Gitbaritalian
developer
podcast
27

Gatsby, aws lambda... come funziona il workflow di gitbar.it

Serie 1
Episodio 27
Durata 22 minuti

In questo episodio vi racconto come funziona sotto il cofano il sito di gitbar.it, servizi come amazon transcribe, aws lambda e gasby in coppia con netlify ci permettono di andare online con tutte le informazioni per il podcast.

Links

Contatti

@brainrepo su twitter o via mail a info@gitbar.it

Crediti

Le sigle sono state prodotte da MondoComputazionale Le musiche da Blan Kytt - RSPN e Broke For Free - Something Elated

Trascrizione

Trascrizione automatica realizzata con servizi Amazon AWS Transcribe

Benvenuti su Bar i podcast dedicato al mondo dei fools Bello in mezzo artigiani, mezzo artisti che ogni giorno infilavano le mani nel fango per creare nel modo più efficiente possibile quei prodotti digitali che quotidianamente usiamo.
Bene.
Benvenuti Prima di iniziare la puntata l'episodio di oggi voglio ricordarvi i contatti potete trovarci digitando www punto vita entrando direttamente nel nostro sito, dove trovate per per ogni episodio la sua scheda con la trascrizione.
Il due righe di nota dell'episodio stesso è il link che sono spesso un punto di riferimento importante per andare poi ad approfondire quello che io vi racconto durante la puntata, anche perché non ho abbastanza tempo per entrare nei particolari degli argomenti che tratto quindi a me se avete voglia appunto di esplorare un pochino di piu' un pochino più a fondo gli argomenti che andiamo a vedere.
Ogni episodio Beppe quello può essere un ottimo starting point per entrare nel mondo che visitiamo episodio per episodio.
Detto questo è ricordato che potete mandare i messaggi punti White è a Heat Brian Repo su Twitter possiamo partire alcune puntate fa e abbiamo parlato di come aveva intenzione di realizzare la il sito base la casa no la l'elemento centrale di bar beh, questo sito è giada diverse settimane che in produzione e che funziona tutto sommato abbastanza bene.
Vi voglio in questo episodio raccontare come è stato strutturato anche un pochino nel dettaglio tecnico.
Devo dire che in proprio struttura, pensando e progettando questo sito internet mi sono approcciato a gatsby.
Ve ne ho parlato diversi episodi fa.
È un un motore tra virgolette per la realizzazione di siti statici javascript che utilizza ampiamente reati e quello se vi consiglio di andare a sentirvi l'episodio vediamo un po' e adesso vi dico anche il numero dell'episodio quell'episodio e il numero nove quando parlo di james tac per andare a scoprire un po' come funziona gatsby allora nella realizzazione di kit barba io cosa ho fatto? Avevo una sorgente di dati che erano le ai di perché in realtà mi permette in modo molto rapido di caricare dei contenuti senza preoccuparmi di gestire spazio, scalare, fare insomma tutti tutte le cose necessarie quando in realtà poi si cresce o un servizio che tutto sommato mi genera anche i se già pronti per essere distribuiti nelle varie nelle varie zone, varie piattaforme come quella di di podcast de pollo, quella di Google o dica sto quella del suo di fai.
Quindi in realtà, semplificando mi questo tipo di processo riesce e' riuscito soprattutto a farmi andare in produzione veloce e farmi produrre questo questo podcast o senza perdere troppo tempo a pensare agli elementi di tipo tecnico.
Perché uno dei problemi che si hanno quando in realtà si vuole realizzare un prodotto in termini di contenuto se si è una sviluppato ora è un appassionato di tecnologia.
Spesso si cade, si cade nella ricerca del tecnicismo migliore.
Se si parla di siti web della piattaforma più performante, magari si fanno mille ottimizzazioni preliminari non necessarie o si sceglie le attrezzature microfoni più fighi per rendere l'auto sempre migliore.
Spesso si perde di vista il contenuto, quindi si esce con una puntata, due puntate, spesso anche povere di contenuto, e poi il progetto va a morire.
Beh, io per evitare questo problema, siccome so che ci casco spesso in in questo tranello per evitare questo problema, son partito veramente super base.
