Gitbaritalian
developer
podcast
35

Microfrontend con Luca Mezzalira (DAZN)

Serie 1
Episodio 35
Durata 70 minuti

Quando si parla di programmazione frontend, i micro-frontend ormai sono una buzzword. Scelta architetturale quanto organizzativa sono un pattern ormai adottato dalle grandi società del mondo tech. Un modo per portare l'approccio a micro-servizi anche nel frontend, con i limiti di questo contesto (in fondo i browser difficilmente possono scalare). Affronteremo questo argomento con uno dei guru della materia. Luca Mezzalira VP of architecture in DAZN e autore del libro building micro frontend per Oreilly.

Links

Contatti

@brainrepo su twitter o via mail a info@gitbar.it

Crediti

Le sigle sono state prodotte da MondoComputazionale Le musiche da Blan Kytt - RSPN e Broke For Free - Something Elated

Trascrizione

Trascrizione automatica realizzata con servizi Amazon AWS Transcribe

benvenuti su Bar i podcast dedicato al mondo dei fools developer di mezzo artigiani mezzo artisti che ogni giorno infilavano le mani nel fango per creare nel modo più efficiente possibile quei prodotti digitali che quotidianamente usiamo.
Bene, benvenuti in questo nuovo episodio di With barra Ormai siamo prossimi a Ferragosto.
In realtà Ferragosto è qua domani, eppure noi registriamo tra l'altro ho intercettato un ospite che si è reso disponibile in questa data così particolare e così calda prima di presentarvelo però lo sapete, ormai la routine e quella vi ricordo rapidamente i contatti potete scrivermi ein il oppure a heat Brenner e poi su Twitter nomi e di lungo ancora non mi dilungo di più perché ormai li conoscete bene, quindi vado subito a presentarvi però questa volta voglio farlo in un modo, un po' particolare.
Immaginate uno sviluppo attore italiano, un architetto, anzi per meglio dire italiano in viaggio verso Tokyo con l'obiettivo il compito di spiegare a immagino un amministratore delegato o comunque a persone di un certo livello come far scalare dei team fino a portare appunto quest'ultima diverse centinaia di persone.
Questo sviluppo attore, questo architetto e Luca Mezza lira che abbiamo oggi con noi super ciao Luca gia' a piacere.
Grazie per avermi invitato.
Come va? So che sei a londra a caldo.
È stata una settimana torrida alla scorsa, ma devo dire che da oggi finalmente ritornato il classico le classiche nuvole con un po' di pioggia e si è rinfrescato.
Quindi passeremo un ferragosto.
Benché non esista per la vostra inghilterra è estremamente fresco.
Fantastico! Almeno tu stai al fresco qua penso ci siano quarantacinque gradi all'ombra.
Quindi che allora è? Ti faccio subito una domanda a bruciapelo.
Anzi facciamo una cosa spengo la webcam perché so che tanto tra un po impazzisce la rete, quindi abbi pazienza.
Chi è Luca Mezza lira detto da Luca mezza lira che a Luca mezza lira a un appassionato di informatica in tutti i suoi tutte le sue sfaccettature.
Amante del software, grandissimo amante delle sue architetture, software dei pattern eh totalmente non convenzionale, e' sempre alla ricerca di a migliorarsi vivendo nel concetto di continuo Roma Ottimo.
Tu oggi ti occupi, hai un ruolo importante in una grossa società.
Parliamo di un ruolo come off architettura in zona il mio inglese e' orribile, quindi abbi pietà di me.
Anche tu, come sanno mi ha ascoltato il mio non è un granché, ma che ce la caviamo.
Aspetta e sei developer expert se community manager nella comunita' appunto script speaker internazionale e autore per o'reily insomma, hai qualcos'altro che fai? Dove trovi il tempo? Le tue giornate sono di quaranta ore come funziona? No? E ho imparato a ottimizzare i tempi durante la giornata in una spa o meno.
Non è un buon modo, è a Londra quando quando va a lavorare, di solito, a meno che non sei veramente ricco e di solito il predatore non sono immediatamente quando arrivano a Londra ricchi anche dopo lo diciamo che in generale è difficile esserlo e di solito prende un affitto fuori Londra e questo significa che il tuo tempo per andare al lavoro Bud hai quando sei fortunato i trenta trentacinque minuti a quando si è un po' meno fortunato, allora lo ammetta io di solito ho un'ora più o meno dipende dai dai vari cambi che devo fare di computing.
Quindi un'ora per andare a lavoro allora per tornare a casa.
E quelle sono due ore al giorno che spendo facendo attività che può essere lettura di libri a scrivere codice è un disegno architetture, ascoltare podcast, quindi cerco di ampliare la parte della community è stata un po', una passione che può affondare in Italia, che era parte dello staff di ex eh? E quando sono nato a Londra ho trovato un sacco di commenti interessanti.
Ma mancava una Java script di riferimento.
Era quella la di Hank L'arma cinque anni fa non c' era una javascript che fosse più generica, che desse l'opportunità a tutti e ridendo scherzando è diventata quello che mi dice brugola come i tipi grossi, Europa è servita.
E Google Max, perché mi è stato chiesto direttamente da Google, per forza fatto nella community e nei vari che ho fatto in giro per il mondo.
Quindi vi è stato un dipendente di Google che mi ha approcciato e mi ha fatto la proposta, ha detto proviamoci, vediamo come va, anche perché il processo è composto da interviste.
Quindi a leggere ti danno automaticamente.
Vedevo che comunque un processo abbastanza articolato per l'ottenimento di cos'è una certificazione un'ora un riconoscimento apre neanche esatto un riconoscimento e voglio fare un'altra domanda oggi ricopre un ruolo abbastanza, anzi molto importante, dentro, che ormai è diventata una realtà affermata anche nel territorio nazionale italiano, nonché in che parte coprite l'europa? Credo tutta giusto? No, adesso stiamo nove milioni.
Siamo Brasile, Austria, Svizzera, Canada, Germania, Giappone, Italia errante e a Dal nella neve verso la fine di quest'anno e saremo solo oltre duecento nazioni.
Wow, quindi salto in avanti importante, bello, senti il peso della responsabilità bassi tutti i giorni, perché soprattutto quando abbiamo lasciato in Italia li e il Giappone, diciamo, sono stati due punti chiave per per la mia esperienza da giorni e Giappone perché era la prima nazione, abbiamo lanciato e quindi un po' la ehi, faccio dire bene abbiamo lavorato quattordici mesi veramente duro perché abbiamo fatto un sacco di lavoro per quella arrivare è in tempo per l'inizio della stagione e abbiamo rilasciato, ma tutto bene.
E poi in Italia più che altro perché sai un po' perché denominazione di origine un po', perché comunque se dobbiamo dirla tutta e siamo stati i primi a portare, è il concetto di su internet toccando problema probabilmente va alla seconda cosa dopo la pizza più importante per gli italiani è soprattutto contando anche il contesto delle infrastrutture italiane.
No, è sempre un problema e non è stata una passeggiata al parco.
Come dico afferra.
Esatto.
In un attimo come sei arrivato ad zone? E poi come hai raggiunto il ruolo che oggi ricopre all'interno della società? Allora io lavoravo per Un'azienda che si chiama Massimo.
