o del codice, però dice tante cose sulle capacità o sulla voglia o sull'impegno che è stato preso dal programmatore per scrivere quel codice.
Quindi insomma, nasce nasce un pochino anche da queste cose divertenti cerchiamo di spiegare perché possono far ridere.
Ma soprattutto parliamo anche di questo fantomatico attacco hacker, visto che i giornali subito non si sono fatti scappare la la notizia hanno scritto subito o è stato un attacco hacker.
Il ora non ricordo.
Ha letto sul corriere che ci sono state varie varie dichiarazioni anche da parte dei il del direttore dell'inps siamo stati hackerati, che fondamentalmente la scusa che usano tutti quanti quelli che scrivono cose piccole sul proprio profilo, di qualunque sociale poi e poi se ne pentono e dicono che sono stati attirati in questo caso.
Non che non ci sono dichiarazioni ridicole da nascondere, ma probabilmente la l'incapacità di chi ha fatto determinati lavori e poi anche lì si discuterà sul fatto magari si sia potuto trattare non per forza di reale incapacità, ma anche magari di persone capaci ma sottopagate.
Per Sophie emesse non nella giusta situazione di lavorare sodo.
Ci sono tante cose che si possono dire era in una delle cose più importanti, è legata al fatto che è stata una non una vera e propria fuga di notizie.
Però molti profili privati sono stati sono stati mostrati per errore a chi non avrebbe dovuto vederli, cioè agli utenti che cercavano di entrare nel proprio profilo.
Sono riuscite a vedere le pagine, i profili degli altri utenti, quindi creando un sacco di problemone, come giustamente mi avete fatto notare voi, la questione peggiorata quando per fare gli spiritosi hanno postato in online, mostrando ulteriormente dati sensibili alla collettività.
E quindi, insomma, queste sono cose che non so non vanno, non vanno tanto bene.
Quindi questa è una è questo è un problemone non da poco.
A quanto pare questo problema è dipende, dicono da' la possibilità che sia stata impostata male la cash.
In realtà alcuni giornali parlano anche di CDN.
Cosa dite voi è un problema che può essere relativo alla l'utilizzo sbagliato della cash.
Intanto se avete voglia, uno di voi è riuscito a spiegare in parole povere cosa significhera' per te qui come se avessero tutti i problemi.
I problemi che si possono notare sono diversi quindi dalla struttura del codice e alla gestione del GDPR, con le varie, con la proprietà, con la privacy dei contenuti, quest'ultima attaccare quella che ho della qualità del codice e tante altre cose quello che riguarda la qualità del lavoro totale.
Quindi il sistema di crescere come funziona? Come si può trovare in giro? Niente di nuovo, niente visto inventando è praticamente un server che prendi, digerisce la risposta.
Quindi quando le si chiede una pagina internet, questa pagina interviene costruita nelle varie parti da un programma, dal programma che scrivono gli sviluppatori.
Quindi prende dal database il nome dell'utente e opposizione all'interno della pagina Sto semplificando molto per riprendere quello che la catenella è già scritto e lo fornisce al cliente finale.
Cosa succede? Che se noi mettiamo una macchina o un servizio che sta in mezzo tra il cliente e il server che presi digerisce questa cosa già perdu confezionata, se la tiene in pancia si arrivi, arriva una richiesta identica alla precedente invece di ricostruire nuovamente tutta quanta la pagina rifornisce quello che è già contenuto preferito.
Questo cosa comporta? Che non bisogna chiedere al database del nome dell'utente di posizionarlo? A un certo punto eri così tutto quanto, ma ce l'ha con te, quindi capisci bene che le risposte e un cliente in meno che ha soddisfatto della risposta quando eravamo e quindi si stressa di meno il server non si stressi meno cotti no, perché la corrente elettrica manda utilizzo di risorse in generale economia dell'infrastruttura utilizzata però cosa succede? Che non tutte le risorse sono cash abili, o meglio con tutte le risorse devono essere lasciate in ugual misura perche' cosa succede? Che se io entro nella pagina mio sito compiti slasho io inventando un sito internet e gli restituisce carlo Satta.
E quindi i miei dati quelli vanno bene per me se vuoi entri tu e ai lati della facenti che ho percorso e non è corretto che io in questo caso sei tu Bellini datti il grosso modo quello che è successo aperto perche' spieghiamo bene che un sito web in linea di massima Mauro, se vuoi intervenire vuoi aggiungere qualcosa chiaramente intrometti da spiegare bene che un sito web non non a questo, proprio per chi non ha idea di come funzioni il sistema non ha una pagina per ogni utente, ma un'unica pagina che richiede i dati dell'utente dal database e poi li mostra.
Quindi cosa succede? Quella pagina Lee è stata effettivamente messa in per renderlo ancora piu' semplice del concetto di cosa? Come se venisse fatta una fotografia a quella pagina.
Una copia statica, quindi non dinamica, che va a fare richieste e venga mostrata al posto della pagina apposta del risultato dell'elaborazione della pagina dinamica.
Ed è per questo, come giustamente diceva Carlo, che ed è per questo che effettivamente io, entrando nella mia pagina trovo i dati delle altre persone perché quella pagina che io sto visitando è la stessa che viene utilizzata per caricare i dati per ogni utente che si logan che il livello tecnico a livello di codice la pagina che produce il risultato è la stessa per un utente solo che carica in formazione diversa prendendole dal d b.
Dal database Assolutamente sì.
Io voglio raccontare la cosa un po' come l'ha raccontata mia zia che è talmente tecnologica che l'unica cosa digitale che riesce a usare la lavatrice.
Quindi puoi immaginare la capacità tecnologiche di mia zia e ho detto semplicemente che zia guardala che esce.
In realtà non è altro che mamma.
Quando mi trovo a casa dei miei genitori o mi trovavo a casa dei miei genitori, ho mia moglie in questo caso, eh, non voglio aprire l'armadio per vedere dove sono i pantaloni, quindi non voglio andare in camera da letto per aprire l'armadio e cercare i pantaloni, dico Ehi, Willie May Mamma, dove hai messo i pantaloni? E mamma dice si, sono nel secondo cassetto e sono blu.
Sono fatti così, quindi ti dà già l'informazione senza che tu vada a sovraccaricare.
Quindi arrivi alla sprechi energie e risorse per andare a cercare i pantaloni.
Ecco, questa se proprio volessimo banalizzare il concetto di Cash adesso io se me lo permettete, vorrei entrare un pochino più nel merito tecnico, ma senza scendere troppo tecnici sono se diventa troppo tecnico mi butto faccia un placcaggio.
Io non non voglio che diventi troppo tecnico questo questo nome, perché poi le altre persone non possono no, ma semplicissimo sapere quelli sempre come se stessi parlando a mia zia che prendiamo la via di mauro.
In realtà il problema è se è un problema di tipo ingegneristico la posto che quindi faccio un po' la del diavolo posto che e gli ingegneri che lavorava che lavorano alle piattaforme inps hanno avuto pochi giorni per implementare questa soluzione perché se non mi sbaglio il decreto è del ventotto.
Quindi stiamo parlando di una manciata di giorni per implementare una soluzione che molti mi diranno e mai un cloud deve solo salvare dei da nonno.
Allora scusami io ti dico anche un'altra cosa non è che hanno dovuto ha avuto modo di si parla del cioe' porca miseria che una entrava entrava nel proprio profilo personale dati gli altri si abbiamo spiegato abbiamo spiegato cosa ci sta sotto il discorso è a livello proprio di sviluppare un sistema che sia scalabile per sopportare quei carichi, quindi hanno sviluppato una parte nuova del sistema delle nuove fitch, delle nuove funzionalità da l'hanno fatto in tempi molto ristretti.
Il problema? Un problema due l'hanno fatto in un contesto che intanto il contesto italiano dove manca una vera cultura, due l'hanno fatto nel contesto della pa dove manca la cultura, la mia assistente vuol dire dalla pa parliamo degli enti, non lo sappiamo, ma abbiamo anche l'amministrazione della pubblica amministrazione.
Cioè se entrate nel sito del garante alla privacy.
C' è una dichiarazione di antonello solo in merito a questo caso.
Dove dice che è una cosa comune che si ripresenta sempre il problema che le pubbliche amministrazioni non presentano delle soluzioni tecnologiche all'altezza del compito che devono.
Certo, però perché adesso voi la voi, il vostro lavoro e fare i programmatori no? Mauro lavora come programmatore, ma anche come imprenditore, quindi assume anche dei programmatori.
Io dico mauro, intendo breve tempo.
Comunque quello lì col maglione rosso è carlo lavora come programmatore.
Anche io lavoro come programmatore, ora lavorando privatamente facendo un lavoro del genere con un risultato del genere con una variabile in vista che si chiama pippo, anche se non comporta problemi a livello di esecuzione del codice con quei e quelli annidati completamente inutili.
Con un errore di impostazione di cash del genere in quanto tempo saremmo stati licenziati lavorando per un privato? In quanto tempo avremo? Ha avuto una bella scarpata per cacciarci via in malo modo.
Ma io io sto cercando di non essere così cattivo.
Se parli che accende il fuoco fuoco diranno cosa dici allora è in io purtroppo la vedo la vedo così rosa come la vedi così rosea? No, perché non è vero, aveva secondo me secondo me non è vero che ce la scusante.
O meglio, non penso a me come Giorgio lauro non penso che ci siano questa la cui si dice il problema del poco tempo.
Perché? Perché l'inps è storicamente famoso per fare delle cose che si chiamano i click day, cioè succedono dei giorni in cui vengono stanziati dei fondi è chi entra applicando i primi cento non restano aperte una porzione di questi soldi che quindi tecnicamente il link per bene vogliamo dire che questa roba qui non è soltanto relativa a questo.
Buono.
A questo sussidio diciamo chiamiamolo così di notte, in una pena minima e' una cosa che e' ricorrente nel sito dell'inps al ricorrente puramente non in questa modalità per questa casualità, ma non so perfettamente chi sono dinamiche simili che avvengono nel tempo.