Pensate che il primo sito era una paginetta html e le leggi e le e le ho registrate con le cuffiette e per poi passare alla legislazione e con lo infatti sentite questo questo questo audio stereofonico molto particolare in alcune puntate per poi migliorarmi volta per volta acquistando un microfono anche di una certa caratura e delle attrezzature che hanno reso insomma la qualità anche audio ha un po' superiore.
Però chiudiamo questa parentesi perché poi di vago torniamo all'architettura dopo un paio di puntate attraverso un più o meno attorno alla sesta e la settimania iniziato a realizzare il sito web del progetto è quindi vi dicevo mi baso prevalentemente sulle dì per ora cosa succede quando pubblicò una puntata? Bene e monto l'episodio lo carico su un'applicazione che si chiama for casto, se non sbaglio, che mi permette di inserire anche il capitolo sul sulle pietre carico la cover scrivo il il, il contenuto introduzione con link e e butto tutto che mette a disposizione delle e mettendo a disposizione queste e ai io ho la possibilità di accedere in modo a di accedere direttamente utilizzando il mio, il mio sito a questi dati ed è infatti quello che vada a fare con gatsby in fase di billy infatti di generazione del sito statico fa una chiamata, ottiene gli episodi e' partendo da questi episodi va a generare da una parte una pagina statica per ogni puntata va a generare la lista degli episodi che poi vengono rende utilizzati nella pagina episodi appunto.
Ma questo non è l'unica, cosa che in realtà va affare perche' i dati che ottiene da sono in qualche modo arricchiti e viene per esempio generato il numero consecutivo di puntata perché le piace e non restituiscono un di un un numero sequenziale di puntata in puntata una puntata due puntata tre per farlo viene generato un nodo nella quel negli elementi appunto che si vanno a convertire per è in quel modo riesco ad ottenere insomma dei dati un pochino arricchiti migliora la qualità del testo convertono il link all'interno della descrizione in elementi html cliccabili e faccio tutta una serie di piccole elaborazioni che mi permettono di generare la pagina dell'episodio in modo fruibile.
Insomma, tra l'altro per ora inserisco il player di riker conto di bypassare a breve l'utilizzo del player di bleeker è realizzarne uno mio con un mio piccolo sistema di statistiche.
Poi vi dirò come ho intenzione di farlo però per ora cioè il player di che funziona abbastanza bene e quindi lo tengo è più o meno questo il flow della generazione della delle pagine per l'episodio però, in realtà, cioè un passaggio intermedio che vi voglio raccontare, che la generazione della trascrizione dei diciamo in qualche modo il motivo per cui vi sto parlando in questo episodio come si realizza la trascrizione? E il processo è molto simple, semplice e', un processo che in qualche modo ho voluto realizzare anche per mettermi alla prova a provare a utilizzare una tecnologia che non mi era comune.
Infatti ho deciso di utilizzare le di Heidi adesso, quindi servizi di Amazon e ho provato a utilizzarle utilizzando un framework chiamato ve ne ho parlato anche di questo, se non mi sbaglio nella puntata delle lande l'episodio numero quattordici, quindi cosa vada a fare in realtà intanto cosa sono le landa? Sono delle funzioni che girano all'interno dei server di Amazon, dove tu non hai bisogno di provvisionale il server e fare tutta una serie di configurazioni necessarie per far eseguire questa funzione.
Quindi cosa ho fatto? Ho realizzato una prima funzione che viene chiamata una volta al giorno.
Questa funzione non fa altro che aprire il feed RSS del podcast è andarsi ad andare a verificare se c'è un episodio il cui file non è presente in un bouquet te se tre, quindi nello spazio fisico.
Se in realtà mp tre degli episodi del nuovo episodio non è presente all'interno dello spazio fisico.
Bene questo il compito di questo è scritto è quello di scaricare questa mp tre, che in questo caso risiede nei server di di andarlo a mettere dentro il mio bouquet te se tre e qui finisce il suo primo compito, quindi è semplicemente un'operazione di scaricamento di file e questa è la prima funzione server les.
La seconda funzione cosa fa? Viene attivata nel momento in cui viene generato un nuovo file nel buchetto delle registrazioni, quindi dove ci sono tutte le puntate.
Nel momento, infatti, che viene generato un nuovo oggetto, viene avviata questa funzione serve che non fa altro che chiamare un altro servizio di di amazon e ida bowes che si occuperà di fare la trascrizione dell'episodio.