È stata acquisita da Delta tre che un'azienda italiana era.
Erano specializzati nella creazione di piattaforme otiti per varie aziende.
Quando sono entrato ho lavorato su digitale come un altro per Channel.
Fai c'è un canale qui a Quinn D'inghilterra e subito dopo mi hanno affidato il primo progetto che è stato Don, che non si chiamava donna.
Era per l'azienda padre dove si chiama per forma.
Si chiamava per loro è stata venduta a e mezzo stanziamento.
Foto un anno come consulente esterno.
Avevo il mio team e noi eravamo l'azienda che faceva lo sviluppo dei quattordici primi Gervais che sarebbero stati disponibili al lancio di Dyson.
È con quattordici diverse piattaforme la quindi non muova il web, le tv con sola e' stato box e e poi eravamo quelli pregavano nelle gallerie su West e le varie altre aziende che lavoravano con persone.
Quello è stato, diciamo il mio primo ruolo come architetto per quella parte lì e durante il percorso è stato è stato un percorso interessante, siamo riusciti a rilasciare e nel frattempo chiaramente i ragazzi dai ai anni di guerra.
Noi stiamo pensando di internalizzare da parte tecnica, cosa ne pensi? E lì non ci ho pensato molto e ne ho detto certo immediatamente, anche perché diciamo che il concetto a cinque anni fa netflix, che chiaramente era ben sdoganato e aveva già eh tolto di mezzo la problematica di dire facciamo streaming online e guardiamo e sappiamo che abbiamo che avevano dei numeri importanti per me.
Il fatto di farlo con lo sport, che è una cosa che ognuno ha nel dna, era veramente una perche'.
Il fatto che puoi dare una lo sport amanti dello sport ha un prezzo accessibile anziché la le complessità che so, altre altri bloccava devono portare e per me era veramente stra stra eccitante.
E poi il fatto che comunque ero tra i primi a entrare nel team tech è come fronte architect ho detto bello, bellissimo.
Tra l'altro può anche la possibilità di un po' e disegnare la direzione tecnica dell'azienda.
Per quel che riguarda il front end non mi aspettavo di di arrivare a essere quello.
Eppure eccoci qua.
Se arrivate sei diventata si è diventata una figura di spicco anche nella divulgazione, portando in giro per il mondo il il pattern dei micro intenda.
Ma dal punto di vista di luca mezza cosa sono i micro fronte ma e' affrontandolo secondo me sono una soluzione per scalare le architetture fronte che fino a tre e quattro anni fa e non erano tenute così in considerazione.
Una cosa che ho sempre notato essendo avanzati ad architettura essendo amante ed è anche affrontando chiaramente perche' mio background come programmatore fontan hanno la cosa che notavo che c'erano un sacco di discipline e gli studi e i pattern riguardanti il mondo del perchè però spesso ci dimentichiamo che affrontano, giocavo gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di a d di qualsiasi applicazione e' solo una quindi come la utilizzato nella maniera complessa come utilizzata negli ultimi dieci anni è però diciamo che già ai tempi di flash, che per me era la mia il mio mantra a suo tempo e quando abbiamo quando è stato è stato introdotto il primo linguaggio o all'interno di actionscript, il visto è stato un treno ex ultrà esatto l'incesto ardore in essere stati dei bei tempi ma c'è stato un bus della community di cani, soprattutto di già visti si scialla, che hanno iniziato a instradare gli sviluppatori e quelli che hanno veramente sviluppatore non designer che usavano play per gestire tutti i siti anni si sostiene e hanno implementato una una serie di pattern e di architetture che erano veramente importanti qui ancora per quel tempo e eli siamo cresciuti parecchio sotto l'aspetto tecnico, perché secondo me quello è stato un po', la rivoluzione che mi ha fatto amare moltissimo la parte strutturale.
Guarda ricordo benissimo perché per tanti anni ho sviluppato e interfacce su flex ormai l'ormai defunto flex in actionscript tre e ricordo che paragonandolo poi a quello che in realtà nello stesso periodo si poteva fare utilizzando javascript dei framework che il in cio' giravano, quel periodo era tutta un'altra storia.
Ricordo che lei le interfacce che facevamo per r p e crm erano completamente diverse ed erano fuori da ogni tipo di paragone con quelle che invece non erano sviluppate utilizzano quella tecnologia.
Devo dire che la fine è stata un po' tragica di mara vi sono d'accordo col contesto un po', una botta e' però diciamo la legge di darwin o ti adatti o muori.
Dico per me Flash è stato probabilmente il uno dei più grandi amori che ha avuto per perché è trovare motivi principalmente perché effettivamente alla duttilità di con la tecnologia se sapevi utilizzarla era pazzesca.
Io portai ad avere un'applicazione Flex con è una cinque che non era neanche ottimizzato per Mumbai su una e proprio un prodotto.
Ore di ricerca e sviluppo di Ducati è dove abbiamo messo questa tecnologia all'interno di una bicicletta motorino a quel tempo e stiamo parlando di undici anni fa dove girava con una faceva sostanzialmente abbiamo cambiato la password meccanica con una digital te la recuperiamo i dati dalla dal dal motore in meno di mille meno meno di mille.
Ho quattordici secondi al perché ero andato industriale e gli sono state mi dovevo far vedere la velocità, il caso crolla la marcia e tutto quello che c'era dietro e avevamo aggiunto una parte importante che era su internet dove potevi fare voi sovrani pietra molto in modo quindi potete fare gratis tramite internet per il bene date le mappe e potevi settare i tuoi i tuoi percorsi o aveva una webcam affrontare un retro dove potevi andare a vedere mentre guidavi nella che cosa succedeva davanti o dietro di te.
Sì, è vero, si potevano fare delle cose magnifiche per l'epoca perché io faccio il parallelismo.
Mi viene in mente che lo stesso periodo l'alternativa era highway query, quindi anche la qualità del codice che andavi a scriverà molto più alta.
I primi pattern ricordo di averli visti nasce lo script e si' credo vi indicherò il mondo stia pagando un po' la lo scotto che adesso stanno secondo me si sta stanno tutti gli sviluppatori stanno imparando molto di più.
Però vedo ha molte interviste che ho fatto anche qualche anno fa quando facevo le assunzioni dentro Dutson e quando vai sul mondo partner, Quando il mondo architetturale voluto per per scritta da un po' di cacca rispetto a quello che si faceva negli ultimi anni disastri di Axl, vero? Concordo concordo appieno e quindi ha introdotto un po' né per il ritornare sul discorso dei e un po' introdotto.
Insomma, di cosa si tratta? Ma secondo te quali sono le esigenze che spingono l'utilizzo avverso l'utilizzo di questo di questo pattern basta ormai lafontaine da non sono una soluzione che va bene per qualsiasi a software a sono totalmente convinto che applications e lo sai prendere in sono ancora solo anche la jack stack, che ultimamente ha preso un grosso piede.
Sono ottime architetture che vanno prese totalmente in seria considerazione e sono probabilmente per la maggior parte dei progetti più che valide e non serve assolutamente che raccontano però, cioè una nicchia di mercato dove ha la situazione, come siamo abituati noi, che centinaia di persone a lavorare sulla stessa piattaforma.