E soprattutto si sa perfettamente che in un momento di emergenza come questo, con un bacino di partite iva come in Italia, si sapeva già grosso modo la potenzialità del carico che si poteva andare si dovrà soddisfare, no? Di conseguenza il fatto che è il secondo è stato mal progettato dai verbalizzare fiori.
Esatto, cella la parte sistemistica.
Come si sovrappone mal progettato all'inizio perché sapevano gia' chiacchierando così venuti, abbiamo già trovato un paio di valori che si poteva utilizzare come indicatori per calibrare la grandezza del sistema e poi il sito internet in sé per come è stato scritto.
Quindi se quel poco di gia' la scritta, cioè la parte di linguaggio di programmazione che riusciamo a vedere dal codice l'altro, voglio interrompere il sito scritto, se non sbaglio, quindi la meta allora la mangiava, dici? Ho visto che ci sono delle parti anche in giava e scusa a carlo, scusa, ma ho bisogno però di fare una precisazione.
Allora quando ho detto che è necessario guarda a fare due passi indietro e guardare anche il contesto i pochi giorni la il livello di cultura dell'informazione che c' è in Italia e che disastroso il livello di tecnologia che cioè nella pubblica amministrazione che nonostante il lavoro fatto da piacentini che può piacere o non piacere per il quale io non mi esprimo il continua a rimanere abbastanza tragico o tragicomico no e perche' faccio questa premessa la faccio perchè è necessario, dal mio punto di vista, cercare di guardare a un raggio ben più ampio che puntare il dito sul programmatore che ha fatto il poveretto.
Certo, lei e' fermo ma perche' il programmatore vive, vive un contesto? No, noi siamo anche parte del contesto nel quale lavoriamo, se lavoriamo in un contesto sano, che ci stimola al miglioramento, che magari ci si mette a fianco.
Un senior, un signor capace che ha avuto esperienze anche di sviluppo enterprise, perché qua i livelli sono molto alti.
Quando parliamo di Inps parliamo di un sito che deve servire.
Tantissimi dovrebbero essere molto alto.
Dovrebbero, giusto.
Però dico se tutto questo manca, allora la responsabilità non è del programmatore.
Vero è che è molto facile puntare il dito contro il programmatore, aspettate che lo raccolsi offrendo il programmatore a non ha una colpa regge.
Il programmatore è stato messo lì.
Il problema è chi ha dato quell'incarico al programmatore.
Se prendono un ragazzino che non è in grado di programmare, che poveretto, Magari puoi anche in grado di programmare semplicemente non l'hanno messo nelle condizioni giuste.
Il problema non è suo.
Cioè, magari uno potrebbe dire non sono in grado, non me la sento.
Rinunciò all'incarico.
Però il problema è che questa roba qui di solito dovrebbe funzionare.
O probabilmente funziona con degli appalti.
No, c' è da fare.
Il sito di una pubblica amministrazione si fa l'appalto, si fanno le gare d'appalto qualche azienda vince l'appalto e sviluppa il sito.
Ma la qualità del lavoro svolto la controlla qualcuno? Ehi, effettivamente non so questo lo ammetto.
Non so se è alto esterno si è fatto internamente.
Questo aveva una cosa che io non lo sarei anch'io Sono addirittura In ogni caso, immagino che ci sia una gerarchia, come dicevi tu di lo sviluppatore fino al direttore, al dirigente che gestisce.
La cosa è ed è sintomatico.
Perché non puoi andare? Non Non è possibile.
Stiamo parlando dei miei soldi.
I miei dati da cittadino, non da programmatore certo eh caspita, se quelle cose e tu mi chiedi adesso faccio un discorso che può finire nel populismo.
Però se tu mi chiedi le tasse in un certo modo e mi dai degli strumenti per gestire quelle tasse, per gestire tutto quanto, quello che la mia vita, della mia azienda, della mia partita iva voglio essere prese seriamente e il vedere pippo o vedere il sistema di washington vedersi insieme che crolla mi indica poca cura.
Certo poco a vari livelli, livelli solo sviluppatore gli è stato permesso di scrivere pippo che sarà l'ambiente poco costruttivo, poco elastico per gli è stato permesso di farlo perché è quello del gradino sopra.
Non l'ha, cazziato e via salendo ad avercela davvero l'altro perché scusa finisco di convergenza e la custodisco.
Credo che sia sintomatico di una situazione piu' grande che in italia non voglio.
Io non sono esterofilo, però una cosa che si vede molto il mio cugino lo fa molto spesso.
Non si capisce che delle figure apposite sanno hanno studiato per fare esattamente lyft per fare esattamente il ciclo forte, fare esattamente le stesse cose che hai fatto, cugino, ma hanno tanta esperienza dietro sulle spalle che ti permettono di saper usare nel momento giusto quello e' sintomatico di non te ne frega nulla di chi lo utilizza, mattin in realtà il compito e quindi nasce il casino e mi rompe le scatole.
No, su questo per carità, ci sta.
Poi bisogna vedere se io non credo che un lavoro così di pubblica amministrazione sia stato affidato a non dite io non so chi l'ha sviluppato la verità.
Però dico non credo che sia stato affidato a gente x.
Sicuramente saranno stati fatti degli appalti e qualcuno avrà vinto.
Io avevo conosciuto una persona che e faceva questi lavori per le pubbliche amministrazioni, ma adesso è inutile che lo tiri in ballo, anche perché sto parlando di una cosa che avevo visto quindici anni fa.
Quindi probabilmente non sarà più la sua azienda a fare questi lavori ed era una persona che aveva tutte le certificazioni, ma è forte infatti il sito vediamo che alle estensioni delle pagine aspx in però probabilmente comunque lui ha dovuto presentarci a chi ha fatto questi lavori ha presentato delle referenze, comunque un curriculum da azienda.
Il problema è che ha controllato il lavoro perche' non c' è stata un' un livello di qualità degli standard qualitativi comunque da seguire.
E io non so se voi avete visto c'è un video che sta girando molto da ieri.
So che avete visto che ce lo siamo scambiati il vi do dove viene mostrato vengono mostrate delle delle porzioni sempre dico scritto perché tecnicamente è l'unico che possiamo andare a leggere chissà cosa c' è scritto nel nel back-end ci voglio neanche pensare a dove si vedono degli si vedono degli che non hanno senso di esistere.
Prima viene definita una variabile e poi se quella variabile e' uguale alla stringa che conteneva perché state per la riga precedente si può entrare nel e' stata vedere di nuovo quel codice nel video non viene è sottolineato però è divertentissimo che è stato proprio scritto un ife come se se lo scrivesse un bambino se questa variabile quella qualcosa non fare niente ci sono le due graffe vuote, poi elsa fai qualcosa cioè non sono stati in grado neanche di negare e di usare un noto in una email no, ma poi hanno verificato se la variabile uguale a se stessa e quindi ho bisogno di lui quando aveva una crisi d'identità o non so cosa stesse succedendo.
Ha approvato il cavallo.
Scusa se vi interrompo.
Credo aver condiviso il mio schermo.
No, no, no, no.
Io non lo vedo.
Non lo vedo.
Però se non so Mauro, tu riesci a vedere lo schermo, non io.
Il video sta arrivando molto dopo Claudio, quindi in realtà sono un po' perso.
Ok.
Oh, che peccato.
Vi volevo far vedere esattamente.
Non riesce a condividerlo? Aspetta, aspetta.
L'ho Visto? Aspetta, aspetta, Carol.
Ok, eccolo qua.
Scusate, io non so ancora usare bene questa questo strumento che stiamo usando per stimare quindi la colpa e' la mia.
Perdonatemi.
Allora l'altro ne approfitto per leggere.
Intanto della mostra dei commenti, Roberto Ramas Better scrive La pubblica amministrazione funziona per la capacità di pochi dipendenti e questo purtroppo certe volte corrisponde alla realtà.
Poi saluta Raffaele che passa e tutti gli altri che vedo che sono in chat.
E Giovanni e tutti gli altri Filippo, Bruno, Mattie, eccetera eccetera.
Continua.
Perdonami, Carlo.
Allora, molto banalmente, non è una cosa hacker assurda subentrato solo oggi, come si vede in alcuni siti che stanno girando in questi giorni.
Tasto destro.
Visualizza sorgente pagina Chiaro.
Questo è il risultato.
Ed è esattamente il codice html javascript all'interno della pagina cioè questa cosa qui tra l'altro perdonami questo interrompo un attimo questo il codice che della pagina della pagina si di log-in e anche se lo stesso codice che viene mostrato nel video che sta girando su youtube.
Ma soprattutto non vorrei dire sciocchezze, ma credo che sia anche la stessa pagina dove era la variabile pippo non è la stessa nella stessa io ti fa capire che sono più pagine e quindi è un sì o un no.
Non è possibile che abbiano fatto un deploy veloce veloce ieri.
Sì, ci sono solo perché io sono nato a cercare effettivamente la pagina pippo, la pagina che continua variabile per poi non l'ho trovata, invece ha trovato subito queste.
Quindi soprannome mario hai cercato il mondo.
Come detto mauro è provata, cerca di brutto, magari dopo tutto si fa al biennio altri ma che posso farcela.
Ricordatelo.
Poi è già balzato davanti all'avanzata esatto, il programma avanzati brutto alla perdonatemi, perdonatemi in una battuta voglio voglio essere ironico perche' prima ho provato a fare la del diavolo, però in realtà mi viene veramente difficile prendere le parti degli sviluppatori.
È dei sistemisti degli stranieri dell'uomo che sicuramente non incolpiamo.
Intanto non incolpiamo nessuno.
No che non proviamo che nel contesto si' infatti il lavoro fino a se stesso.
Valutiamo giustamente il contesto.