Quindi la trascrizione in realtà viene avviata nel momento in cui cioè questa chiamata attraverso le piazze.
Però la trascrizione di per sé è un'operazione tipo asincrono, quindi non abbiamo una risposta immediata, tanto più che sarebbe quasi impossibile averla visto che le puntate durano dai diciotto ai venti minuti all'ora e mezza delle interviste, insomma delle puntate piu' lunghe.
Quindi in realtà Amazon ha bisogno del suo tempo calcolato che mediamente per una puntata di un'oretta ci mette circa un'ora un'ora e mezzo per generare la trascrizione.
Cosa succede automaticamente quando lancio una transcript? Quindi una chiamata al servizio di trascrizione viene generato su un nuovo bucket e sete e quindi sul nuovo spazio fisico memoria fai il gesu' contenente appunto la trascrizione.
Quindi alla fine cosa ho o la prima l'anta che si occupa di scaricarmi il file Quando questo file non esiste, solitamente lo stesso giorno che io vada in pubblicazione con il nuovo episodio e' questo file viene inserito sullo spazio se tre.
Poi ho landa che una volta che vede che viene creato un file nuovo non fa altro che avviare un il chiamare attraverso le piace il servizio di trascrizione.
Avviare appunto l'operazione di tratta di transcript e poi c'e' la terza landa Cosa fa questa funzione? Questa funzione non fa altro che applicare i diritti di lettura.
Intanto viene chiamata quando viene generato un falli trascrizione.
Quindi quando il motore di transcript di Amazon finisce il suo lavoro e mi genera sulle settore delle trascrizioni un nuovo file.
E cosa fa? Non fa altro che intanto impostare i diritti di lettura in questo nuovo file e chi amare la compilazione nuova del sito attraverso Facebook? Sì, proprio così.
Perché il sito e ospitato nei servizi.
Di che cosa ne fai? Veniamo probabilmente parlato sempre e quando vi ho appunto spiegato abbiamo chiacchierato sul sui.
Jack Stack è un provider molto basico, che però permette di o stare a titolo gratuito o con dei costi molto limitati dei siti statici generati con vari motori, tra cui appunto Gatsby.
Cosa succede questo provider si interfaccia ah repository in kit e ogni pusher all'interno del report o comunque ogni azione che cambia la struttura del codice e avvia una nuova compilazione del sito statico.
Naturalmente voi poi potete indicare quali sono le azioni che deve fare quando i comandi da lanciare quando appunto riconosce che c' è una nuova.
Ha una funzione però al suo interno molto interessante che è quella del web Luke, quindi la possibilità di avviare la compilazione del sito chiamando un endpoint UE rl che sa cosa è molto interessante perché in realtà mi permette in modo completamente automatico una volta che ci è stata la trascrizione di rib, il dare il sito per inserire il transcript.
Questo è più o meno come funziona il processo di trascrizione degli episodi all'interno poi del sito di with diciamo che non è ancora un processo pienamente limato, ma devo dire che il suo sporco lavoro lo fa.
Devo ancora fare un po' di tuning coi tempi in modo da permette una generazione più rapida possibile della dell'episodio, cioè una volta pubblicato dalla trascrizione.
Una volta pubblicato, l'episodio è altri piccoli affinamenti che mi permetteranno di di renderlo ancora più performante.
Piu' che altro e' un esercizio ed è stato un esercizio per avvicinarmi a questi mondi che in realtà mi hanno mi hanno catturato quindi e ho iniziato a usarle appieno anche nei miei processi lavorativi.
Quali sono gli obiettivi che mi pongo per migliorare ancora di più il sito? Bene, una è la realizzazione o l'utilizzo di un player terzo che non sia speaker.
Questo perché in realtà inserisce tutta una serie di tracker che mi piacerebbe evitare di inserire.
Due liberarmi delle delle google-analytics all'interno del sito perché in realtà non servono.
Posso fare insomma le mie statistiche in modo un pochino meno meno pesante di come le fa le fa google.
E magari realizzare sempre Charles delle dei piccoli motori di statistiche per contattare il numero di ascolti, per l'episodio in un modo un pochino più dettagliato rispetto.
Ah, come può fare esplicare soprattutto in un modo un pochino più libero, nel senso che ho i dati grezzi e posso farne quello che voglio senza dover sottostare alle strutture di speaker.