E se non riesci a modulari zare creando un'architettura che rende indipendenti due team che non significa creare dei silos dove ognuno qualcuno vuole, ma significa dargli creare una decentralizzazione della dei team e può essere un problema, purtroppo una single application o una soluzione, tranne o rischiare di non dare questa libertà.
Ora faccio molte parallelismi nel mondo architetturale con la parte organizzativa, perché se ci sono studi vanno a partire dagli anni settanta che appunto cercano di trovare una correlazione tra questi due mondi che ad oggi è stata trovata e a io sono grosso sostenitore un'architettura non puo' essere non puo' essere disegnata senza tener conto della struttura aziendale o delle possibile evoluzione di una struttura aziendale.
Se effettivamente c' è una trasformazione all'interno dell'azienda.
Queste cose vanno di pari passo e non possiamo a staccarle, quindi dobbiamo tenerne conto.
E come architetti dobbiamo essere, è e diciamo dobbiamo capire le esigenze non solo sotto l'aspetto tecnico, ma anche sotto l'aspetto della comunicazione tra tim e di come sono sono formati dell'esperienza di tim e via dicendo.
Quindi diciamo che Marco vanno non solo per un problema tecnico, ma anche un problema di organizzazione.
Vero? Vero? Mi viene da immaginare una metafora.
Correggimi se se secondo te sbaglio l'idea che la parte tecnica riguardante appunto il padre me dei macro fondi può essere vista un po' come gli ingredienti di una ricetta, però il processo.
Quindi la ricetta vera e propria e nasce nel momento in cui tu organizzi tutte le risorse per poi poter fare quel piatto.
Quindi mi piace proprio immaginarlo così.
Cosa ne dici? Ci sta combattendo si', non a me.
Mi trovi d'accordo? Diciamo che a secondo me è una cosa interessante che che credo, se siamo abbastanza in linea sul mondo sulla cominciava a scrivere e che fino ad oggi la maggior parte delle volte noi prendevamo so fa delle librerie o dei framework come come la terra e Dax dicendo Li mettevamo insieme, ma l'architettura per se' non era disegnato da noi, ma era è data dal contenitore della libreria Montecitorio o dal team dietro e oggi quella contained.
Ritorniamo a parlare di architettura nel vero senso della parola e dove prima facevamo scelto di design o ci facciamo saltare Rurale quindi ha molto il problema.
Glielo trovo estremamente stimolante mentalmente perche' partire da qualcosa che non esisteva e cercare di dargli un contorno e dagli dei pattern che possono essere e utilizzati per creare architetture è è una sfida che non mi sarei aspettato di a trovare nel mio cammino, ma soprattutto di trovare a questi e a questi livelli.
Lo sto facendo con interesse e grande passione e sto cercando in tutta la professionalità che posso avere per riuscire a dare una un po' da seguire, un percorso da seguire per chi si approccia al mondo fondante, ma anche per quello che sto spendendo molto tempo nella parlarne, perché più ne parlo, più riesco a crearmi dei modelli mentali che possono essere utilizzati in altre occasioni, facendo molte consulenze nel mio tempo libero, una con aziende di tutto il mondo, spiegando il perché le scelte vedo applicate queste questi pattern all'interno di altre aziende vedo che funzionano.
Quindi questo mi da' la diciamo una buona l'ho preso Ti ho perso l'ultimo l'ultima parte una buona.
Una buona donna non mi ha fatto avere d'estate un po' così Abbi pazienza Luca, so che tu avrai una connessione fantastica qua lasciamo stare, rimpiango la mia connessione francese.
Comunque ho capito perfettamente la posizione.
Ti faccio una domanda.
Tu prima hai parlato tanto di in creazione di Tim che affrontano delle porzioni della della della business logic.
Insomma delle frontiere è uno degli elementi principali nodi Mycroft, lo Slai Singh verticale e nell'approccio di questo verso verticale entra in gioco un concetto che spesso si studia nel mondo, che è quello del ddd del domande vende Zayn E come si sposano le due cose? Dal tuo punto di vista in e come si fanno? Come si organizzano i team dalla tua esperienza? Questa è una bellissima domanda.
Allora dove intraprende? Sai è è una disciplina che cioè ancora ho ancora tanta strada da fare per poter utilizzarla al cento per cento.
Comunque la parte che io ho trovato utilizzabile nel mondo Montella che spesso non ho visto parlarne da ad altre persone è la parte di come identificare un dominio di business e perche'.
Questo perché il faccia il nome del dominio del design parte dal fatto di dire Ok, noi abbiamo dobbiamo c'è un'applicazione che sostanzialmente un omicidio pensiamo per esempio Netflix, loro Il loro scopo è creare una piattaforma dove chiunque possa vedere su qualsiasi piattaforma che a disposizione in qualsiasi momento della giornata il film o la serie tv preferita.
Questo è un volo, il coro di quello.
E quindi che cosa fai per fare una cosa del genere? Sì, tutto bellissimo, ma hai delle parti che da una parte, quindi tu devi registrati al servizio, devi pagare una sottoscrizione al servizio.
Se hai qualche problema devi averlo subito di contattare il customer support e via dicendo.
Ma queste sono tutte cose che però non definiscono la Proposition di Netflix e questi vengono anche chiamati in novembre.
Design è come generico, quindi sono delle cose che devi avere nella propria forma, ma che non necessariamente caratterizzano.
La piattaforma l'integrazione di Pay Pal di Netflix è identica a quella che abbiamo da identica a quella che ci siamo sopra, quindi la realtà è che è di te, da degli strumenti per identificare i domini e dargli un peso all'interno della tua azienda.
Questo peso che si tratterebbe di entrare in cose come sono effettivamente.
Il problema che sta cercando di risolvere, quindi nel caso di Netflix, sarebbe la possibilità di avere del catalogo, avere la distribuzione di Levallois e avere la il video streaming ai supporti che sono delle cose sono dei domini, il business che sono addizionali al corpo.
Quindi se ci se per assurdo un dominio di business che non è ancora dovesse ha.
Quindi se supporti dovesse mancare, puoi creare dei pattern intorno a quello in maniera tappe, che non vada a ledere il colpa della dell'utente.
E poi legge dei domini generici che sono altrettanto importanti ma non caratterizzano, visto che siano appunto il metodo di pagamento o la sottoscrizione.
E questi chiaramente dopo dipende da aziende azienda.
Possono evolvono chiaramente durante la la vita di aziendale perché all'inizio quello che può essere un generico come può diventare un accordo me nella nell'evoluzione aziendale? Nel caso di Netflix prendo il concetto di sottoscrizione, per esempio all'inizio da una azienda di terze parti per poi per gestire le sottoscrizioni chiaramente pagava per utente registrato, hanno una certa soglia soglia.
Hanno capito che quella doveva essere anche perché lavoro scala pazzesca.
Hanno dovuto crearsi il loro, il loro team e il loro all'interno che ha estremamente senso perché l'evoluzione aziendale fa evolvere anche i domini vistas e questo deve essere secondo me riflesso anche all'interno, dell'architettura e dell'organizzazione aziendale.
Vinceremo noi.
Scusa se no vai, vai in deludervi.
Credo che che non sia stato applicato nel modo contained un po' per mancanza di disciplina e io credo al comedy nel identificare è come possiamo trovare un dominio nel caso montante a riguardo? Come fare uno slim il condotto verticale io di solito nelle mie ispirazioni dico sempre questa è la totale.