Però siccome mi avete aizzato, mi è venuto in mente un detto no che gli informatici tirano fuori una volta ogni due, che è una frase che disse Phil con un famosissimo sviluppatore e', amico di un certo bob martini, chiamato anche anche il bob, che è uno dei pilastri dell'informatica, quello che ha scritto un libro che suggerisco a tutti quelli che vogliono imparare a programmare che che è un master se vuoi fare questo lavoro che dice informatica, due sono le cose complesse e questi riusciti a farle male entrambe la risolviamo domani quelle difficili eh, senti però di cosa si tratta? Anzi lo sai benissimo dare i nomi alle variabili e ci sono riusciti e soprattutto invalidare la e ci sono riusciti a due su due potevano sbagliarne uno no, ne hanno colpito l'altro, fai partire il mercatone.
Ci sono cioè una puntata del podcast di bar che parla proprio di del problema di dare un nome alle variabili, questa che mi sembra doveroso fare visto che sei qui a chiacchierare con noi hai fatto hai dedicato quando sono trenta oltre trenta minuti all'argomento.
Quindi se volete andare a sentire veloce il link di bar nella descrizione del video che state guardando o della che sentire ma continua continua con quello che hanno facendo è una cosa che le aziende si fa sempre che la regola del codice che facendo sorridendo davanti come tanti altri italiani avrebbero dovuto fare.
Loro entrano in una stanzetta comunque primo errore hanno preso una variabile va bene, ma come ho detto tu come stringa un tipo booleano che occupa subito coordinate adesso quella stava bene e poi fanno un bel controllo perché se è guardato ed è questo che significa per me, basterebbero per richiamare all'ordine un programma di licenziare norma richiamata all'ordine sì, se fanno un ifa dov'e' il ramo vero fuoco è quello che ho detto.
Non conosco, probabilmente non conoscono la negazione, non potevo cioè non sono stati non sono mai stato a usare una notte sono presi la ribelle che mario dove noi due facciamo gli insegnanti e facciamo cose lezione uno si sia esaurito, cioè quando fai esatto, cioè il provvedimento, poi le cose.
Questa però è un po' più ricchi e più più hacking.
Tra l'altro ho notato anche la la delicatezza del fatto che il primo iphone non ha le graffe, ma l'altro ce le ha.
Però sono un uomo nuovo, bravo lo aveva notato.
Questo non è un errore e' però diciamo che non è bello come il codice non è un bel formalismo.
E l'altra cosa stupenda e che vedrai che questo è già un costrutto, un po' piu' hacking più spinto che loro si nutre di tretiak a un tratto mi piace vuoto che che che fesso se un errore se esplode tutto, non fare niente, lo guarda, guarda il signor e poi tutta la cricca delle chicche che è una funzione sì, quella l'ho vista con variabile asl che aggiunge lo zero davanti che non voglio sapere.
Tra l'europa vorrei far notare a chi sta seguendo gli ungheresi la variabile che la variabile si chiama ad, perché sono le prime tre lettere che trovi con la mano sinistra cliccando sulla tastiera.
Non è un caso che si chiami astrid.
Abbiamo chiamato tutti gli script delle variabili a sud pero', poi l'abbiamo corretta va dobbiamo correggere, come come ho detto, ne nell'episodio del podcast.
E quando diamo i nomi alle variabili, noi pensiamo di dare il nome al nostro figlio.
E tu come chiami tuo figlio? Asad, Vieni qua.
Vieni.
Ci hanno tirato su un supermercato aggiungendoci una vocale, però.
E per cosa? Beh, possiamo vedere che qui ci sono due persone.
Secondo me questa è una sua guardabile.
Probabile.
Sono scritte.
E lui lei quello e'.
La tentazione è fatta in questo formato.
Qui.
Questo è formato in un altro formato.
Da questo potrebbe essere sintomatico di più persone.
Oppure è stato causato da una pagina diversa di governo si'.
Ma nelle ore negli ultimi di me risposte quelli scala.
Nessuno sa comunque che io continuo a dire che una sola pagina glielo chiede.
Quindi per andare contro L'hockey famoso avvocato del diavolo che ha fatto poco fa Non è poco tempo? No.
Perché Se solo la pace e l'ordine allora penso che si faccia nelle prime fasi insito.
Penso che abbiamo fatto così.
Non sul loro percorso.
C'è tutto questo.
Non oso pensare.
I miei dati come vengono gestiti? È bravo.
Brunetta fiscali.
Le mie labbra, le cose più intime che ho che sanno? Solo pochissimi.
Cary.
Certo.
O a tutti noi giustamente sono informazioni estremamente riservate.
Infatti dovrebbe esserci un garante che che che vigila su questa cosa, è pronto a multare chi lavora male con i nostri stessi diva.
Sorvoliamo su questa roba perche' tanto a noi interessa il fattore tecnico e non ci interessa il bb.
Chiedo una cosa perche' effettivamente io non so dare una carlo, vuoi mostrare qualche altra cosa sul sito che hai aperto o posso lasciando semplicemente questo è un utilizzato per questa piccola analisi per le mie competenze.
Sono queste in cui si vede un pochettino quale lo stacco che hanno utilizzato per lo meno quello che si può evincere dalla da un paio di indagine del codice.
Quindi possiamo dire che qualche tecnologia innanzitutto che un ambiente mi pare molto microsoft semplifico perché abbiamo aggiornato abbiamo avrebbe detto ma non c'è niente di male.
Ma no, non dico che non sia niente di male, dico soltanto che vengo io vengo dalla scuola un pochettino differente però ciò che vediamo, ma veniamo tutti dalla serratura estremamente differente però effettivamente carlo è stato una vecchia gloria del progetto agitarlo, quindi effettivamente il segno su questo in questo campo l'ha lasciata e dove possiamo vedere che ci sono un po' di liberi e vecchio'.
Diciamo che non solo gli ultimi standard standard di qualche anno fa che ci puo', se va bene in un ambiente enterprise non c' è nulla di male.
Usa legge, quindi cerca di male a usarlo, a usarlo come è stata usata.
Non abbiamo un selettore in vanilla gia' vasquez che ti permette di selezionare quelle elementi, si doveva vedere nel loro codice j quelli usano semplicemente il selettore poco altro.
Quindi in realtà hanno utilizzato un molto piccolo per mettere un chiodo sul mondo.
Ma ma ci sta.
Va bene allora per volere risorse infinite.
Io volevo ritornare invece a ragionare un attimino sulla progettazione no, che poi è la cosa che mi affascina di più, ma mi ha preso di più di questa situazione e ho provato a fare un ragionamento.
Allora quando si usa la situazione secondo me ed è una speculazione la mia, ma non penso di allontanarmi molto dalla realtà.
Secondo me è successo quest'anno tirato su un cloud velocissimo perche' visto quello che abbiamo visto anche dal video di pochi fotogrammi di becca e non so quanto attendibili perché non li ho verificati di persona.
Quindi quando non abbiamo visto, gli ho visto dei video su youtube.
Beh, David si, si vede che No, no, no, no.
Si vedeva il del sito dove arrivavano tutte le richieste per la che rende non inteso come classi.
La sa che io so di un anello di amministrazione.
So che ci sono e della crescita del famoso prima di Cash, e so che è una parola che è fatto.
Come si dice grato All'amministratore ha avuto la fortuna che passavano marche e infatti abbiamo visto tutti quanti.
Quel video è dove, appunto un tempo e qualunque credo è stato portato a livello di amministratore.
Era proprio questo che vi volevo chiedere.
Ma secondo voi con un problema di Cash può capitare una cosa del genere? Secondo quale logica? Secondo una logica che prima si allora il ragionamento è questo mi sono fermato proprio a riflettere un problema di tipo architettonico.
Quindi si parla di architettura del software quando hanno progettato questo software la non fatto e senza prestare attenzione.
Alcune cose che sono molto importanti intanto al ragionamento sulle risorse, nel senso che quando tu accedi a una risorsa ok, devi identificare la risorsa, perché con la si è potuto vedere i profili degli altri perché il server ti restituiva una risposta personalizzata pero' partendo da un indirizzo generico la pagina del tuo profilo adesso non mi ricordo esattamente lui rl però la pagina per accedere a quel tuo profilo era sempre uguale.
Ok, chiaro però ti restituiva il tuo profilo personale.
Questo è quello che abbiamo da un problema quando fa la chiamata utilizza delle sessioni ok che sono dei dati che stanno nel browser, che quindi quando tu vai a chiedere la pagina ti restituisce la pagina in funzione anche di quelle informazioni.
Che succede? I sistemi di cash alcuni sistemi di cash vanno a memorizzare la pagina partendo da, per cui una buona pratica, anzi un master, è quello di non lasciare delle pagine che ne diciamo rispondono dei dati a partire da delle sessioni o dei cookie che sono quelle l'informazione nascosta, del che ti parlo ce lo mette in parole più semplici pagine che rispondono dei dati a Cucchi ossessioni allora per me non per noi, ma giustamente per chi sta seguendo, magari non è una per capire meglio di cosa stiamo parlando.
Se dovessi fare un esempio semplice semplice, gli parlerei del life on e delle digitale.
Quando tu sblocchi l'hai ok lo sblocchi con il tuo ditino premi sul tasto lui riconosce la tua impronta digitale ed entri nel life on.
Ma Carlo potrebbe premere il mio pulsante lui non entra l'impronta digitale quell'elemento che non vediamo nella fase di premere il tasto ok è una cosa che ci identifica la stessa cosa fa il bravo quando noi chiamo cosa succede viene generato un piccolo cookie che un'informazione che sta nel mio browser che dice negli ehi questa sessione quindi questa sessione di lavoro questo accesso è quello di mix, quindi tutte le volte che ne x fa una richiesta, ricordati che te lo sta chiedendo.
In realtà il dato che sta nel browser è un dato che potrebbe sembrare insignificante, ma che si collega però ha delle informazioni che stanno sul server, quindi quando ne mix entra nel sito www pippo punto it giusto per stare in argomento se si è nel a questo biscottino si chiama appunto cookie.
Il sito riconosce che quella pagina la sta chiedendo.
Mario non ne mix e gli viene restituito una pagina personalizzata.