Insomma, in un modo spaccarmi, sganciare un po da quelli che sono i servizi offerti da questa piattaforma.
Che devo dire, funziona da Dio.
Pero' ha dei limiti.
Vi faccio un esempio molto semplice che è l'esempio che sto cioè il problema che sto affrontando questo periodo.
La gestione dei capitoli spiccherà a una gestione dei capitoli per fatti suoi, nel senso che nel mio processo di lavoro io devo caricare i capitoli con un altro software for cast e poi quando apple odo il fai il devo rischi ricaricare i capitoli.
Quindi da una parte o libero di che realizzo tutto da me.
Ma come vi dicevo non voglio entrare nel loop pur di sospendere tutto perche' devo realizza la piattaforma no preferisco e fare passo per passo e volta per volta da alcune dipendenze che utilizzo tra cui appunto spicca e non dicevo, cosa che sto realizzando e cos'ha intenzione di terminare a breve di terminare un piccolo script fino alla linea di comando che prende semplicemente un file dove ci sono anche i capitoli elencati, il titolo, il numero dell'episodio base della cover e questo script e in modo automatico mi deve generare da una parte la copertina dell'episodio dall'altra mi deve inserire nei meta tag tutti i capitoli e tutti i capitoli con il appunto il tag che mi permette di avere anche la lista dei capitoli una volta vede che ha fatto questo non deve fare altro che in questo caso perche' chiamare lei piace lodare il file, inserire i capitoli di in questo caso e io in qualche modo automatizzare la il processo di applaude di pubblicazione dell'episodio questo diciamo la la fase, il processo che sto andando a sviluppare nel tempo libero quando appunto la preparazione degli episodi non mi prende è troppo tempo.
Avrete sentito il mio gatto miagolare.
Abbiate pazienza, non posso spegnerlo, non esiste un telecomando per disattivarlo.
Pazienza, mi dicevo spero che questo episodio vi sia piaciuto.
Vi ho raccontato un po' come funziona il falò di pubblicazione? Il sito e' il motore di transcript shawn di barbuto io spero, ripeto, vi possa essere utile e nulla non faccio altro che ringraziarvi e ricordarvi contatti.
Intanto se l'episodio vi è piaciuto e v'interessa seguire gli altri episodi quando escono bene, non fate non non dovete far altro che aprire il vostro client di posta di podcast preferito sia esso il podcast wolf podcast Expo di fare.
Insomma quello che preferite uso, per esempio, è cercare e bar e iscrivervi al colpo di casta settimanalmente.
Quindi riceverete tutti altra cosa importante per entrare in contatto con me e farci una chiacchierata a contribuire alla realizzazione degli episodi.
Beh, potete tranquillamente scrivermi ein o a Brett Rebo, io spero di avervi fatto compagnia per qualche minuto anche oggi questa puntata è un po' atipica perché non va ad aprile esplorare un mondo specifico, ma insomma vi racconta un un processo che abbiamo messo in piedi.
Ho messo in piedi per il potere in una puntata abbastanza pratica, un po' diversa dalle classiche affondate.
Fatemi sapere, insomma, se vi piace.
Detto questo, io non posso far altro che e salutarvi qua da lione e tutto un saluto alla prossima settimana ciao il circolo dei fusti da bere una volta a settimana ci troviamo davanti a due birre e comprerebbe parliamo di linguaggi e tecniche di sviluppo web, di metodologie e degli strumenti immancabili nella cassetta degli attrezzi dei Foster è il nuovo che istituiva quei video che abbiamo e' che se non sei di queste raffigurazioni un attimo vediamo fuori dall'aula quest'ultimo che Maradona si parla già di per sé profondo che da oggi avrà ripeto oggi poteva esperto ma vendesse svedesi timo polacca di nuovo non che ci guidi, so che vi amo e che se non sei di queste raffigurazioni vediamo fuori da un testimone che Maradona si presenta ha approfondito che da oggi avrà ripeto oggi poteva esperto Lafferty si risvegliera' settimo polacca.
Ho bisogno di una mano. Aiutami a rendere più conosciuto il nostro podcast. Parlane con gli amici o con i colleghi e iscriviti usando Apple Podast o Google Podcast. Questa tua azione ci aiuterà a salire nella classifica dei podcast di tecnologia ed essere utili anche a qualcun’altro. Se non ti va, amici come prima😄