Dipende dal tipo di architettura che vogliamo mettere in piedi.
Però il fatto di identificare un dominio una in dà già l'idea di come suddividere e'.
Come dividere scusa il concetto tra compone la fontana che spesso una delle domande che che viene spesso infatti, ma alla fine Mike si oppone la realtà? No, non lo sono.
Una è una componete, il punto di vista di una tecnico che va a risolvere un problema che può essere di duplicazione o può essere di al riutilizzo, un altro è vedere e l'applicazione dal punto di vista del business e quando vai a scindere queste due cose e le palle effettivamente a capire è all'interno vedi subito che la diciamo il il punto di vista cambia completamente benissimo tra l'altro era una domanda che avevo preparato per dopo.
Quindi al che ha fatto centro la divisione e la divisione del team, quindi anche delle del dominio in sotto domino e crea comunque rischia di spingere verso tra l'altro se a questo ci aggiungiamo un concetto che è che tu promuovi a spada tratta che lo no l'ho visto diversi dove ne parli e spesso si rischia di cadere in questa trappola.
Quali sono secondo te le armi che abbiamo per difenderci da questa condizione? Ma ce ne sono moltissime, no? Praticamente un capitolo sul mio libro dove ne parlo perché sono convinta allora diciamo bisogna prendere secondo me la parte di sviluppo software e nella sua totalità non possiamo pensare solo alla parte coding.
Però per assurdo se pensiamo al fatto di abbiamo delle vittime che lavorano indipendentemente e fanno un deployment perche' indipendente l'uno dall'altro è vero, si possano creare stiloso ma ci sono delle metodologie che ci permettono di risolvere questo problema è un esempio.
Faccio una serie di esempi che che appunto secondo me sono validi nella in una situazione già e ci sono delle abbiamo creato.
Prendi il sonno una serie e meeting che aiutano a socializzare.
Quindi abbiamo la community gratis che sostanzialmente prende tutti di ballo per e li metti in una stanza ogni quindici giorni a parlare per un'ora di un problema che hanno risolto o di una cosa che hanno fatto il loro tempo libero.
Ma comunque va a creare il bando di fratelli eh abbiamo le e randall che invece sono degli eventi tra che vanno fatti per ogni dal center dove abbiamo messo un centinaio di persone dove c'e' un'ora e mezza due ore di presentazione a raffica è su cose che sono state fatte all'interno del dipartimento perche' affrontando quello che abbiamo è il a questo il commento è che sono utilizzate per quando vogliamo evolvere l'architettura vogliamo introdurre un nuovo tu lo vogliamo cambiare una mitologia nella nostra sia il cd e quello è un altro modo per poter creare noleggia all'interno del team perche' sono fatte in kit, quindi a tutti hanno accesso a chi possono andare a leggerlo.
Abbiamo la gestisce un record.
Dove andiamo a catturare con il principio del genere è il perché facciamo uno snack di come la situazione aziendale in quel momento? Perché prendiamo la direzione rispetto a un'altra.
Quindi ve l'avrei fatto un tweet oggi su questo, giusto? Sì, perchè sono stata una discussione abbastanza accesa in una comunità che seguo, dissi io dove la gente chiedeva ma perché utilizzare dei diari? E io non sono un sostenitore.
Lo utilizziamo spesso in e se ne sono fantastiche, in combinazione con perché vanno a coprire i due aspetti principali nello sviluppo software e soprattutto creano una legge perche'.
Infatti con lei, per esempio, hanno una staccionata.
Si cercavano un nuovo fantastico che hai fatto di sei mesi dopo tre mesi dopo che qualcuno vuole capire il perché sia stato fatto una decisione è disponibile.
Uno può leggere, capisce le varie opzioni che avevamo a quel tempo e capisce perche' Abbiamo preso una decisione che non significa rimarrà quella per sempre.
Significa che no, quello Snapchat aveva un certo tipo di connotazione.
Spieghiamo la comunicazione e per me è importantissimo, sia anche perché ti dà ti dà se è il caso di quella decisione di tenerla.
Perché se perdi il contesto e le esigenze a quel punto sai e che la devi cestinare e non sei costretta a tenerla.
Dilemma si fa così o abbiamo sempre fatto così? Non esista a quel caso che secondo me quello è uno dei problemi che spesso siano, ma questo è fuori dal mondo, ma in questo sono pratici che si possono utilizzare è in qualsiasi mondo pero'.
Diciamo che queste quando hai un architettura distribuita, che il fatto di utilizzare queste queste tecniche aiutano molto a creare la la colla tra il collante per tutti.
L'altra cosa e abbiamo i l nostri l'ingegner che sono contento che non ci sono.
Quelli che diciamo sono suoi guardiani della di quello che sta succedendo tra i primi quindi stanno coi quali problemi hanno fanno.
Riportano agli architetti che quali sono le sfide che si trovano il giorno dopo giorno e poi cerchiamo di di trovare un modo per e risolvere i problemi che vediamo ogni giorno e ci possono essere cambiate strutturali o cose che non sono state pensate all'inizio perché appunto è stata un'evoluzione del visto sull'evoluzione delle richieste certo, ti faccio una domanda sempre in merito ai ai team.
Quando ho fatto un po' di ricerca, studiavo l'argomento.
In realtà sono in attesa della pubblicazione del tuo libro, per cui il cerco un po' di materiale in giro e ho notato che quando si parla di Mike si parla di tim.
Spesso ritorna il concetto di tim cross funzionale quindi dove all'interno del team e noi troviamo dalla parte di fronte quindi da ai figure eterogenee che servono per la realizzazione di quel pezzettino specifico della della giorni.
Insomma, quel sotto dominio come l'hai definito tu non in diverse presentazioni, secondo te è il ragionamento dei team cross funzionale, un requisito quindi l'adozione e funzionali? E un requisito nel momento in cui si lavora con il o si può fare a meno di questo? Guarda che io ho lavorato qualche per un per un po' di anni ha come in team funzionali.
Ah, io credo che siano fantastici perche' ti danno veramente tanto e riesce veramente a sviluppare delle cose che potrebbero essere un po' più complesse nel mondo dove compone stingono avevano chiamati quelli che sono specializzati in contento perché però ci sono delle situazioni dove non credo siano sempre capiti.
E ti faccio un esempio pratico della quello che stiamo facendo.
Noi abbiamo dei Simpson perché riescono effettivamente a gestirsi una Blaine in duello.
Quindi riescono a farsi back-end contenti insieme per la maggior parte di chi non lo sono.
E cioè una spiegazione logica dietro questo se tu pensi che appunto abbiamo una cross-platform perché so che ha una trentina tra i trenta trentacinque his che dobbiamo supportare, significa che se noi facciamo cross functional dobbiamo avere dei tipi che sono molto più grandi dei mitici due pizze finche' diceva pesos di amazon e l'altra cosa è non possiamo avere che ne so, decidiamo.
Abbiamo solo il front tenda, quindi guerra che sono con il candidato per fare una entro il perche'.
Se questo accade significa che noi dichiariamo che il web per classi dirigenti e all'interno di Dyson.