Bene, la prima regola per chiusa la cash e non utilizzarla in situazioni dove la richiesta può dipendere da un cookie.
Quindi questo biscottino magico che ti permette di personalizzare i dati ossessioni.
Questa è la prima regola Kathryn fra so non ossessione o delle sessioni, anzi, questa è la prima regola che è stata infranta.
Quindi presuppone un problema non solo a livello del programmatore, ma anche a livello dell'architetto delle del delitto.
Ha progettato intorno tutto il sito.
Certo ingegnerizzato il processo altra cosa importante e io ho avuto una piccola discussione su Twitter perche' lealta' Le responsabilità vanno distribuite un'altra responsabilità ce l'hanno avuta gli ocz che non sono i programmatori cosa fanno gli OCZ? Che sono i sistemisti, quelli che si occupano delle operations Ok la loro responsabilità, lottiamo Augusto A proposito di sistemisti che ci segue, che non mi era arrivato adesso un messaggio da un amico sistemista che mi ha scritto che è collegato con noi.
Saluti saluto anch'io Augusto Augusto magari lui puo' puo' puo' correggere, acne, precisare la se vuole può intervenire, mi può scrivere ma continua il discorso è che il problema è stato anche da parte degli ospiti e degli Hawks.
Perché? Perché in realtà un'altra regola della gestione della nation dice che tutte le chiamate io ricordo che tu hai fatto una una puntata sugli che http è possibile mario sulla carta quando ha parlato probabilmente del delle reti di web, forse si' io mi ricordo il web vagamente accennato il fatto che con la ps il protocollo promettesse di criptare le informazioni con la catena fossero in chiaro niente forse forse forse allora sto ricordando male, però esiste una differenza tra le chiamate che ne facciamo al server ok cioe' le chiamate possono essere di tipo gath opposta.
Gath vuol dire dammi poste in qualche modo tu stai dando dei dati al server, quindi la differenza è questa non sono due tipi un'altra regola che sono piu' tipi oltre a quello del e cioè il delitto put.
In realtà ce ne sono diversi.
Però semplificando quelli più riusciamo a vederlo, in qualche modo vanno vanno a incidere nei meccanismi di cash sono questi due bene.
Un'altra regola dice di non utilizzare, di non utilizzare il punto per la e anche questa è una regola che da quello che mi è sembrato di vedere è stata infranta.
Quindi veniva attivata la che esce o qualcosa del genere, anche quando tu servi dati.
Molti sistemi non lo permettono.
Io penso a c'è un sistema di utilizzo in nel mio processo di lavoro non te lo fa fare.
Però così leggevo.
In realtà non ho avuto modo di approfondire Bene, bene, anche perché una cosa freschissima.
Poi io mi sono un po' spostato dall'argomento perché se non mi allenavo troppo al sangue beh, sta quindi quindi diceva il problema non è solo dello sviluppatore che sta là, ma il problema è un problema di filiera.
Il problema è che a non abbiamo una cultura di informazione B.
Non abbiamo una cultura di tecnologia come industria.
Caspita, e' stata la il problema non riusciamo a vedere.
Il mio cugino non riesce a vedere e che in realtà l'approccio il mio cugino ismo non trasforma questo organismo è bellissimo e lo saro' da oggi in poi lo saro' sempre.
Questo termine non trasforma questo quest'ambito in un ambito di tipo industriale che deve garantire degli standard.
Quando tu costruisci le macchine ti puoi permettere questo tipo di errori quando tu cosa progetti le autovetture che per me no perche' ci sono tutta una serie di standard da rispettare alta anche quando fai un sito per un'azienda privata ci sono degli standard da rispettare ed efficace.
Magari ti sei Amazon fa marrone del genere quanti miliardi perde in dieci minuti? Ma che cultura di fuori non facciamo, non facciamo i santi del cielo che chiunque ha lavorato come programmatore sa perfettamente che in alcuni progetti con budget molto contenuti e quindi strozzato, si arriva a fare delle cose che col famoso paradigma basta che funzioni.
Assolutamente sì, Carlo, quello che dice solo non è giusto e sacrosanto.
Però ci sono realtà che possono essere pubbliche o private dove non lo aspetta.
Quindi vi do pienamente ragione.
Sembrano non ci deve.
Ci devono essere tutte.
Tutte le che tutti i protocolli, tutte la ribadiamo.
Vorrei ribadire vorrei ribadire con particolare attenzione è questo che giustamente, appena toccarlo tutti noi, noi tre, ma tutti quelli che seguono e quelli che seguiranno, quello che sentiranno qualunque programmatore prima o poi è stato tirato in ballo in una situazione in cui il tempo e le risorse erano poche e doveva far funzionare qualcosa in fretta.
Basta che funzioni, quindi tutte le attenzioni che avrebbe dovuto mettere nella realizzazione non le non sono state potute mettere.
Ci siamo passati tutti.
Quindi questo è verissimo.
Ed è importante ribadirlo.
Assolutamente.
Quindi ribadisco tutta questa roba qui.
Che stiamo dicendo? Non è operativo.
Non so chi chi è il programmatore che ha fatto sta roba, ma sicuramente non è un problema che ha causato lui direttamente.
Lui fa parte di una serie di problemi a cascata che hanno portato a questo problema qui.
Il fatto è che in un'applicazione web di importante come il sito Dell'inps non è giusto, anche perché è stato pagato poi immagino con soldi pubblici, quindi non è giusto che e non vengano tenuti.
Non venga tenuto conto di tutti quelli che sono gli standard e sono standard.
Non a caso sono standard proprio perché tutti li possano rispettare per quanto riguarda la qualità e la sicurezza.
E poi bastare.
Signori, ditegli pure a Detroit e poi il basta che vuole.
Basta che funzioni.
Verrà presa la bravo.
Esatto.
Avevo un'ora quanto imprenditore in quanto imprenditore.
Tu sai perfettamente che se il tuo codice scritto male o non funziona, che certa cella grande legge del mercato che lentamente, lentamente, molto velocemente si allontana, si fa fallire.
Chiusi questa realtà tipo.
Quindi Amazon scrive male i propri service chiude finche' non si sveglia e inizia a fare così tanto schifo che prima o poi andrà a chiudere.
Bravi, non credo che domani chiuda.
Lo credo che chiuderanno il sito non è chiudere, non può chiudere che di conseguenza me l'ha.
Credo allora che quello quello che dice Carlo è sacrosanto.
Nel senso che oggi più di ieri, la velocità del mercato è veramente frenetica, quasi malata a dire no a tutto molto, molto, molto veloce il market, quindi il tempo che tu metti per realizzare qualcosa e metterlo nel mercato è talmente stretto se se un imprenditore.
Quindi se poi ti devi confrontare con il mercato e non hai le spalle separate? No, però è talmente veloce che da una parte deve andare sul mercato con qualcosa dall'altra devi creare in qualcosa abbastanza robusta, non giustissimo, abbastanza robusto da sopportare il carico è essere sostenibile nel tempo.
Con Mario nel ne abbiamo parlato tanto lo sanno che io mi presento sembra come Mario che nel lo uso per i miei account.
Però Marie con Mario Mario ne abbiamo parlato tante volte perché il feticismo dello sviluppo attore che cerca la perla stilistica nel suo codice accesa ci divertiamo nel fare queste cose, però spesso veniamo intrappolati da questi elementi e ci capita di riscrivere i nostri alle nostre applicazioni due o tre volte.
Io parlo per me non andrebbe mai in produzione e non andare mai in produzione.
Ecco quindi è necessario, come diceva Carlo e lo sottolineo con l'evidenziatore un equilibrio tra la bellezza si stilistica e l'utilizzo degli standard.
Poi il pragmatismo.
E questo lo dico da imprenditore per andare in produzione, cercare poi di portare i quattrini a casa per poi poter mangiare, cioè in un sistema, in una situazione come quella dell'inps dove in realtà, dal mio punto di vista, il meno problema è che manca competenza in chi controlla.
Questo è lo snodo principale.
Quindi il problema è che secondo me va ripensato il ciclo degli acquisti degli enti pubblici.
Ma questo aprirei dei capitoli, no, noi evitiamo che che forse non è neanche il contesto adatto per poterlo per poterle aprile.
Però dico in questo, in questo in questo contesto, in realtà bisognerebbe proprio ripartire dalla fase di controllo di testing dell'applicazione anche quando cioè poco tempo nel senso sei, dieci risorse e le devi dedicare a questo devi cane cinque e cinque e soprattutto si veloce e implementa quelle tecnologie che sono tecnologie ha già il se ne parla tanto questo periodo, quindi sono proprio dei modelli non tanto di software o tecniche di sviluppo codice, ma proprio tecniche di gestione del tempo, gestione del team di gestione dei carichi di lavoro che ti permettono di sé e hai preso un granchio di riandare in produzione con qualcosa di funzionante dopo pochi minuti.
Io non so se loro in realtà le implementano dalle situazioni che mesi mi è capitato di vedere nella pubblica amministrazione.
Io ci bazzico veramente poco, cerco di tenermi alla larga.
Non manca in Italia, tra l'altro esatto, a non pensare che qua in Francia sia molto diverso, però diciamo che ci guarda.
Sto vedendo specialmente questi giorni, sta vendendo delle cose che esaminano fatto a riemergere pesantemente il mio orgoglio italiano.
Però chiudiamo questa parentesi.
Dico il il vero problema è il vero problema.
In realtà è che manca completamente da cima a fondo la cultura del software, la cultura del software come industria e in ci sta ci stava bene, anche perché poi ci si potrebbe spingere molto più in là con basandosi su questo che hai detto due e degenerare sulla figura del programmatore, che comunque per tante cose rimane poco spillata.
Perche' non invece sembrava quello che viene dopo iniziò a farmi fino a farla uguale a dissi cosa è quella la filosofia.
Credo che di questo genere io invece vorrei tornare sul tecnico e vorrei ribadire il concetto voi mi dite che siete convinti per non solo che il problema di poter vedere i dati sensibili di chi si è arrogato prima di noi possa dipendere dalla cash e di questo ne sono ampiamente convinto anch'io, ma che il fatto di poter essere entrato come avvenne e poter nel video si vede che lui può compiere delle azioni.
Quindi poter compiere delle azioni su su informazioni salvate nel database è possa anche questo dipende dalla.
Allora Mario, io ci tengo a precisare adesso capito su quale parte del video parli e ti posso dire una cosa allora la cash si serve delle pagine ok delle pagine, a prescindere dalla tua sessione di lavoro.
Per lui non è andato a finire la spesa l'abbiamo se realtà avrebbe modificato.
Esatto, un sistema progettato non dico bene, ma progettato Rosetta progettato nel momento in cui tu vai a cliccare su quel pulsantino ti dice il bello mio tu non sei anni, quindi puoi anche andare a fare una passeggiata o no, perché comunque ritrova il resiliente lato back-end, cioè per chiedere niente di che ci sarà una nuova lama non ti permette comunque di liberare un errore, perché lui sa quindi con i dati di chi si è collegato precedentemente, ma tu hai messo i tuoi dati, quindi ha creato una tua sessione con i tuoi dati e lui e' il momento.
Dell'azione dovrebbe riconoscere che chi compie l'azione non è una.
Gli è permesso avere quel ruolo.
Poi noi ci immaginiamo come siamo abituati a scrivere noi un sistema con un framework scusato in siberia, il primo che abbia un file ruolo, qualcosa legato ai ruoli degli utenti è pagina mentre cerco la maniera.
Se è stato fatto del resto suppongo che tutto ci sia.
Adesso stiamo un po' esagerando per scherzare.
Perlomeno io presumo scherzare un'infrastruttura fino al volo ragazzo, voglio fare una pura provocazione.
Ho visto un video di back in italy, non andava che è credo di non ricordare abbiamo sappiamo che non ci segue neanche per errore, ma noi lo salutiamo lo stesso vale e' stato tutto molto interessante da informatico se si fermi durante i miei pesi, se tu sai che le partite iva sono x e i soldi sono i se non torni anche senza fare domanda, potete tranquillamente dire le partite in automatico avranno ai temi dati.
Sarà una partita iva, sai chi siamo? Sai quanti soldi abbiamo? Sai quanto fattura potesse tranquillamente.
Dirò che stai solo prendendo perche' la provocazione e se l'hanno fatto apposta perché in un momento è uscita la notizia che i soldi erano finiti, quindi teoricamente bisognava correre, cioè quello che gli sta veramente creati dall'effetto ben vai, no, tutti che entravano che cercavano di entrare ad accaparrarsi i soldi, poi dicono che non ci sono, che in realtà ci sono piu' andate ma arriveranno e' il sistema che non è.
È così che è grato per quello che si ipotizza potesse essere un bacino d'utenza di ingresso e se fosse fatto apposta per effetto del complottismo, ma il nome aveva votato il primo rimanendo quindi possiamo concludere con dovessero avere non tutti potessero accedere al bando, allora io dovevo pensare che papà posta perché se è stato fatto apposta io neanche nei miei peggiori incubi potrei arrivare a scrivere pippo in produzione che cercare il fatto di non aver certezza di acqua, cioè come andrebbe mai saldare in mente una cosa del genere o scrivere qua questo è meglio e meglio che ti fa capire che la burocrazia italiana e la macchia velistica ci hanno fatto un sito in una maniera cioè lo fai andare in cresce senza dare spiegazioni e basta, come può saltare se io domani ti dico Carlo, per favore, puoi scrivermi un codice ignobile? Tu non me lo scrivi quello che abbiamo visto prima, capito perché non ti viene in mente di scrivere al ministro per unicef che ha e per chi fa scratching? Se allora allora è vuota, cioè soltanto altrimenti dai, ma con me non ti verrebbe mai in mente di scrivere una cosa del genere? Era bella, era un bel complotto, ma sì, ma in confronto a un complotto che lascia il tempo che trova.
E aggiungo anche un'altra cosa? Il fatto che possa aver subito il sito un attacco hacker.
Per quanto mi riguarda, il ridicolo alla stessa bello è una fortuna.
È una fortuna, mario, una fortuna.
Che cosa? Che il sito sia stato in qualche modo auto bucato, autobus? No, no.
Però stanno uscendo fuori dichiarazioni di quello che è stato fatto, un attacco hacker sola mancata, qualche era stato fatto e non so se avete visto il twitter di Anonymus hanno detto ci sarebbe piaciuto a prenderci la paternità di questo attacco, ma mi dispiace, ci godremo la scena dal divano.
Questa in poche parole il riassunto del posto.
No, assolutamente.
Pero' dico un hacker che entra una poi ancora poi questa cosa di chiamare hacker e già mi vengono i nervi.
Però fa facciamo finta di chiamarlo così un un'informativa, un attacco informatico.
Non diciamo hacker, perché veramente mi viene o un un attacco informatico se viene fatto a un sito come l'inps ha l'obiettivo di rubare delle informazioni, non renderle visibili a gente che non gliene frega niente a caso potrebbe esserci qualche autorità.
E soprattutto come lo faresti? Come lo farei che tu entri, entri, riesce a entrare e trovi una backdoor in un sito.
Entri come lo fai un lavoro del genere? Dai, non possiamo solo, diciamo Carla, esistono esistono dei carcerati e vi sono dei casi in cui il fine ultimo di un film che non sia.
Lo sai che questo e' il caso che e ci sono degli attacchi.
Ci sono degli attacchi informatici in cui il fine ultimo era prendere le informazioni per renderle pubbliche.
Esistono modo su becky? Lizzie si basa su quello, anche se la società in generale possiamo vedere anche lo so che è stato fatto prima volta senza essere l'argomento, però per prendere i dati e fargli vedere.
Quindi esistono queste tipologie di però la storia degli attacchi hacker mi sembra tanto l'asso pigliatutto per pulirsi la coscienza in questi momenti dire hanno capito ci sono i ragazzi che stanno a casa con le magliette di favore perché si capiva, ma gli è un po', una sperare che la casalinga media di voghera scusate se vi va bene come modo di dire no come persona x con una formulazione informatica bassa diciamo che il loro sono bravi, non ci sono quei monelli che non ho bucato, quindi azzardato.
Ma anche in questo caso mi sembra molto strano che possa essere stato un mars e una ma ovviamente non andava.
Ma poi soprattutto non ha senso per più motivi, per più cose non ha senso, non ha senso per tante cose non ha senso perche' non ha senso farlo non ha senso, perché nel momento in cui lo facciamo, la cosa prima che non ha nessun tipo di senso per cosa fai? Prendi mostri, va bene, fai una protesta crack crei caos mostrando i dati sensibili, ma anche nel momento in cui entri in un sito, come fai a mano? Metterlo per generare una cosa del genere? Non se non ci sono.
Il mio aveva l'unica Cosa? Scusa ma no, io volevo dire la mia.
Insomma, su questa cosa, perché io sono felice che sia successo.
Penso di essere una delle poche persone in Italia che sono felici di questo voi perché non dovevo fare quella richiesta, Quindi non ha vissuto quel quel quella crisi.
Anche se vi devo dire che tutte le volte che provò a vedere il sito dell'inps mi viene il panico e l'anziano è però no e non è panico.
Deve ventiquattro panico da non riuscire a capire dove devi andare.
Però questo è un altro discorso, il ragionamento che facevo io e per fortuna è successo.
Stiamo vivendo in un momento storico.
Um stiamo vivendo un momento storico particolare, Probabilmente lo racconteremo ai nostri figli, ok, e' un momento dove con la nostra vita sta cambiando l'utilizzo delle tecnologie nella massa, quindi nella persona comune, nel mio padre, nella mia zia della lavatrice sta cambiando se è un momento dove le tecnologie prendono uno spazio importante anche nella persona media, che capisce che esiste anche qualcos'altro, oltre a Facebook e della situazione.
Detto questo, stiamo contestualmente vivendo un momento dove c' è una proposizione continua di strumenti di controllo di massa, vuoi per la situazione del coronavirus, quindi il making anti contagio.
Ne avrete sentito parlare fino alla nausea che ci sono milioni di proposte di tracciare le persone, perché così se passi cella col gps a sette metri, allora ti puoi prendere la malattia più.
Ecco, detto questo, un evento come questo io spero sia una luce, una un allarme che dica bene se la PA non non è in grado.
La pubblica amministrazione non è in grado di gestire le richieste conforme, che deve andare a salvare i dati in un maledetto database uno a uno, non è in grado di fare un sistema di gestione delle code per il salvataggio, è mio.
Vuoi tu Mario, o lo faccio io da solo per un software del piffero che abbiamo lanciato da pochi mesi prima figurate io sono l'ultimo pinco pallo della terra.
Quindi se la spia con buttate gli occhi nelle cifre che e' l'inps investe in piattaforme tecnologiche ogni anno, se con quel budget non sei in grado di realizzare qualcosa che funzioni alla mi spieghi come faccio io ad affidarti non solo i miei dati fiscali, ma anche la mia posizione in tempo reale, ma cioè con con quale tranquillità? Io mi faccio controllare da uno stato che non è in grado di tutelarmi e che non è in grado di tutelarmi da me stesso.
Ma di cosa stiamo parlando? Quindi per fortuna ben vengano questi casi e spero che ce ne siano degli altri perche' la magra figura che ha fatto il presidente del Consiglio citando il presidente dell'inps e l'attacco hacker e' una magra figura di tipo politico è il politico sente la magra figura di tipo politico.
Non pretendo al politico che sia un tecnico un certo certo, certo, ma che abbia un minimo di sensibilita' da questo punto di vista ad ognuno il proprio lavoro con te, con quell'avvocato.
Insomma no, no.
Ma a livello politico il fatto che lui abbia ribadito e amplificato la questione dell'attacco hacker che poi si è dimostrata essere una mano.
Gli hanno letto così ha detto e ripetuto quello che gli hanno detto.