E invece non è vero, perché noi vogliamo avete centinaia di the buys da, quindi non possiamo non possiamo permetterci una cosa del genere.
Quindi l'assoluzione di utilizzare tim compone sting in questo caso ci è venuta comoda.
Chiaro che ci sono dei three dog, quindi nel momento in cui tu dici una cosa del genere come facciamo a comunicare con alcuni team, ma sapendo che magari un tempo, quando le sono in un hotel del Center, deve comunicare con un altro del center in un'altra parte d'europa e' li' appunto il una cosa che enfatizzano molto nelle mie Walsh, poi il concetto di e paf.
Quindi il concetto che si utilizzano per lo sviluppo delle piazze è soprattutto nel mondo, ma solo se si fa il generale della definizione delle piazze e puoi avere il consumer e il producer che lavorano.
Hai perso questo contratto uno per consumarlo, l'altro per produrlo.
È la stessa cosa che facciamo sul suo mondo, mai contenta e col mondo quel mondo perché quindi si lavora molto sotto questo aspetto? E soprattutto secondo me si danno se stiamo cercando di dare un'enfasi anche alla tipologia di doversi abbiamo perché per assurdo indossò la maggior parte dei nostri utenti.
Continua a guardare la sport da CV con soldi e quindi capisce che è un po' lo opposto di normale applicazione dove hai una grossa quantità di persone che utilizzano.
E poi Wells per noi la maggior parte dei nostri utenti utilizzano tv e quindi già cambia la dinamica.
La diciamo il feedback loop delle tv.
Lo sviluppo su tv è molto facile rispetto web vai e anche con parecchi limiti, anche tecnici, immagino no? E in e visto che abbiamo introdotto la parte tecnica mettiamo le mani sulla ferraglia, quindi ci farai da guida da caronte in questo in questo percorso piccolo parte di chiacchierata tecnica sui leggendo o quando si approccia, si capisce che in realtà esistono diversi modi per implementare questo questo pattern e lo si può fare.
Aran time lo si può fare per esempio utilizzando anche solo il link no, io divido la la la la la mia applicazione sotto applicazioni ci metto un universo davanti è in strada, una parte da una parte all'altra a seconda del momento nel esistono davvero tanti, tanti modi.
Quali sono? E secondo te in quali sono secondo te i casi migliore per ogni metodo o tecnico per mentali? Non ti dico di citarli tutti, però almeno quelli più importanti si assolutamente.
Lo diciamo che io ho un pene creato una collochiamo ormai esprimo che secondo me il o il pilastro per poter disegnare un'applicazione con tende e lo chiamo i pilastri per il semplice fatto che seguendo questi quattro punti chiave che a breve e nucleare o e riusciamo a dare, riusciamo a filtrare il quantitativo di informazioni che dobbiamo andare a prendere.
La prima scelta è quella di capire se vogliamo uno splitter chiamo io verticale od orizzontale, quindi voglio avere molteplici mai fontana nella stessa pagina o una fontana che alla fine viene rappresentato da una pagina html.
Ho un singolo paese application.
È questa la prima scelta.
Di solito io visto che l'utilizzo della di una sincope perché ciò comunque di un verticale viene utilizzato dove abbiamo delle applicazioni che sono un po' più complesse e a e hanno una difficile connotazione di creare degli lamenti importanti all'interno del della più ti faccio un esempio pratico nell'orizzonte esempio utilizza bene e ha però dei daesh burke sono bene in capsula abili nel caso nostro, come se possiamo un'interfaccia di Netflix il fatto che probabilmente sono anche un po' diverso nel caso del dove hai il video player dietro alla all'insieme del catalogo e cioè una fluidità all'interno dell'interfaccia dove il catalogo puo' andare sopra video player oppure può scomparire tutta una serie di cose.
Così creare delle un'interazione del genere, spezzando lo sviluppo, può diventare effettivamente problematico perché puoi ritrovarti con delle situazioni dove un team ha cambiato o che ne so, una animazione.
Ho cambiato il modo in cui interagire e chi va a comporre la pagina alla fine non è non lo sa e non potesse conoscere dieci che isabella della situazione.
Quindi si può ritrovare delle associazioni che l'applicazione e si spacca e questa è una cosa che appunto io ho cercato di evitare e dando appunto più o semplicità nell'utilizzo, cosa che se pensiamo ai due modi quando decide di fare con una pertica flight sei molto più vicino a una normale sviluppo di una singola, di una pagina gemella se vogliamo.
Quindi questo ti dà una serie di ha certezze che non devi la ruota ogni tot perche' infatti quando andiamo sull'orizzonte ospiti, cioè un certo tipo di investimento che bisogna fare? Come fai a garantire che ha la tua interfaccia? Nulla non si spacchi davanti all'utente non si spaccheranno time ah, come fai a garantire una certa omogeneità della e a e non avere conflitti di dipendenza, non avere conflitti di css e via dicendo ci sono una serie di domande quando quando si ci si imbarca nel mondo della l quelli della parte avere molte volte che ci manca, affrontando la stessa pagina che devono essere risolte non solo sotto lo stato tecnico ma anche sotto l'aspetto di è un'organizzazione perché è devi anche decidere.
Ok quattro temi che fanno quattro parti diverse chi è il team responsabile per mettere tutto insieme e per essere sicuro che altri team non abbiano ah diciamo ho creato un'interfaccia che ho creato una fontana che puo' è spaccarsi a qualsiasi momento.
Ci sono una serie di non dico che sia impossibile, ma devono essere ben pensate e ci ha sicuramente un processo di studio che è più alto rispetto alla all' utilizzare il partito ha scritto questa la prima decisione secondo specie se non utilizza un approccio alla fai dove usi lei freme quindi parte della complessità lei ridotta, ma solo in alcuni casi d'uso puoi permetterti quella quel tipo di divisione? No, assolutamente tant'è che sputi fai-da-te velocity è andata via dall'utilizzo sul web, ma lo utilizza ancora sulla destra proprio crescere.
Anche io mi ero fermato all'utilizzo in entrambe le piattaforme che mi stai dando un'informazione.
In più il l'hanno l'hanno fatto ma c'e' un motivo lo spiegano anche nel loro blog tecnico e il fatto di utilizzarlo su web portava da scaricare troppo codice.
Ma se tu ci pensi nella parte destra application è l'idea è molto valida per il semplice fatto che non devono scaricare nulla dal network.
È tutto disponibile nel pacchetto all'interno del tuo, del tuo alt-right.
Quindi li ha estremamente senza utilizzare un concetto di hitler, perché ti toglie un sacco di problematiche che anche se ci hai cento capo in più va bene lo stesso, perché tanto alla fine viene caricato non da network sì, anche perché comunque un'applicazione così ibrida di per sé pesa una enormità, visto che comunque sia da portare Chromium appresso e ti volevo chiedere un'altra informazione importante in come ci si comporta invece? Perché da quello che so percepito buona parte dell'approccio mai utilizza una una composizione chiama correggimi se uso parole improprie, Luca, tra quello che ti prego una composizione Aran time la mia domanda è e con la come si fa questa? Ottima domanda allora è composizione meno partiamo dalla parte.
Partiamo dal punto di vista so allora abbiamo un po' di opzioni che intende? La prima chiaramente fare è una posizione un tempo non serve said rendering e ci sono gia' del framework che lo fanno basato su max fontana.
Quindi questo assolutamente possibile, se non ricordo male paso di essere il primo che mi viene in mente e l'ologramma che solo scusa che è uno degli ultimi che è uscito che è stato utilizzato da american express, se non erro lo fa lo stesso.
Questo è stato creato da dei consulenti che lavorano per l'american express.
Interessante passo si è fatto apposta per quindi per se c' è un'altra tecnica che abbiamo utilizzato noi in zona che viene chiamato dynamic ed è un'opzione che è stata messa a disposizione da google nel duemila diciotto a maggio.
Ah, e sostanzialmente quello che fa è nel momento in cui riconosci che ha vai a servire una pagina ottimizzata per il rover, viene utilizzata la tecnica, la tecnica anche da studi fai ed è molto interessante perché sostanzialmente vai a creare un mark up che è utilizzato per il crollo e' l'unica cosa che fai è sostanzialmente e' il momento in cui identifichi e dipende com'è strutturato.
La tua infrastruttura può essere application server che riceve la richiesta nel nostro caso una landa dieci che lo fa perché utilizziamo Amazon e quindi è quando riconosciamo che c' è un' isola.
Andiamo a servirgli e le pagine del catalogo che sono a sono stati che non hanno nulla a che vedere.
Generiamo ogni audizione.
Erik Heller generiamo tutto il catalogo ogni dodici ore.
La cosa bella è che puoi aumentare le informazioni, quelle che sono nascoste, che magari sono aumenti il dome idromele mentre è con l'interazione dell'utente, in quel caso la poi intraprendere totalmente visibili perché è un mercato completamente diverso, viene utilizzato solo da crolla.
Gli diciamo le persone normali utilizzano l'esperienza che siamo abituati ad avere molto, molto interessante.
Questa è da approfondire.
Ho preso qualche nota perché miei miei sicuramente incuriosito, volevo ritornare un attimo al concetto di duplicazione barra condivisione.
No, quando si sviluppano delle applicazioni troppo e le si vuole fare come Dio comanda.
Spesso si utilizzano dei design system è insiste che sono spesso delle linee guida per la definizione estetica degli elementi della nostra applicazione.
Se poi entriamo nel mondo dell'atomica ne parleremo poi in una delle prossime puntate e possiamo parlare di atomi, di molecole e via dicendo.
E tu sei un ferreo sostenitore dello Shan rafting? No, ma con il design system.
Quindi quell'elemento che ti ti ti permette di dare una coerenza all'interno dell'applicazione far percepire al tuo utente un'unica applicazione come ti poni, come suggerisce di porsi nel contesto appunto Finch, ma allora diciamo che è un principio che deve stare deve secondo me ha enfatizzato molto perché spesso, soprattutto nel mondo, abbiamo la tendenza di fare astrazione in maniera molto rapida, senza effettivamente e in pensarci troppo due volte o all'impatto che può avere.
Ora non voglio passare per la persona che dice duplice duplicare il codice bello.
Però ci sono una serie di scuola di pensiero che dobbiamo analizzare.
La prima è l'esempio.
Partiamo da una che è che ho scoperto di recente.
Nelle ultime settimane è stato molto interessante il concetto di rai, quindi Donner, don rapiti o south e gli autori del libro che è uscito da poco, di nuovo la ventesima edizione di pragmatico approvati Susanna hanno fatto una una le hanno chiesto in un'intervista in un podcast ama.
Qual è stato il concetto secondo voi che non hanno capito bene e loro hanno fatto un appunto sulla rai perche' loro appunto il druidico Novara.
Tutti hanno capito che il don era basato sul codice.
In realtà noi andavamo alla pista e li fa la differenza del mondo.
Perche' inizia a essere già molte, molte persone.
Molti sviluppatori ho conosciuto hanno questa astrazione facile.
La astrarre è come tutte le complessità che sta iniettando alla fine esatto e complessità che sta iniettando e spesso troppo spesso.
Purtroppo ho visto situazioni nella mia carriera dove si facciamo un'estrazione dei componenti.
Lo utilizzeranno centinaia di volte.
Alla fine è venuto.
Avevano utilizzati due o tre volte e' limpido.
Ma quando abbiamo realmente una necessità, perché se il codice che l'hai quindi lo stesso si capiscono, La maggior parte delle volte e' sempre quella piccola differenza in uno specifico caso con la piccola differenza in un altro caso.
E poi ho avuto purtroppo un'esperienza molto positiva con un tipo che faceva correre a vivamente di alcuni dei mezzi e' l'incubo quando non era un piccolo e dovevano e davano la parte degli angeli in terra ottanta persone.
E quando c' era una differenza chiaramente il loro pacco gara infinito ci mettevano mesi prima di cambiare le cose.
Perciò la gente cosa faceva? Creava un bel erano intorno a intorno a questo codice che iniziava a cambiare e tramite Composition no tramite era tramite mille altre tecniche.
Dipendeva dal linguaggio che stavano utilizzando ed è stato un brutto risveglio perché dopo sei mesi che appunto loro andavano avanti a cambiare, la diciamo al codice dietro le quinte.
Alla fine non potevi più utilizzare il primo aggiornato, quindi il cortile era diventato c'è un per quanto riguarda appunto la complessità e l'astrazione mi sento di suggerire un bellissimo video fatto da un amico, Francesco asciutti con Salvatore Sanfilippo dove parlano proprio del concetto di astrazione? Salvatore Sanfilippo porta le sue esperienze all'interno proprio dello sviluppo di Lady Se suggerisco a tutti di ascoltarlo perché molto, molto interessante, ci sono proprio di passaggi che spiegano quando, secondo lui naturalmente ha senso andare a creare un'astrazione e quando no.
Naturalmente il contesto di sviluppo direi di sé, è molto particolare e soprattutto con dei constraint un pochino diversi rispetto a quelli che possiamo avere dal mondo al fronte.
Però devo dire comunque illuminante si lega, si sposa bene con quello che ha appena detto Luca Si ti dico per il design sistema affrontando è totalmente fattibile.
Io ti dico non sono noi.
Per esempio.
Allora il sistema è composto di solito da e' da comune.
Quando arrivi alla fine, noi siamo partiti dal design in cui li abbiamo dati.
Toccherà ai vari team e loro utilizzano per avere consistenza e sento che ne fanno una implementazione loro.
Dai, compone.
Diciamo che la allo sviluppo di non c' è troppo riutilizzabile tra Dominic sì, possiamo avere dei pulsanti, possiamo avere delle modali, ma tutto qui non abbiamo così tanto da modificare dopo.
Tu hai effettivamente nel dettaglio e vedi che lei era diverso se se autenticato, se non si ha autenticato e quando si auto indicato.
Se in un'altra è sezione, cambiano le voci, cambiano le modalità di espressione e di come vengono gestite le cose.
Quindi anche il fatto che l'abbiamo duplicate ha avuto senso perché alla fine vengono cambiate realmente una volta all'anno.
Quindi il cambiare una volta all'anno in media erroneamente un lavoro da un'ora di uno stupratore.
A farla grande è quindi farlo per moltiplicato per cinque sette contanti abbiamo non è un grosso fra Scusate, il mio cane tranquillo, non è non è un grosso e forte.