Cosa vuoi che ne sappia Mario a livello politico? Lui dovrà rendere conto e deve rendere conto agli elettori di questa cosa.
Quindi funziona.
E dal mio punto di vista casi come questi situazioni come queste ben vengano finché non ci cacciamo la mosca.
E iniziamo a capire, anche se inizia a capire anche la pmi e la terapia che bisogna sviluppare questo tipo di cultura.
Non è vero.
Vi chiedo un'altra piacevole vederlo, vado molto vicino.
Quello che stavo per dire vado molto vicino e della parte politica, sia che sia stato macchine che sia che sia stato un errore interno.
Io spero vivamente che da qui a una settimana, un mese di tornare a vedere il codice di non domani Pippo, quindi che avevano già l'hanno già cambiata con la cosa.
Ma vorrei dire che pochi minuti quelle quelle immagini che mi ha fatto vedere quel test avevo fatto vedere minuti prima di entrare qui dentro.
Quindi no, a pochi minuti fa, probabilmente per l'emergenza che Petra non è stato fissato per loro il tempo non lo abbiamo visto.
Pippo hanno piccolo ce l'ho fatta io quella piccola, certamente la direzione che pippo baudo milano hanno già cambiato.
Io io spero che questo qui possa facendo una cosa tipo cerca e e cambia tutto il lavoro di modifica.
Da esempio naturalmente non avendo testing subito di testing sotto un camion, cambio del genere avrà rotto o qualunque altra cosa, quindi provvedere.
Io non so assolutamente quale.
Io sarei veramente curioso di sapere come fu, come sotto la piattaforma dietro, ma non perché carlo di colla faccio meglio, però so che si può fare.
In genere non lo vogliamo fare i populisti.
Pornhub al secondo gestisce più utenti vero, non ci sono dati sensibili con le pubbliche amministrazioni e lascia quella donna sensibili.
Ci sono perché ci sono oltre i violenti, ci sono anche le carte di credito si'.
Quindi Eva era ragione.
Quindi ci sono anche i dati sensibili.
Gestiscono una mole di cose al secondo enorme che ci sono gli strumenti e infatti hanno proprio perdere, a meno che voi bifolchi aveva.
Comunque spero che a prescindere che sia un errore interno la cosa che ha qui ha un po' di tempo un tempo ragionevole, il migliore che venga utilizzato.
Come mai veramente accadrà semplicemente risolto il problema momentaneamente tutti quanti penseranno ad altro e secondo me accadra' poi, considerando il fatto che noi io pensavo che soltanto la experience' all'interno di quel sito fosse ignobile perché ogni volta che entri non trovi mai niente e pensavo fosse solo quello.
Invece adesso scopriamo che anche a livello di codice che hanno lavorato male sia di fronte al baccanale so che quello che diceva, ma ora è proprio l'ambiente che riporta si probabile trovarlo ipotizzo i politici una cosa siccome ho letto sul corriere che è la prima cosa che hanno pensato ma chiaramente non è è l'utilizzo sbagliato in cosa mi dite a riguardo? Secondo voi può avere intanto facciamo per qualcuno per sapere cosa cdn qualcuno dica loro rabbia ai signori il sistema d che esce in galera cosa succede? Molto spesso una pagina internet e utilizzo delle risorse esterne che possono essere il foglio di stile css che dice come deve essere colorato immaginato un sito internet, la catenella che dalla struttura il css che dice come deve essere colorato immaginato e poi ci possono essere di fargli aggiuntivi come già scritto.
Perché aggiunge della logica il lato nel tuo computer rosa che dice come si devono comportare gli elementi per come, per esempio per come comunicare con sapere cosa succede? Che se molti di questi biglietti oggi quelli che abbiamo citato poco fa ho illustrato tante altre che utilizzano quotidianamente vengono messe all'interno di un indirizzo fu in internet fisso che è sempre quello per tanti, tanti siti internet cosa comporta? Comporta il fatto che innanzitutto le richieste sono centralizzate, quindi sono macchine misurate per quello, per quel lavoro e soprattutto entrando in tanti siti che utilizzano assessore brian non ci sono richieste perché sono già lasciato per lui, quindi non viene.
Dovrebbe essere conta delivery network credo se non dico fesserie e quindi tutti quanti usiamo libreria che sono all'interno di un unico serve ce l'abbiamo già tutti quanti in pancia e soprattutto se non sbaglio, le che permettono a distribuire esatto geograficamente all'informazione le risorse sono sono non volevo il tuo politiche, come anche la possibilità di dire se tu mi trovi dall'america io nel mio lato server lato con la passo per una strada piuttosto che un'altra per aggiunta, tagliando i tempi di attesa.
Ci sono anche di queste cose qui, quindi lo dico immediatamente la mia risposta a quello che penso e dubito che cioè, non mi viene in mente una soluzione tale Dio ci dia nell'orario Carlo.
No, però parlavano tipo in manovra nell'articolo stando sforzandomi di pensare a una cosa non mi viene in mente uno scenario dove una cdn porta un crearmi una pagina catenelle.
Capisco un just eat va bene.
Può essere che cela un pippo dentro in ok, ma tutti gli iscritti che ho visto sono arco della catenella, non liberi esterne quindi.
E allora? Per quanto riguarda il Pippo ci può stare, ma non è questo il problema.
La parte, quella grave della cdn, quella della cash.
Ma non credo che sia questo ai sistemi di casa di questa una specie di risorse.
Il di risorsa stava quindi per me, ma dubito si' stata mauro che dice? Ha ragione carlo.
Intanto una cosa che mi ha fatto arrabbiare leggere anche su testate nazionali delle imprecisioni abbastanza gravi.
Nel senso che come diceva Carlo, una cosa in una cosa che esce e' la distinzione va fatta perche' perche' la cash, eh? Io chiedo una risorsa che deve essere in qualche modo calcolata o attenda un database e mi deve essere restituita.
Questa risorsa viene lasciata perché viene richiesta più volte.
Io non devo fare l'accesso al database, andare a modificare, completare il dato, magari da altri che mi arrivano da altre parti e viene istituito.
La cnn parla di risorse statiche, quindi l'unico caso così ragionando ci mentre parlava carlo di un problema di tipo c d in se e dico se a questo punto non escludo niente, credetemi sei anche la casa ml è stato lasciato, sono ci tiene, quindi è stato messo dentro una cdn per semplificarne la distribuzione e questa html lo so, è diabolica questa cosa però che però meglio non serve.
Se prendo vengono salvate, faglielo l'organo, ma c'è una cosa che è abbastanza tempo per esempio non è più così.
Via coi siti questi stati ciglio per esempio.
Il sito del podcast sta solo ci tiene anche le pagine html, perché il motore genera si'.
Ma tu hai usato un sistema ben controllato per fare sta roba? Non mai si.
Non è che cioè una pagina dinamica, scritta inaspettato in php che genera roba così è il cash a casaccio che si è creato un sistema controllato sospettose come tu hai una spa giusto single application in io un sito statico che in quegli anni in un sito sulle statico e io ho fatto single application per dare qualcosa a lui ha utilizzato gas b o che o che ci sta eccome e di cosa avete girato la ha generato la catenella che a quel punto è l'ho buttato su una città in guerra su tre del sì.
Ma non è quello non è esattamente una cdl, se no non perché poi ci sono i servizi di amazon in ma qui entriamo forse nel tecnico e che ci perdiamo gli ascoltatori.
In realtà quello che volevo dire è che è necessario fare una differenza, cioè una cdn utilizza dei meccanismi di che perche' perche' io faccio una richiesta, questa richiesta la faccio spesso, quindi per non fare il ricalcolo di tutto la restituzione di tutto che esca e me la restituisce, ma non necessariamente una cdn perché non ha per esempio la distribuzione di tipo geografico non ha per esempio il fatto che si abbia una distribuzione orizzontale, quindi più server in parallelo che restituiscono i due file quindi che questo dato che anche a livello tecnico a livello operativo non solo tecnico è molto diverso, è che non solo il post su facebook, ma anche le testate nazionali che devono in qualche modo dare una corretta informazione, hanno dato all'acqua di rose e quindi ritornando sempre la mia battaglia per la quale vuole perdo anni di vita.
Il problema della cultura informatica, cioè anche nel mondo dei giornalisti e credetemi, lo dico da giornalista, prenda da giornalista.
Esatto.
Quindi in realtà il problema è ben più ampio e ripeto, ben vengano queste situazioni, concorda per motivazioni differenti.
Concordo.
Ci vuoi spiegare? Le motivazioni non sono esattamente quello che dicevo poco fa e' che sei una o qualunque altra cosa comporta creare del fastidio manualmente anche i meme.
Quindi è una cosa noi siamo persone che da una vita programma per me possono ridare un po' tutti per deridere, per far sapere al suo caso tecnica in volta alle persone dire in forse chi prende le decisioni forse dice forse è meglio che ci sia un po' più attento perché amanda è successo del nardone per usare il non avete il guardiano e quindi ci sta, ci sta va bene per me ci sta assolutamente.
Dite un po'.
Avete qualcosa da aggiungere o il punto della situazione? E l'abbiamo fatto come io ci possiamo andare avanti ora non ti sembra che io non vorrei? Non vorrei rendere la cosa troppo tediosa.
Lo so che potremmo andare avanti ora però siccome è stata una cosa carina, possiamo anche riproporla.
Ce ne sono di argomentazioni da trattare e quindi signora, io vorrei mandare un abbraccio completo comprensiva allo sviluppatore fronte.
Che poveretto gli accade di tutto in questi giorni lo stanno maledicendo deridendo tutti quanti esser presa la responsabilità, ma tutti.
Però in realtà da programmatori ci rendiamo conto che la sua lui è l'ultima pedina di una di una serie di possono essere noi a loro.
Se loro sono soltanto l'ultima l'ultima parte di una cascata di persone che non hanno non hanno lavorato come avrebbero dovuto.
Sicuramente loro avrebbero dovuto lavorare in maniera diversa, ammesso che qualcuno li li abbia realmente messi nelle condizioni per farlo è qualcun altro.