E io devo dirti che leggendo nella rete spesso non sono nato a documentarmi.
Ho trovato qualcuna solo se me lo chiedete? Non vi so dire chi ha scritto questo blog post che diceva una cosa molto interessante all'interno di una di di una società.
Non mi viene data da ricordare che fosse una iper scheler, ma non mi ricordo quale.
Si diceva che alcune parti che sono duplicate, condivise tra più spesso se non esiste una business stringente all'interno di queste parti diventano codice open-source.
Quindi comunque mantenne i bill e mantenuto da una certa comunita', è condiviso.
Quindi loro dicevano tutto quello che noi tendiamo a condividere e diventa poi libreria esterna open source che ha la sua vita, la sua strada.
E continua così cosa? Come vedi questo tipo di approccio? Ma assolutamente sono sono concorda nel senso io credo che la cosa che ho cercato di enfatizzare pesantemente al concetto, appunto di ottimizzare quando ho astrarre quando effettivamente c' è la necessità di astrarre, è troppo spesso visto astrazioni che non hanno avuto nessun senso nel lungo termine di un progetto perche'.
Diciamocelo fuori dai denti fare una stazione atomica dallo sviluppatore è però non poté bisogna pensare quando sei un giocatore su un'azienda che solo dieci persone è un conto l'astrazione su un'azienda di quattrocento è completamente differente.
Perché quel codice fai Lomborg dottor? Perché no, è un bordi, ma anche il mantenimento perché dopo l'evoluzione molto più rapida.
Non chiaramente.
Cioè una una una fuoco molto diverso rispetto alle dieci persone.
Quindi il secondo per dirti Abbiamo delle parti condivise, ma sono minime.
Abbiamo due componenti che abbiamo deciso di farlo, ma per ovvi motivi uno è la parte di pagamenti perché le ci serve in due parti quando abbiamo nel marchio Fontana dove facciamo la sottoscrizione, ma confrontando dove il tuo account e' quella parte li' l'abbiamo decisa, volete volevamo farla condivisa per il semplice fatto che non puoi avere per la carta di credito o di Pay pal che è diverso per te non avrebbe senso, sarebbe un suicidio e quella è stata una veramente una forte richiesta di condividerlo.
Ha detto che sa come ha avuto estremamente senso video crea perché la complessità del video player è ampia.
Abbiamo un team di una decina di persone che ci lavora dietro su tutte le piattaforme e ci lavorano tutti i santi giorni da almeno un anno e mezzo.
Quindi quello ti fa capire che la complessità di questo componente duplicare non avrebbe alcun senso.
Quindi il ci sono delle situazioni dove io reputo estremamente indicato avere il avere della castrazione, ma ci sono tante altre appunto fatto l'esempio del lider prima che può esserci come no e abbiamo visto che nel lungo termine il fatto che sia stato duplicato è stato meno che un problema.
Nel nostro caso poi chiaro quando parliamo di design system possiamo arrivare al livello di componenti.
Noi abbiamo fatto un'analisi riguardo al quarto di questo non volevamo utilizzare qualche componente, ma non abbiamo potuto per il discorso che su tv anche quei politici non sono supportate e quindi la stiamo onda.
Siamo adesso stiamo ragionando su come farlo con Riad perche' la maggior qualche nostra interfaccia che e se domani sarà un nuovo con un altro primo però abbiamo messo una regola importante creare dei componenti che non siamo stupidi.
Se vuoi guarda che Renzi delle estrazioni del pista logica ma avere dei componenti sono tutti lì e che possono essere riutilizzati e composti tutti insieme per creare una unità faccia del complesso vero in questo questa e' una cosa che è molto, molto interessante perché comunque gli stai allergie alleggerendo tutta la parte di una legge che ti permette di essere riutilizzabile.
Ti faccio una domanda quando si parla di ma spesso si parla comunque quando vai a cercare su internet vai a documentare.
Spesso si si parla di web, ma come vedi e chi meglio di tempo può aiutarmi a capire? Aiutarci a capire questa? Come vede il futuro dei mai invece in situazioni dove non si parla di web per esempio lo sviluppo ha senso? Se si come? Ah, se questa diciamo una cosa che non ho ancora solo se parliamo di Hauser si, questa è una cosa che noi facciamo già se parliamo di application eh sì, sì, parlo di quindi swift piuttosto che a Genova e allora tecnicamente è possibile perché cioè la possibilità di fare un lesi l'ordine della dei pacchetti di codice sia su Android sia su Bajor qual è però il problema? E adesso addirittura anche con altri linguaggi in più o se non è cambiato da cinque anni fa, anche con l'uomo può e caricare il codice utilizzavamo per fare dei giochi anni nella valle azienda precedente in cui lavoravo e quindi sviluppavano in lui, caricava senza farla sottomissione transistor e in però se è possibile farlo cioè è solo una grossa.
È una grossa sfida che è quella della se tu pensi sul web, devi essere connesso a internet, quindi di molti tuoi un'architettura che richiede.
È una connessione internet che ti permette di scaricare qualcosa su Cobain? Non necessariamente.
Quindi la logica secondo me gli è è fattibile, è farla assolutamente.
Però devi essere devi dare dei partiti, del concetto che il pacchetto che viene scaricato può essere che viene scaricato la prima volta e' aperto Flynn, quindi devi dargli un'esperienza utente che possa quantomeno è dare delle indicazioni su devi essere connesso in rete o devi dare un aiuto rex Pines che sia decente, altrimenti li si invalida un po'.
Il concetto ha però lo vedo che sia fattibile.
Noi per dirti hanno su attualmente su non lo stiamo facendo, ma su tv la lo facciamo e'.
Interessantissimo il fatto che anche su su cui le performance non sono così, eh diciamo magnifiche, siamo riusciti a migliorare quelle dell'applicazione precedente.
Solo perche' carichiamo molto meno codice e carichiamo solo il codice e che necessita l'utente per fare una specificazione.
E quello ha dato una sferzata di innovazione anche sulle vasche.
Sono magari del duemila dieci au duemila undici che non te lo aspetti, capito? Adesso faccio una buttata sul tavolo, poi puoi mandarmi a quel paese per una cosa simpatica.
Un dubbio simpatico che mi è venuto l'altro giorno.
Questo dà già da diverso tempo, devo dire si parla molto di un approccio no? Come vedi l'approccio col pattern mycroft o questa è bella come domanda me l'hanno fatto spesso è all'inizio all'inizio rifiuto' molto a capire che ma perché trovo vedete dei problemi su questa cosa? Ho iniziato un po' a spenderci più tempo che forse adesso capisco perché vedere dei problemi e secondo me allora è totalmente fattibile utilizzare monotipo con però bisogna capire su cosa stiamo ottimizzando e ti spiego perche' ha se utilizziamo partiamo dal presupposto che utilizziamo sempre le stesse a che utilizziamo sempre l e cerchiamo di utilizzare sempre alle librerie sono le piu' nuove e quindi cioè in generale su tutta la monotipo utilizziamo un costante ha detto delle librerie e del codice che ha condiviso in questo caso, quindi se in un'applicazione fontana vogliamo utilizzare significa che ha iniziamo a dire va bene, ci sono delle astrazioni o se iniziamo a condividere del codice può essere dopo fatto lapidei che tra tutte le piattaforme b può essere anche un discorso di è dobbiamo vogliamo avere un investimento sulla qualità del codice molto alta.