Avrebbe dovuto controllare il loro lavoro.
Qualcuno avrebbe dovuto controllare il progetto fatto da qualcuno che chissà come ha fatto il progetto.
Qualcuno avrebbe dovuto controllare i bandi che sono stati fatti, qualcuno avrebbe dovuto controllare la qualità del lavoro svolto.
Chissà quanto è stato pagato col sito.
Guarda qua non ci voglio pensare.
Però faceva un una chiacchiera con mia moglie poco prima della diretta che, diciamolo, anche lei è una programmatrice sempre più brava di me.
Tra l'altro devo aveva beh, questo no, nel senso che noi proviamo questa roba quotidianamente.
Se facciamo una considerazione sul fatto che fino a qualche tempo fa avevamo un commissario, Diego Piacentini, che avrebbe in qualche modo dovuto avvicinare l'italia la pubblica amministrazione al mondo del digitale.
Adesso io non ho seguito da vicino questa questa cosa.
Però mi pare proprio che insomma Diego Piacentini, che è un pezzo grosso di Amazon, come sappiamo nella sua visita pastorale in Italia, abbia assaltato l'inps e io dico allora cioè perché se avesse coperto l'inps magari so avrebbero potuto usare non dico le infrastrutture di amazon, ma almeno fa capire che non si faceva un po' come si fa su su, su ad sui servizi di amazon.
Ma comunque io mi voglio solo immaginare la situazione in cui ieri mattina tante persone, tanti sviluppatori a casa in pigiama e lavorano per l'inps si sono dovuti attivare ognuno con la propria davanti al compagno, lo ha reso reale per dote ti darebbe non sarei mai dovuta essere nei loro panni.
Credi? Salutino, gli portiamo se se se in realtà in realtà li capiamo capiamo molto bene e però con la roba non va scritta porca miseria! Ecco una cosa importante che vorrei dire e vorrei spiegare perché abbiamo riso tanto del fatto che ci fosse una variabile che si chiamava che si chiama pippo.
Però effettivamente chi non programma non sa perché ci ha fatto così ridere.
Per poi fondamentalmente il nome che viene dato alle variabili che non hanno un nome è una cosa che si impara, viene tramandata da programmatore a programmatore quando puoi farlo tutta o si studia programmazione dalle scuole elementari quasi qua con stracci, anche dalle elementari e' che sfortunatamente la insegnano della persona che non che non sanno programmare.
Quindi questa roba di pippo non viene tramandata alle elementari.
Però poi alle superiori spesso, ma ci sono dei dei docenti che che sanno programmare, quindi iniziano gia' a tramandare l'informazione di pippo come nome generico della variabile in inglese si usa fu ma guarda un po' come come Archer è andato perché si usano queste queste queste cose? Questo è un po' per convenzione non scritta un po' perché è facile da digitare, no premi sempre la stessa lettera e'.
Infatti noi abbiamo fatto l'evoluzione come? Ma mauro lo sa bene e invece di usare il pippo scherzavo cacca che è ancora più veloce da scrivere perché ha la stessa struttura di piccola colori che infatti lo dico a tutti gli ascoltatori entrate, entrate nel suo e cercate quel che aveva letto delle magie.
Può essere, può essere voleva voleva aggiungere, visto che non aspetta, aspetta che non non ho finito la cosa legata.
Quindi non ci sta che un programmatore abbia scritto pippo per un algoritmo scritto così su due piedi è questo non pregiudica la la la funzionalità del codice scritto, cioè il ciclo, il ciclo sì, il codice funziona.
Anche se si scrive pippo, anche se si scrive fu è soltanto che il fatto che lui abbia scritto pippo e soprattutto l'abbia lasciato in produzione ci fa capire di quanta poca attenzione ci sia stata nella realizzazione del sito.
Non è un problema tecnico.
Ci ci mostra il fatto che il problema sia proprio di gestione del lavoro e gli andava dove abbiamo madame abbiamo a magnificare dei file.
Tutte le variabili vengono rinominate con nomi ben meno significativi di Pippo, quindi non è un reale problema tecnico.
È un problema logico, cioè un problema che ci ci fa capire che quel programmatore ha scritto pippo perché in quel momento doveva scrivere probabilmente un algoritmo in pochi secondi e forse non era neanche tanto in grado di scriverlo.
Ma nessuno l'ha controllato nessuno si è posto il problema che in produzione o semplicemente in un progetto dove ci devono mettere le mani altre persone.
Una variabile che si chiama Pippo non deve esistere semplicemente perché se tu scrivi pippo e tu stesso tra due mesi leggi pippo, non sai cosa contiene quella variabile.
Non ci puoi lavorare, figuriamoci un'altra persona in un sito grossa, complesso come quello dell'inps lo voglio.
Voglio spiegare per le persone che ascoltano perché noi abbiamo riso tanto di questo tipo.
Tutti quanti hanno fatto i post per dire perché Pippo, perché pippo pippo fa ridere hanno chiamato pippo.
Però la parte divertente o drammatica dipende e non sta nel nome della variabile fatto che la variabile si chiami come un personaggio della Disney, ma semplicemente perché Pippo, per chi programma, rappresenta un nome standard di una variabile qualunque.
Addirittura prima abbiamo fatto la battuta Pippo si scusa al triennio e poi alla specialistica al biennio si usa si usa pluto sempre per l'umorismo merd dei programmatori però e nasce proprio da questo nasce dal fatto di dare un nome veloce da scrivere, è generico per indicare una variabile e viene proprio tramandato, cioè ai professori fanno lezione e utilizzando pippo come nome di una variabile.
Così gli studenti apprendono questo modo di fare.
Viene poi condiviso da tutti quanti.
Quando si fanno gli esercizi in casa di programmazione è spesso le variabili si chiamano pippo.
Se in fase di esame di fondamenti d'informatica uno da come nome della variabile pippo non accade nulla se si va in codice.
Ma no, dai quanto puo' essere sguardo può essere assillato se parlo di fondamenti d'informatica non di bo programmazione oggetti o al collo avanzata mario, ma io faccio un appello a tutti i docenti, compresi voi due.
Beh, io Carlo, facciamo formazione giuste di professione.
Esatto.
Io lo faccio sporadicamente, ma giusto per divertirmi il ragionamento è bisogna partire anche da quello che faccio appello a tutti i docenti.
Non chiamate le vostre variabili.
Pippo o ABC, detta SLA.
Date dei nomi parlanti le il computer.
Aspetto la paura.
Ti blocchi un secondo per leggerti un commento interessante che si lega a quello che stiamo dicendo.
Così poi direttamente collegarti per rispondere, Roberto ci dice le variabili.
La variabile dovrebbe essere un'abbreviazione di un nome.
Allora va bene.
Potrebbe essere anche il completo alla esima del completo.
Il ragionamento è questo perché dare il nome alle variabili è una delle cose più difficili dell'informatica e anche più portare.
È anche più giorni, perché in realtà il tuo codice non è il codice che serve il computer, ma il tuo codice.
Il codice che serve a te, il codice informatico JavaScript PHP Qualunque tipo di linguaggio che non sia il binario e'.
Un codice che serve per far comunicare esseri umani.
La macchina non parla in Giava script, perché altrimenti parlerebbe in inglese.
Ok, Detto questo, nella processo di complimenti, significherebbe che le macchine parlano in inglese.
Aiuto! No, no, no, no, Non parlerai.
Hai hai fatto una contrazione del tuo concetto e l'ho voluto.
Hai ragione.
Scusa.
Sembrano sviluppare certe volte anch'io Ma R J.
No.
Però in realtà il ragionamento è questo.
Quindi il col nostro codice sorgente è un codice che serve per comunicare tra di noi esseri umani o tra me e Mario e Carlo.
Oppure tra me e me, tra il mio metodo tra tre mesi ho detto questo Il nome della variabile deve essere il nome giusto che descriva quel concetto.
Se tu non sei in grado di dare un nome a quella variabile, vuol dire che non hai chiaro il concetto.
Quindi fai due passi indietro.
Togli le mani da quella maledetta tasti.
Esatto.
Togli le mani da quella maledetta tastiera usa accende il cervello che in questi casi serve più della tastiera.
Pensa alla logica che vuoi sviluppare.
A quel punto, se quella variabile si deve chiamare il fiore, la variabile stessa, il concetto stesso che ti darà il nome non lo devi cercare.
Tu l'unico che oggi a chi ascolta in due e specifichiamo che sta parlando in maniera generica, non ce l'hai con la manovra.
Dovrebbero rimanere personale.
No, ero così aggressivo.
Ecco il suo nome.
Ma so anche che la nuova moda compagine ultimamente che non era rivolta Roberto, quello che sta dicendo o no? Assolutamente.
Anzi, Roberto ha detto una cosa molto intelligente ha detto Posso usare un'abbreviazione? La mia risposta è se il nome molto lungo e tu non riesce a trovare nel tuo ventaglio di parole un nome più breve per rappresentare quel concetto si' usa l'abbreviazione, altrimenti fermati un pochino e prova a cercare nel ventaglio di parole che hai la parola giusta per identificare quel concetto e vedrai che non solo ti nella stesura del codice, ma che chiarirà anche il processo che stai andando a fare.
L'unico caso in cui è consentito utilizzare delle variabili.
Ehi, sono casi standard come quello del ciclo fuori Lovere variabile detto dei nomi delle delle sigle Perdonatemi, era variabili per le variabili è quello di utilizzarle in casi comuni.
Per esempio nel ciclo for non so quante volte sarà capitato di vedere dei civili fuori dove l'indice Esatto.
Si' chiamai perché devi ripetere tre volte nel ciclo.
Quindi alla fine anche resti è anche l'uso dei commenti.
Scusa se mi permetto, ma che Micah privata ci fate voi? Se questo è quello che mi interessa queste due questo Stefano Casimiro anche l'uso dei comandi può essere atti che voi riuscite a leggere i nomi e i cognomi delle persone senza io non ci riesco.
Comunque continua Carlo è collegato con quello di Roberto ed è la cosa che volevo dire poco fa in una moda che sta girando.
Ultimamente hai lavorato piccola premessa ho lavorato per una società svizzero, gestivano lievi di sviluppo dei farmaci ok il campo medicale.
Ho lavorato per questa persona, non solo nove, però mi sono proprio per come portare avanti il team, le regole di programmazione e lui era contrario.
E poi ho scoperto essere una moda che si sta una pratica che si sta sviluppando in giro ed era quello di scrivere codice che non doveva avere commenti, ma io ma ora lo facciamo da tempo.
È però da quella programmatore tutti quanti, da che io ho iniziato il primo annuali che spiegavano sempre che un così commentato la prima cosa che ti dicono più costanti ci sono, meglio è, più commenti ci sono, meglio se stasera non vieni.
Tu riesci a leggere e comprendere.
Quindi questa questa persona gli dava questa informazione all'inizio non mi ha dato molta fiducia.
Però ho capito.
Il contesto è che se ci pensate che vi sono due tipologie di programmazione per per farla molto veloce una scritta.
Anche l'altra invece, è quella che viene compilata nel caso in cui il codice viene compilata, tenuti interessa okay, perché tanto viene compilato diventa macchina.
Il nome delle variabili perde di valore perché diventato codice macchina.
Certo invece in tutti gli altri in cui gli iscritti della maggior parte dei casi viene interpretata, viene presa, viene che ha molto, molto spesso viene unificata che scelta oppure non viene più vista quindi il concetto di usare il nome lunghi nelle variabili usando per esempio il cambio il che isola? E perché devi utilizzare una fregata piccola si' una variabile richiede otto parole e li metti concatenate usa otto quattro auto incatenate perché se tu devi andare all'idea che utilizzi siete da se ti dà il suggerimento suggerimento se non torno da sì, perché è più facile più ormai da scrivere, più facile che sbaglia riscriveremo la pigrizia non è una cosa bella.
No, non è pigrizia, ero arrivi oltre.
Sì, digitare male è scrivere male la variabile.
Sì, Però il concetto è se un codice giusto, giusto.
Quello che sta dicendo un codice senza commenti riesce a essere esplicativo.
Quindi utilizzi le variabili lunghe quanto voi e sono felice di esagerare pero' sape' variabile ben scritto e ben lunga e quindi senza commesse documenti il codice esplicativo è scritto un codice che era Dio spetterà a noi.
Il bagno è inutilizzabile e rilancio si può dare in giro, lo può vedere un'altra persona lo può vedere un altro motivo perchè tu stesso fra sei mesi e capire se il nome ma noi con symphony con mauro abbiamo discusso a lungo di questa roba qui alla fine sono anni che comunque questa roba va avanti.
Addirittura io ho lavorato in un'azienda, dove il codice doveva essere obbligatoriamente così e c'erano delle imposizioni sull'utilizzo anche di alcuni costrutti.
Cioè era vietato usare per dire lato è perché forse bisognava scrivere una funzione con da utilizzare al posto del è perché rendeva il codice più chiaro senza necessità di scrivere, di scrivere dei commenti.
Poi Mauro sulla singola responsability che il sole, gli anni di vita.
Quindi tutta questa roba qui solo che io sono uccisa, se non fosse che queste cose quindi no.
Però interessava.
Mi interessava rispondere a Stefano perché prima ho detto una cosa che secondo me è importante ed è una cosa che e ho trasformato in proprio lo stile di lavoro.
L'uso dei commenti alla Partiamo dal presupposto se abbiamo detto che il linguaggio di programmazione e un linguaggio che serve per far parlare esseri umani.
Ok, i commenti Cosa sono? Sono i sottotitoli.
E come? Io ascolto Mario che mi sta parlando.
E siccome Mario non parla bene, ha bisogno di sottotitoli.
La mia è una scenetta.
No, però in realtà non è molto lontana da quello che in realtà succede.
Detto questo, i commenti non dovrebbero essere utilizzati se poi accende dal mio punto di vista, dico sempre dal mio punto di vista e commenti non dovrebbero essere utilizzati se si è in grado di scrivere un codice molto chiaro.
Se sia il tempo, anche ci si deve impegnare.
Perché? Perché in realtà, se si ha il tempo, il tempo che tu ci metti per risolvere il problema alla camera a strutturarsi.
Però se al posto di mettere subito le mani sulla tastiera ti fermi trenta secondi, io ti garantisco che te lo sottoscrivo, che il tempo che ci guadagni dopo non è trenta secondi.
Quindi parto da questo presupposto secondo seconda cosa che secondo me è importante e anche esistono poi tutta una serie di piccole regolette sull'uso delle parole per costruire un nome è una cosa che ho imparato con gli anni.
Per esempio è quella di non utilizzare dei verbi né i nomi delle variabili.
Questa è una questione se la programmazione un linguaggio, il verbo è una funzione, il nome della la variabile e'.
Una cosa allora è così semplice parliamo l'italiano tutti i giorni.
Allora se iniziamo a parlare il javascript php, il c il il il x tutti i giorni allora iniziamo a scrivere del codice che parli una lingua perche' inglese e' quello che sembra è da prendere ad essere internazionale.
Certo che vorrei anche alla tutto quello che tu dici chiaramente giusto qualcosa che noi noi e chi programma a livello professionale sicuramente conoscera' non sarà la prima flotta.
Mi auguro per loro che chiede e sentono questa cosa qui è però interessante anche accennarlo.
Magari adesso questa non è la rai dedicata questo argomento però non possiamo che fare una dedicata è per il fatto che è quando qualcuno inizia a programmare e scrive un ciclo foro semplicemente un ciclo che con straccio cosa del genere dice basta so fare tutto è a parte il fatto che non sa fare tutto, ma soprattutto non si rende conto spesso la gente che imparare a programmare è solo una parte, una piccola parte.
Poi ci sono tutti questi problemi che sono legati alla produrre qualcosa con la programmazione che che non sono meno importanti della programmazione da parte vi sono millemila stili di programmazione, millemila approcci alla programmazione.
Ma tutti queste piccolezze che chi non è all'interno di questo mondo non conosce, non sono meno importanti di saper scrivere bene.
Un certo se uno sa scrivere l'algoritmo ha una logica in testa, non la sta riportando nel codice pace però molto spesso si si stupisce ha ma tu sei programmare in tutti i linguaggi, ma perche' la logica di programmazione più o meno la stessa cosa non si guarda la sintassi, scrive quello che ha in testa.
Il problema sta qui nell'avere un approccio alla programmazione pulito, comprensibile.
Saper scrivere un codice più elegante che elegante non è per fare il figo elegante, per renderlo più più comprensibile a quelli che lavorano con te e quindi non far perdere tempo alle altre persone.
Tutte queste cose qui e chi non si occupa di programmazione si sente dire sta cosa sembriamo dei matti a stiate discutendo atene comica date le variabili, chiamatele Pippo, no, perché all'interno di un team all'interno di un ambiente produzione chiamarla pippo chiamarla in maniera descrittiva fa la differenza di quello che ha detto poi che il fatto di non mettere i verbi come ma fa molta differenza più e discorsiva piu' discorsivo.
Io poi con grace leggo il codice, il codice o senso logico.
Quando quando quando viene composto bene è scrivere maniera discorsiva, rende il codice semplice, leggibile, è anche produttivo.
Quindi tutta questa roba qui che sembrano delle follie in realtà sono cose molto importanti anche per chi sta iniziando a imparare perche' chi sta iniziando, imparare probabilmente lo fa per entrare.
Io adesso mi soffermo su questo perché il fulcro del canale mondo computazionale è questo no? E cercare di dare supporto a chi sta imparando la programmazione non è un canale per professionisti, è quindi è bene che sappiano anche che ci sono questi problemi è che se vogliono prendere quella strada prima o poi incontreranno questi problemi, quindi sono cose da tenere in mente, da ribadire bene.
Poi volendo, se vi va? Possiamo anche riprendere il discorso su questa roba molto interessante da una spiccata Mauro volevi finirete interrotto.
Avevi concluso.
No, non penso di aver detto tutto quello che mi veniva in mente.
Anche forse qualcosa in piu' debole, ma molto bene.
Allora, se avete qualcosa da aggiungere bene, se no visto che è passata un'ora e mezza possiamo anche chiudere.
Offre il caffè.
Io il caffè lo offro.
Però dovete venire ad Alghero, prenderlo Già, proprio lui che per me va bene.
Allora, signori, se abbiamo concluso io vi ringrazio per per la chiacchierata.
Tanto alla fine è stata una cosa carina.
Ci scusiamo con i programmatori che sono stati costretti a fare la roba lì.
All'inps sarà più che altro non so scherzare su con la scusa con la scusa di scherzare su queste cose e parlare un po' di di programmazione degli aspetti di problemi che i programmatori vivono quotidianamente.
Eh basta! Molto bene, grazie mille.
Questa live diventerà una puntata del podcast bar, quindi verrà estratto, la odia caricato su.
Quindi se qualcuno la vuole recuperare, ascoltare in macchina o su altre piattaforme o cara ed effetti davvero bene è lo può fare sulla sua pagina di Ho messo il link nella descrizione.
Lo ribadisco è Basta questa.
Quanto buona? Ora tutti.
Grazie ancora, ragazzi Cio' che integrate tracciato Lou? Anche il bar.
Il circolo dei fusti da bere una volta a settimana.
Ci troviamo davanti a due birre e comprerebbe.
Parliamo di linguaggi e tecniche di sviluppo web, di metodologie e degli strumenti immancabili nella cassetta degli attrezzi dei fusti.
Ho bisogno di una mano. Aiutami a rendere più conosciuto il nostro podcast. Parlane con gli amici o con i colleghi e iscriviti usando Apple Podast o Google Podcast. Questa tua azione ci aiuterà a salire nella classifica dei podcast di tecnologia ed essere utili anche a qualcun’altro. Se non ti va, amici come prima😄