Perché infatti le monotipo è una delle cose consigliate per il mantenimento del codice, perché se sai che la riposi spacca dal momento che inizia la siae stai anche che hai devi mantenerla, deve mantenere il codice, deve essere sempre in uno stato che può essere può essere utilizzata, cosa interessante a livello è organizzativo perché sulle monotipo e tu quando fai il che ne so hai una nuova persona che entra nel team e loro possono vedere paterna che sono stati utilizzati da altri team senza dover cercare la repository, perché tutto il codice però ci ha anche dei delle, delle delle sfide che sono.
Per esempio quando l'amore diventa molto grossa è dopo ai fatti i gravi grandi della del nostro settore come google, facebook o twitter hanno creato le loro soluzioni per gestire in arrivo.
Perché sì, cioè ho sicuramente una politica del codice.
Tutto però è a una certa si arriva a gestire dei volumi che sono strumenti importanti, quindi anche tull non riescono a sopportare certe volte tutta la complessità che possono avere il monolite, quindi Simona riposi va benissimo per l'ormai confrontando.
È però occhio che quando si lavora su azienda di un certo tipo, se non viene mantenuta, non c' è un investimento all'interno della parte di di e e di come mantenere possono diventare un problema.
Ok.
Eh sì, perché in realtà ho sentito dire sembra quasi un approccio confliggenti, no, una sorta di contraddizione.
E Luca, io non so come ringraziarti a nome mio e a nome degli ascoltatori di, cioè un po' illuminato, la via sul mondo dei frontale dove non esiste grande letteratura in merito giusto.
E naturalmente ci c'è un libro che ogni buca, la montagna c'è.
Un libro che è stato fatto da Michael, che attualmente però non è non è stato pubblicato.
Quel libro è stato pubblicato la la sicuramente.
Credo che in questi questi settimane stiano andando in produzione la parte sì, perché esatto.
Perché l'ho acquistato online per la parte cartacea in realtà non è non è ancora disponibile.
No, spediranno credo a settembre-ottobre.
Poi c'è il tuo si che per sto ancora lavorando ci sono arrivato piu' della meta' e' l'unica Cosa? Appunto è che ho troppe cose in testa e non troppo tempo per lavorare su tutto.
Perche'.
Di solito lo faccio la notte e i weekend.
Ah, quindi sto facendo del mio meglio.
E un po' e non diciamo non ho messo la stessa enfasi che ho fatto sul primo dove ho deliberato in otto mesi questo mostro prende comoda è perché è il diciamo l'argomento e' importante.
Lo sento molto mio e voglio dare e tutte le informazioni che sono del caso se devo espandere anche di più il tempo per farlo, lo farò da solo.
Per ora sta dovremmo essere in pubblicazione per aprile dell'anno prossimo.
Ah, quindi cercheremo di mantenere quella data.
Però voglio dargli la lo spazio che merita perché c' è veramente tanto a parlare e tanto da scoprire perché ogni mese infatti, sostenuto la parte tecnica verso la fine del libro in modo tale che ho le ultime le ultime informazioni infatti, premio modo Federation è stato menzionato o è stato migliorano marginalmente da Michael ha invece voglio metterci una bella un bel pezzo all'interno del modulo Modo Federation si' Devo dirti che è ho quasi finito il libro di scherza Spero si pronunci così è però per i più curiosi ecco il culo dico davanti a te è possibile iniziare a leggere delle prime parti del libro di Luca registrandosi nella learning del sito di o'reily tra l'altro non la conoscevo, mi sono fatto l'iscrizione e ci ho trovato parecchio materiale utile, quindi fatelo e poi acquistato il libro una volta uscito.
Per quanto riguarda invece conferenze quest'epoca post bloccato un po' tutto giusto, ma sai cosa sia, non ha senso.
Si' non viaggio più come prima ha però devo dire che ho fatto un botto di meetup, podcast e e conferenze online.
E infatti adesso da qui a fine anno, quattro conferenze e workshop che devo devo fare tutto online.
Quindi la possibilità di essere interessati alla fontana, di seguirmi anche ad adorare europei che si sono idonei anche il workshop accessibile se stai a se mi seguite un su Twitter o su Linkedin sicuramente, ma avete visto parlarne e comunque su sul sito di Apple in un'azienda di Barcellona che mi ha chiesto di fare questo workshop a e registrazione online.
Ehi, finora diciamo saranno tre ore e mezza di d a discussione sui Lafontaine su varie tematiche non solo sotto l'aspetto tecnico, ma anche sotto l'aspetto organizzativo e ci sarà un succoso una succosa parte dove lo chiamo il beat master dei affrontando dove vado a sfrattare a tare alcuni miti su Macron intende che ho letto negli ultimi due anni diciamo online sara' sara' molto, molto interessante.
Mettiamo tutti i lin che ti chieda magari la cortesia se poi inviarli così li condividiamo nelle note dell'episodio in modo da darti andare tutti i riferimenti Luca allora io non so come ringraziarti credimi ti rubato questo retta eh sono strafelice e di averti ai microfoni di barry in versione estiva.
Quindi grazie a nome mio e a nome di tutti gli ascoltatori e poi quando vuoi bussa.
Questa è un po' casa tua ma grazie mille per l'opportunità e spero che siano state informazioni utili.
Se avete qualsiasi informazione, curiosità che volete si affrontano a io sono sempre disponibile online.
Rispondo a tutti, magari con tempi a che non sono di ben quattro ore.
Però risponde a tutti e mi fa molto piacere sentire feedback sul materiale che produco e anche cose che magari mancano e se posso, nel mio tempo libero lavorarci lo faccio volentieri.
Sappi sappi che ti romperemo le scatole e cercheremo di riportarti qua non appena pubblica il libro che voglio.
Voglio curiosare un po' anche magari così ci racconti anche l'esperienza di visto che ormai sono diventato uno scrittore assiduo essendo il tuo il tuo secondo libro giusto così magari ci racconti anche l'esperienza dee della scrittura dei libri tecnici.
Volentieri piacere Luca e io ti ringrazio infinitamente e noi ci sentiamo la prossima settimana non prima di salutarvi.
Il mio compito come ben sapete quello di ricordarvi Contardi potete scrivermi bar punto io oppure al tie-break repo tutte le note dell'episodio tutte le informazioni di cui abbiamo parlato in questo episodio con Luca le ha trovate nelle note Mi raccomando, se vi fa piacere iscrivetevi utilizzando il vostro client di podcast preferiti.
Detto questo, noi ci sentiamo la prossima settimana.
Ciao Il circolo dei fusti da bere una volta a settimana ci troviamo davanti a due birre e comprerebbe.
Parliamo di linguaggi e tecniche di sviluppo web, di metodologie e degli strumenti immancabili nella cassetta degli attrezzi dei fusti
Ho bisogno di una mano. Aiutami a rendere più conosciuto il nostro podcast. Parlane con gli amici o con i colleghi e iscriviti usando Apple Podast o Google Podcast. Questa tua azione ci aiuterà a salire nella classifica dei podcast di tecnologia ed essere utili anche a qualcun’altro. Se non ti va, amici come prima😄